salite Brescia

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
..a bè ...a chi piace divertirsi vi consiglio ....teglie ...tesio ...muratello...nistisino ...poffe...piani di mura ....secondo me sono le più toste a brescia ..:wacko::wacko:

dimentichi Gavia e Mortirolo,sono anch'esse nel Bresciano,anche se la più dura è quella di Esine (che io personalmente non considero roba da bicicletta :wacko:)
 

dave92

Novellino
22 Gennaio 2020
77
19
31
Italia
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti,
avevo intenzione di salire a Presegno (Bisenzio) partendo da Lavenone. Una volta raggiunta la cima si può scendere dall'latro lato? verso Avenone? La strada è tutta asfaltata? (dato che userò ovviamnete la bici da strada)

Se così fosse, da Avenone vado verso Vestone e chiudo il giro tornando a Lavenone.

Grazie
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ciao a tutti,
avevo intenzione di salire a Presegno (Bisenzio) ......................da Avenone vado verso Vestone e chiudo il giro tornando a Lavenone.

Grazie

In BDC?
La puoi fare,se nel frattempo non l'hai già percorsa, se sali da Lavenone hai 12 km per arrivare alla colma,poi 7 km a scendere fino a Ono Degno, qui riprendi asfalto in buone condizioni e arrivi a Forno D'Ono.
A quel punto puoi decidere di continuare a scendere e arrivi a Vestone,oppure cominci a risalire e passi Avenone per portarti al Santuario dei morti di Barbaine,dove poi scendi a Livemmo e passi dalla Pertica Bassa alla Pertica Alta, attraversando sempre in discesa Belprato per rientrare a Vestone.
La salita da Lavenone non è messa bene, ghiaia,buche,crepe, ma in salita non dovresti avere particolari problemi,qualche strappone al 15%, ma corto, a scendere verso Ono Degno,molto ripida,attenzione alla ghiaia,strada mediamente sporca,secondo stagione e meteo.
Magari con attacchi SPD si possono agevolmente fare dei tratti a piedi.
Tanta ghiaia,causa pioggia,anche nel tratto per Avenone da Forno,ma anche qui,nel caso, sei in salita, io ero in tandem e in discesa e in paio di frangenti mi sono ritrovato a malpartito,fortuna siamo rimasti in piedi.
Ciao.