Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Il marzio è molto peggio l'alpe tedesco è tranquillissimo da ganna

lo so... almeno, lo intuisco dall'altimetria, ci sono pendenze medie piuttosto interessanti... ma ormai dopo l'azzardo dell'anno scorso (affrontato con "ben" 300 km nelle gambe e 15 gg di bici) l'alpe tedesco è diventato il mio tallone d'achille

a volte mi accorgo che ci sono salite che al primo approccio spaventano e mi fanno tirare fuori l'anima, poi le rifaccio dopo 1 mese e dico "tutto qui?"... a parte l'allenamento, che è la cosa principale, anche conoscere una salita serve parecchio x gestirsi meglio...

ovviamente tutto rapportato al mio livello sub-scarso... poi quando incroci quelli che una domenica si e una pure fanno lo zoncolan, allora si torna coi piedi per terra

Comunque, tornando a bomba sulla polti, la difficoltà sarà proprio nella rapida successione di marzio-alpe tedesco... con la discesa dell'alpe tedesco (già affrontata da molti nella GF nardello e giudicata non facilissima)...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ma l'hai fatto dal lato piu duro.
Chi volesse domattina ritrovo ore 930 schiranna, poi cuvignone da cittiglio, san michele, discesa a luino via roggiano, pranzo, marzio da brusimpiano (raggiunto via ponte tresa).
mi si contatti per mp lasciando il cel, manderò un sms in nottata.
Siamo gia in 8, ritmi medio/bassi (non per granfondisti seri insomma, ma nemmeno passeggio).
Il medio propone invece sant'antonio da casalzuigno (e attesa degli altri al san michele) e ardena.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
verrei volentieri ma potrei rendere l'anima sul cuvignone...

domani in solitaria provo marzio da brusimpiano ma la mattina presto... le figurine di palta preferisco farle con pochi spettatori se nel pomeriggio trovate uno riverso mezzo morto nella boscaglia ricordatevi che sono io

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
fatto... marzio da brusimpiano... salita molto bella la mia preferita (una vista spettacolare sul lago!!) fra le poche che ho conosciuto finora, pendenza regolare, qualche strappetto alla chiesetta... incredibile poi il "gradino" in porfido prima della piazza di marzio... l'ho fatto scortato da due bimbini su mtb... poi a 20mt dallo scollinamento... rottura catena...
x fortuna lì c'era una ragazzo ex dilettante, che mi ha raccattato e accompagnato a valle dal meccanico + vicino... intervento rapidissimo, e non ha voluto soldi... un sant'uomo...

ripartenza, ganna, e poi su x l'alpe tedesco altra salita regolare, un po' noiosa a parte qualche scorcio panoramico, la seconda parte asfalto rugosissimo che pareva uno sterrato... discesa molto bella, forse pericolosa, ma divertentissima e piena di curve da fare in pieno (questo è il background motociclistico che parla)

ho preso i tempi (un po' a gazzo col cellulare), marzio Vam poco meno di 800, alpe tedesco vam 750... ovviamente con andatura molto blanda...tra 10 e 12 kmh entrambi le salite... 95 km in tutto partendo da vergiate.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici

Congratulazioni! Alla faccia di tutti i timori! bravo! Ma che tempo hai fatto sul tedesco? come si calcola la vam?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Grazie.. noi invece cuvignone, san michele, luino da roggiano, pontetresa via fornasette, ardena.. e li ho alzato bandiera bianca salutando chi proseguiva per il marzio :-)... e ritorno a varese.
Ce la potevo fare ma non volevo spremermi troppo

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Grazie.. noi invece cuvignone, san michele, luino da roggiano, pontetresa via fornasette, ardena.. e li ho alzato bandiera bianca salutando chi proseguiva per il marzio :-)... e ritorno a varese.
Ce la potevo fare ma non volevo spremermi troppo

complimenti però... prima di fare il cuvignone comunque ripasserò un pò più spesso marzio e alpe...

l'esito del test di oggi mi ha convinto a iscrivermi alla mediofondo poltidays del 20 sett.... mi fa gola la stirella

ero tentato di provare il medio della GF prealpi biellesi (davvero tosta e lunga) ma x il 12 luglio ho avuto un ingaggio per una gara in moto ad Adria... per fortuna... eh eh....

