Salite con forza&ossigeno

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Su Granfondo di questo mese vengono consigliate un paio di salite forza & ossigeno a settimana,ma non come eseguirle,qualcuno di voi ne sa qualcosa?E poi si possono combinare nella stessa settimana con le SFR? :cool:
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Io le salite di forza ossigeno le inserisco nella preparazione preagonistica e non in questo periodo, comunque io le faccio così:

Salita con pendenza del 4-6% 5 min a 50-60 rpm con frequenza cardiaca al medio rapporto lungo, 4 min a ritmo di gara FC a soglia e rpm 75-80 e rapporto adeguato ed infine 1'30" soprasoglia scattando sui pedali (tutto questo di seguito).

Il tutto ripetuto più volte a secondo del periodo con recupero incompleto (medio-lungo)
Questo tipo di allenamento permette di aumentare il Vo2Max e di aumentare la tolleranza al lattato

Piero

P.S. Voi invece come fate?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Massimomax ha scritto:
Su Granfondo di questo mese vengono consigliate un paio di salite forza & ossigeno a settimana,ma non come eseguirle,qualcuno di voi ne sa qualcosa?E poi si possono combinare nella stessa settimana con le SFR? :cool:

mi pare ci sia scritto anche ocme eseguirle... ora cerco il giornale...
non combinarle con le sfr. Nel protocollo f&o le sfr sono sostituite con i lavori f&o.
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Emanuele ha scritto:
Massimomax ha scritto:
Non vanno combinate con le SFR quindi?

molti esercizi SONO sfr.
se tu segui il protocollo, anche non completo, ti rendi conto che certi allenamenti sono SFR.
Quello proposto su GF è uno di questi. Provalo!

Si ma sono cieco io, o non vedo la spiegazione su come effetuarle?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Massimomax ha scritto:
Emanuele ha scritto:
Massimomax ha scritto:
Non vanno combinate con le SFR quindi?

molti esercizi SONO sfr.
se tu segui il protocollo, anche non completo, ti rendi conto che certi allenamenti sono SFR.
Quello proposto su GF è uno di questi. Provalo!

Si ma sono cieco io, o non vedo la spiegazione su come effetuarle?

i ritmi non sono chiari?
tension muscle: come eseguire la Tension Muscle endurance in piano/falsopiano
PRIMI 5 minuti lungo rapporto: tutto il periodo in situazione AEROBICA, mai oltre la SOGLIA!

gli altri mi sembrano chiari.
Se non lo fossero... a disposizione!
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Emanuele ha scritto:
Massimomax ha scritto:
Emanuele ha scritto:
Massimomax ha scritto:
Non vanno combinate con le SFR quindi?

molti esercizi SONO sfr.
se tu segui il protocollo, anche non completo, ti rendi conto che certi allenamenti sono SFR.
Quello proposto su GF è uno di questi. Provalo!

Si ma sono cieco io, o non vedo la spiegazione su come effetuarle?

i ritmi non sono chiari?
tension muscle: come eseguire la Tension Muscle endurance in piano/falsopiano
PRIMI 5 minuti lungo rapporto: tutto il periodo in situazione AEROBICA, mai oltre la SOGLIA!

gli altri mi sembrano chiari.
Se non lo fossero... a disposizione!

Scusa Emanuele tu sei molto disponibile ma su Gf di sto mese c'è solo la foto della salita e una didascalia che dice:E' una bella e regolare ascesa di media pendenza quella che porta ai 673 mt. di Castel Rigone.Un cartello ai bordi della strada vi indicherà come interpretare il tratto iniziale,il secondo e il terzo cartello indicheranno come proseguire.
Con tutta la buona volontà non vado in bici fino a Perugia per leggerlo :-) :-) :-)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
eh eh eh!
giusto!
Nei prossimi giorni vado a fare il Calogna (fra Arona e Stresa) e vedo di aprire un topic per chi è della zona per provarlo con lo stesso sistema f&o.

Non guardare il cartello della salita: gira pagina!
A pag. 127 c'è scritto come eseguire la salita, fondamentale un rilevatore di rpm e il cardio.
I rapporti vanno scelti sulla base del tuo allenamento, non ha senso che io ti dica "usa il 53x15" in quel punto quando tu con quel rapporto magari sei già fuori oppure devi mettere il 13 perchè altrimenti non arrivi al range corretto di esecuzione...
Il "segreto" è nell'utilizzare i rapporti adeguati al proprio fisico e alla propria preparazione.
Gli esercizi F&O richiedono secondo me almeno una settimana di "curva di apprendimento". A Giovanni l'ho detto spesso. Ma quando capisci come vanno eseguiti e soprattutto a che ritmi adeguati a te... bhè, i risultati vengono fuori, eccome! o-o

Questa:

è la salita che io uso per SFR e F&O.
Ci trovi tutto l'anno i prof e non solo della zona.
Questa è la salita ideale per l'esercizo che Giovanni propone su GF di questo mese. VOlendo si può cercare una salita con pendenze leggermente maggiori (8% max).

A disposizione!

Ciao!