Salita di Predmeja (Slovenia)

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Ci sarà sicuramente qualcuno di voi che si è cimentato sulla salita di Predmeja, in Slovenia!!!
Mi piacerebbe conoscere sensazioni, opinioni e giudizi di chi l'ha già fatta, io ne ho parlato con mio papà ed i sui compagni di uscite che l'hanno fatta parecchie volte anni addietro; chi dice che è durissima,:wacko::wacko::wacko: chi sostiene che è una bella salita, tosta impegnativa e così via.
Aspetto le vostre opinioni in merito:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!

Saluti Mima
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
beh, non è durissima, è abbastanza lunga, forse la più lunga relativamente vicina a trieste. Io a giugno l'ho fatta, partito da Trieste, sconfinato per il valico dietro a sistiana... Stanjel... Aidussina e su... poi una volta a Predmeja...Col... Vipava... stanjel...Duttolje... Monrupino... Trieste. Totale 150km abbondanti. In generale son bei posti, strade tranquille e aria buona! Ve la consiglio!
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
beh, non è durissima, è abbastanza lunga, forse la più lunga relativamente vicina a trieste. Io a giugno l'ho fatta, partito da Trieste, sconfinato per il valico dietro a sistiana... Stanjel... Aidussina e su... poi una volta a Predmeja...Col... Vipava... stanjel...Duttolje... Monrupino... Trieste. Totale 150km abbondanti. In generale son bei posti, strade tranquille e aria buona! Ve la consiglio!

Grazie del consiglio e dell'itinerario!!!

Saluti Mima
 

vatbury

Novellino
27 Aprile 2011
55
0
Visita sito
Bici
Avevo una Napa Valley, adesso ce l'ha il ladro che me l'ha rubata
Domani vorrei salire a Predmeja partendo da Lokavec per poi continuare verso Lokve e scendere a Solkan.
è un percorso che non ho mai fatto, quindi sono in cerca di informazioni.
L'altimetria della salita l'ho vista, volevo sapere se era in ombra o al sole.
La discesa com'è? Il fondo stradale è buono?
Grazie
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Domani vorrei salire a Predmeja partendo da Lokavec per poi continuare verso Lokve e scendere a Solkan.
è un percorso che non ho mai fatto, quindi sono in cerca di informazioni.
L'altimetria della salita l'ho vista, volevo sapere se era in ombra o al sole.
La discesa com'è? Il fondo stradale è buono?
Grazie

Ciao. L'ho fatta Venerdì scorso. Salita molto bella e ben più dura di quanto si possa dedurre dall'altimetria che è pure errata. Infatti l'altitudine di partenza è di 180 m e si arriva a quota 905 al trivio per Lokve e Predmeja.
Inoltre la salita è lunga 8,9 Km e dopo circa 3 Km c'è una contropendenza che fa perdere circa 30 m e si conclude quando si lascia sulla destra una fonte d'acqua. Il tratto più duro è quello iniziale dove si incontrano rampe al 15%.
I primi 3 Km sono al sole e poi si entra nel bosco. Splendido l'ultimo chilometro con la strada scavata nella roccia.
Non so se la strada che porta a Lokve sia asfaltata completamente.
 

vatbury

Novellino
27 Aprile 2011
55
0
Visita sito
Bici
Avevo una Napa Valley, adesso ce l'ha il ladro che me l'ha rubata
Bene, grazie, puntuale come al solito.
Ma quindi da che parte sei sceso? Per la stessa strada dalla quale sei salito?
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ciao. L'ho fatta Venerdì scorso. Salita molto bella e ben più dura di quanto si possa dedurre dall'altimetria che è pure errata. Infatti l'altitudine di partenza è di 180 m e si arriva a quota 905 al trivio per Lokve e Predmeja.
Inoltre la salita è lunga 8,9 Km e dopo circa 3 Km c'è una contropendenza che fa perdere circa 30 m e si conclude quando si lascia sulla destra una fonte d'acqua. Il tratto più duro è quello iniziale dove si incontrano rampe al 15%.
I primi 3 Km sono al sole e poi si entra nel bosco. Splendido l'ultimo chilometro con la strada scavata nella roccia.
Non so se la strada che porta a Lokve sia asfaltata completamente.

Confermo tutto... ho fatto Predmeja prima di fare i (per me) primi passi dolomitici. E' dura..soprattutto nella prima parte.
Mi ricorda un Passo Giau meno lungo ma più irregolare come pendenze.
La strada che porta a Lokve dovrebbe essere ancora in parte sterrata.
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
430
337
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Scusate se rispolvero questo vecchio post, ma sarei interessato a fare la salita a Predmeja, magari non partendo da Trieste, bensì da Gorizia. È molto dura come salita? Dalle altimetrie non sembra così impossibile, ma nei vecchi post relativi alla salita qualcuno diceva che le altimetrie sono sbagliate e che la salita è molto più dura di quello che sembra. Per capirci, rispetto alla salita da Podnanos a Monte Urabice è tanto più dura? Il tratto Predmeja-Loqua/Lokve è stato alla fine asfaltato o è sempre sterrato?
Grazie mille