salita monte morello Firenze

dramugino

Novellino
23 Maggio 2011
4
0
Visita sito
Bici
de rosa king
salve a tutti!
sono un nuovo utente, e questo e' il mio primo post...
la mia domanda e' la seguente:
qualcuno conosce la salita che porta a monte morello(FI)?chiedo un aiuto, dato che in internet ho trovato consigli riguardanti solamente mtb..
Avete dei consigli su come affrontarla km dopo km?

ringrazio tutti voi
aiutatemi!

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ciao,
io abito sul Monte Morello.

Per arrivare sulla panoramica del Monte Morello hai cinque possibilità:

- da Sesto Fiorentino (Colonnata);

- da Calenzano (sbuchi alla Botteghina del Morello);

- da Serpiolle (Fi) direz. Cercina (sbuchi nei pressi di Ceppeto);

- da Firenze (via Bolognese) con deviazione verso l'ex Banti;

- da Pratolino (via dell'Uccellatoio);

Se fai le prime 2 incontri un tratto in salita di 300 mt al 18% che inizia nei pressi della Botteghina del Morello;

Da Serpiolle, molto bella e abbastanza impegnativa, con un tratto di circa 100 mt al 16% dopo Cercina;

Da via Bolognese abbordabile ma un pò trafficata.

Ciao

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Ciao,

Se fai le prime 2 incontri un tratto in salita di 300 mt al 18% che inizia nei pressi della Botteghina del Morello;

Da Serpiolle, molto bella e abbastanza impegnativa, con un tratto di circa 100 mt al 16% dopo Cercina;

Ciao

volendo ce ne sarebbe un'altra un pò prima di Serpiolle, a Quinto, che ti riporta a Cercina...anche lì c'è un tratto micidiale:wacko::wacko:...

ah poi il 18% del versante sesto-calenzano è un buon 22%:wacko::mrgreen::-x...comunque una di queste sere, appena mi decido a montare il 29, vado a Montesenario e ci devo passare per forza.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
volendo ce ne sarebbe un'altra un pò prima di Serpiolle, a Quinto, che ti riporta a Cercina...anche lì c'è un tratto micidiale:wacko::wacko:...

ah poi il 18% del versante sesto-calenzano è un buon 22%:wacko::mrgreen::-x...comunque una di queste sere, appena mi decido a montare il 29, vado a Montesenario e ci devo passare per forza.

Esatto c'è anche quella da Quinto (arrivi al cippo della Radio dei Partigiani).

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
salve a tutti!
sono un nuovo utente, e questo e' il mio primo post...
la mia domanda e' la seguente:
qualcuno conosce la salita che porta a monte morello(FI)?chiedo un aiuto, dato che in internet ho trovato consigli riguardanti solamente mtb..
Avete dei consigli su come affrontarla km dopo km?

ringrazio tutti voi
aiutatemi!

dai post sopra avrai già capito che è una salita infame, comunque il versante migliore secondo me è quello di sesto perchè i primi km sono a tornanti, strada abbastanza stretta e tra la vegetazione quindi ricordano un pò i valichi alpini(pendenze dure ma fattibili), poi la strada si allarga e vedi sopra di te il piano superiore:mrgreen:, lì son cazzi perchè se lo chiamano lo "stroncaginocchi" un motivo c'è:wacko::wacko:, finito questo tratto è una passeggiatao-o

dramugino

Novellino
23 Maggio 2011
4
0
Visita sito
Bici
de rosa king
Ciao,

Ciao

ragzii grazie mille,
non credevo fosse un tale inferno!!!
uno strappo da 18 o peggio 22, per uno come me, 90kg, non e' propio ''pane quotidiano''eheh

io abito a firenze nord, per caso c'e' maniera di arrivare al Morello tramite la salita dietro careggi?

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
ragzii grazie mille,
non credevo fosse un tale inferno!!!
uno strappo da 18 o peggio 22, per uno come me, 90kg, non e' propio ''pane quotidiano''eheh

io abito a firenze nord, per caso c'e' maniera di arrivare al Morello tramite la salita dietro careggi?

Dietro careggi c'è Serpiolle, Cappelle del Commiato per intenderci...

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Dietro careggi c'è Serpiolle, Cappelle del Commiato per intenderci...

Auguri!

Di solito il versante piu' utilizzato e' quello da Sesto, con i tornanti per intendersi.... Non e' cmq. una tra le salite piu' utilizzate dagli stradisti, perche' e' veramente, ma veramente dura...il pezzo al 22% (4/500 m-.) ti leva di sentimento... dopo cmq. prosegue sempre tra l'8 ed il 10%.... fai te....

dramugino

Novellino
23 Maggio 2011
4
0
Visita sito
Bici
de rosa king
Auguri!

Di solito il versante piu' utilizzato e' quello da Sesto, con i tornanti per intendersi.... Non e' cmq. una tra le salite piu' utilizzate dagli stradisti, perche' e' veramente, ma veramente dura...il pezzo al 22% (4/500 m-.) ti leva di sentimento... dopo cmq. prosegue sempre tra l'8 ed il 10%.... fai te....

argg...
ragazzi,io provo prima o dopo, quella da careggi/cercina...:cassius:
poi vi scrivo...se saro' ancora in vita..eheh
secondo voi quanto ci si mette in tutto, diciamo una prestazione amatoriale accettabile?

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
argg...
secondo voi quanto ci si mette in tutto, diciamo una prestazione amatoriale accettabile?

a cercina vai a sx, la strada con la staccionata ai bordi e i cavalli dentro...poi quando arrivi ad una casa sulla sinistra....:prega:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
argg...

be' se vuoi fare i lati piu' tranquilli (come impegno ) passi da Pratolino oppure devii un po' prima e prendi direzione montedomini , sempre salendo dalla Bolognese

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Interessante!!!
Devo proprio trovare il modo di farci una bella giratina da queste parti!!
allora arriva monte senarioo-o
e se proprio hai la gamba giusta, a uccellatoio scendi verso vaglia e a li risali verso Bivigliano/Poggio Uccellini, salitella molto interessante, poi segui le indicazioni per Monte Senario o-o io un paio di volte l'anno in questo periodo partendo alle 6 mi faccio campi-sesto-Monte morello vaglia-Monte senario e ritorno...praticamente arrivo quasi a buio perchè la media non può essere alta:wacko::wacko::wacko:

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.128
395
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
e se proprio hai la gamba giusta, a uccellatoio scendi verso vaglia e a li risali verso Bivigliano/Poggio Uccellini, salitella molto interessante, poi segui le indicazioni per Monte Senario o-o io un paio di volte l'anno in questo periodo partendo alle 6 mi faccio campi-sesto-Monte morello vaglia-Monte senario e ritorno...praticamente arrivo quasi a buio perchè la media non può essere alta:wacko::wacko::wacko:

:cassius: mmmmm allettante!!!
Quando è che hai detto che volevi accompagnarmi? :mrgreen:

Dopo 5 settimane di consuma meglio provare qualche variazione sul tema!!!!:wacko::wacko::wacko:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici

Sìììììììì bonanotte!!!

dramugino

Novellino
23 Maggio 2011
4
0
Visita sito
Bici
de rosa king

ragzzi grazie a tutti!
...comunque mi sembra sia una corsa al post ''uccidi il ciclista''!
ahah