salita dello Stelvio da Prato Stelvio

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Salve, questo è un racconto fatto da un ciclista amatore e non da gente semiprofessionista, ci troverete utili consigli sui rapporti da usare e cose da portare per ciclisti normali.

http://www.ziocosta.com/categoria/bici/salita-dello-stelvio-in-bici.htm

Non c'era una strada alternativa x scendere, una sorta di anello? Mi pare di aver capito che siete scesi da dove siete saliti. Comunque complimenti x il bel racconto, e per la bella impresa caspitao-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Si può scendere da Santa Maria visto che i due chilometri in terra battuta sono stati asfaltati l'anno scorso. Così facendo é possibile ritornare a Prato dopo aver percorso il versante Svizzero. Comunque, per quelli che affrontano lo Stelvio per la prima volta il consiglio é quello di scendere da dove si é saliti visto che lo sforzo in salita non lascia ammirare in pieno il territorio.
 

ziocosta

Novellino
10 Agosto 2010
6
0
pr. viterbo
Visita sito
Bici
mtb e corsa
In effetti il piano era scendere per la Svizzera poi alcuni del gruppo erano stanchissimi e siamo scesi direttamente per la stessa strada e ad ogni tornante si pensava: ma come ho fatto a salire?
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Si può scendere da Santa Maria visto che i due chilometri in terra battuta sono stati asfaltati l'anno scorso. Così facendo é possibile ritornare a Prato dopo aver percorso il versante Svizzero. Comunque, per quelli che affrontano lo Stelvio per la prima volta il consiglio é quello di scendere da dove si é saliti visto che lo sforzo in salita non lascia ammirare in pieno il territorio.

Buono a sapersi. Io oggi l'ho fatto per la prima volta e sono risceso verso Prato proprio per evitare lo sterrato. Sara' per la prossima volta. Spettacolare salita con dei panorami incredibili!
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sullo Stelvio ci salgo sabato, sarà la mia seconda volta, questa volta però mi godrò anche il panorama facendo la salita con calma, dopo seguono Gavia, Tonale, e Palade.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Ho fatto più volte lo Stelvio, ma sempre dalla parte lombarda.
Complimenti per la descrizione. Io ho un 36/30 e lo uso ... senza problemi .. a volte rimpiango di non avere un 34/30 ... alla faccia di tutti quelli che vanno su agili con il 39 .. ..
Quest'anno ci sono stato una sola volta, alla re stelvio. Del tutto impreparato avendo pochi km e poca salita nelle gambe. mi sono dovuto fermare più volte per i crampi ai quadricipiti .. Sempre emozionante arrivare.
Mi capita di fare giri più lunghi e con dislivelli maggiori, ma questa è una salita unica e costante che arriva a 2850mt. 1500mt di dislivello, senza pause reali.
nelle prox settimane Gavia (che però me lo godo più dello Stelvio) e Mortirolo. o-o
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ho fatto più volte lo Stelvio, ma sempre dalla parte lombarda.
Complimenti per la descrizione. Io ho un 36/30 e lo uso ... senza problemi .. a volte rimpiango di non avere un 34/30 ... alla faccia di tutti quelli che vanno su agili con il 39 .. ..
Quest'anno ci sono stato una sola volta, alla re stelvio. Del tutto impreparato avendo pochi km e poca salita nelle gambe. mi sono dovuto fermare più volte per i crampi ai quadricipiti .. Sempre emozionante arrivare.
Mi capita di fare giri più lunghi e con dislivelli maggiori, ma questa è una salita unica e costante che arriva a 2850mt. 1500mt di dislivello, senza pause reali.
nelle prox settimane Gavia (che però me lo godo più dello Stelvio) e Mortirolo. o-o

A me il 30 e' mancato molto! Avevo un 34/28 e negli ultimi 3-4 km stavo troppo basso di rpm
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ragazzi, fatta da Prato sabato mattina con un caldo torrido!
Prima volta, emozione incredibile...unico neo, troppe moto, marmitte taroccate e peli inverosimili al sottoscritto.
Ma che salita spettacolo!
2.11 tempo finale di ascesa, dopo ho scollinato e girato a destra per la Svizzera; ho chiuso un anello di un centinaio di km tornando verso Merano (ero di base a Silandro).
Buona estate a tutti!