Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

Oggi l'ho fatta in BdC...fino a metà...Quando l'avevo fatta con la MTB mi aveva impressionato un po' di più...avevo fatto più fatica.

Sono arrivato fino a Sarona, dove inizia il tratto in pavé sconnesso. Fin lì ho rilevato una pendenza max del 27%...in alcuni tratti mi si impennava la ruota anteriore, veramente impressionati alcune rampe. Col 30x28 è fattibile anche in BdC... da quando è iniziato il tratto duro ho poi tenuto una velocità media di ben 6.7 km/h.

Il Muro di Sormano almeno è più regolare...questa salita ogni tanto spiana brevemente ma poi ti pianta giù dei muri mostruosi.

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
Sabato sono finalmente salito al lago delio, bella salita, divertente, con poche macchine...e con un caldo infernale!! Prossimamente andrò al passo Forcora..qualcuno ha già fatto questa salita, impressioni?

Sabato sono finalmente salito al lago delio, bella salita, divertente, con poche macchine...e con un caldo infernale!! Prossimamente andrò al passo Forcora..qualcuno ha già fatto questa salita, impressioni?

se affronti la Forcora dalla strada principale della Valle Veddasca, salita facile fino ad Armio e poi dopo la deviazione a sinistra 2.5 km molto duri, quasi tutti sopra il 10% ed alcune punte attorno al 16%

Se invece prosegui dopo il lago Delio, dopo un tratto pianeggiante dovrai affrontare 1 km piuttosto duro (ma anche molto bello...tornantoni panoramici) con punte sopra il 10%. Il finale invece è di nuovo più pedalabile.
Di solito preferisco salire da questa parte e scendere su Armio e poi giù a Maccagno.

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici

Grazie mille dei consigli!! Tra l'altro complimenti per il tuo sito!

ti ha già detto tutto Megalon; magari ad agosto se ripassi di qua(e se non tiri troppo forte! :asd:) ti accompagno volentieri :-)

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

io, che sono un "vecchio abitueè" della forcora (prima salita nel 1978) ti consiglio di salire dalla "via vecchia", cioè la prima qui sopra citata, col tratto finale durissimo, che è un "banco di prova" per i più tosti

l'altra strada è stata creata a fine anni 80, dopo che una frana aveva temporaneamente ostruito la via vecchia
scendi poi dalla via nuova, che paesaggisticamente è molto più bella perchè ha i tornanti affacciati sul lago maggiore (occhio a non distrarti troppo, altrimenti )

buona pedalata!

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
Grazie mille per i consigli!
La salita in forcora sarà una prima preparazione al Nufenen (anche se ho dubbi riguardo all'abbigliamento da utilizzare sopra i 2000 m in questo periodo)

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Ciao Varesotti, dopo piu' di due mesi sono tornato a frequentare le nostre belle salite, e per quanto mi riguarda con il botto visto che ho battuto il mio record sul San Martino di ben 4 secondi ( 43'23''),record che risaliva al 2004, seguita da una scalata al Cuvignone via Arcumeggia (48'48'').

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici

Grande!Sempre in gran forma!!

Io il botto l'ho fatto domenica scorsa in MTB:
ora per un po' sono fermo

spero nulla di molto grave!

Mi spiace spero niente di grave! io nelle ultime due estati mi sono sempre infortunato;2006 caduta con gesso al polso per 10 gg
2007 caduta alla Chiappucci contro gardreil,coscia gonfissima fermo tre settimane!!Sperem ben!buona ripresa

tranquilli, niente di grave: solo qualche costola ammaccata e una botta sotto la coscia ( ma ancora mi chiedo come ho fatto a picchiare lì).
Diciamo che per sicurezza mi rimetterò in sella domenica prossima.

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
Qualcuno di voi grandi scalatori della Valcuvia e Dintorni ha mai fatto il passo Nufenen, com'è? avete indicazioni sulla preparazione e vestiario?