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
chi di voi conosce la suddetta via, sita in quel di colmegna?

l'ho fatta ieri pomeriggio, in solitudine perchè come warsaw ci tengo a non avere testimoni e a morire avvolto in un alone di mistero

cmq sono circa 3,5 Km molto mooolto ripidi che da colmegna portano ad agra. è la salita che trovate sulla sinistra dopo circa 750/800m dopo che si è cominciata la salita di colmegna verso la valle.

vi posto il profilo altimetrico con pendenza, i bpm sono li a testimoniare il dolore
la distanza l'ho presa dal campetto di colmegna fino all'incrocio a fine salita in agra, dove una volta c'era il ristorante "lo scoiattolo"

senza la funzione "dati uniformi" il garmin mi dava 3 picchi al 20%

Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Gao la prossima volta porti anche noi! Cmq mi han detto che in val di intelvi ti sei difeso alla grande! Certo che hai una fc piuttosto alta!

Warsaw secondo me potremmo uscire in compagnia qualche volta

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
si beh, diciamo che ho limitato idanni
eh il criceto che pompa il sangue effettivamente s'è iscritto alla CGIL

quando le bici adotteranno sistemi di pedalata come le macchine da palestra technogym non ci sarà più nessuno che potrà tenere gao ieri era una giornata perfetta x un giro in bici...peccato che avevo un tornero di calcio
domani sera (sperando mi passi il dolore alle gambe) cuvignone

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Gao la prossima volta porti anche noi! Cmq mi han detto che in val di intelvi ti sei difeso alla grande! Certo che hai una fc piuttosto alta!

Warsaw secondo me potremmo uscire in compagnia qualche volta

volentieri... in questi giorni ho fatto un po di salite che mi avevano messo in croce qualche mese fa, perché non mi va di uscire e fare da zavorra... x la cronaca oggi è crollato anche il campo dei fiori... dal bivio brinzio alla piazzola panoramica (cancello dell'osservatorio) 48 min...

il bello è che mentre mi avvicinavo arrancando contro vento a 23 all'ora, all'altezza del palazzetto del basket mi ha superato un pro della lampre (c'era scritto lampre pure sulle mutande...) pelato, magro e alto (chi sarà?) andava a 40 almeno... l'ho rivisto al km 3 del campo dei fiori, mentre salivo (poco prima del sottopasso della funicolare) e lui scendeva.... prima di vederlo sentivo un rumore come di una moto che si avvicinava... e poi è sbucato come un missile... mon dieu

aggiungo: credo fosse marco marzano... guardando il sito lampre.

Ultima modifica:

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito

essendo il marzano di castano primo direi che è possibile... però non direi che è alto... 1,71... poi boh, coi fuorisella dei prof magari t'ha ingannato

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Velocità ascensionale media: dislivello in mt/minuti di percorrenza X 60... nei libri si consiglia di provarlo su salite lunghe mi pare almeno 5-6 km e costanti.

sull'alpe tedesco 25 minuti
Alla faccia che non vai ... Sul tedesco da Ganna sono riuscito a scendere sotto i 30' solo 1 volta (su tre che l'ho fatta ...): 29 minuti.
Il Tedesco da Ganna, dopo il bivio Boarezzo è tostarello ma regolare sul 7-8% però per 4 km non smolla. Il Marzio da Brusimpiano diventa impegnativo dopo il Santuario di Ardena (tratto nel bosco) e poi il "muretto" in porfido a Marzio. Nel complesso bella salita un po' discontinua. Prova il Marzio da Ghirla, salita corta ma con il tratto centrale al 10% per un paio di Km e uno strappetto al 12-13% all'inzio della salita. Anche il Boarezzo da Ganna non è male, con il tratto nel paese con alcuni strappetti impegnativi!

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Allora sei proprio pronto per il Cuvignone!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Allora sei proprio pronto per il Cuvignone!
eh eh hai svelato i miei piani... lo proverò questa settimana lavoro permettendo

sull'alpe il dislivello sono 320mt, che conferma che come Vam sono sempre tra 770 e 790... anche ieri sul campo dei fiori, 48 minuti dal bivio brinzio alla piazzUola panoramica, 790 di vam, andavo sempre col 34/25 (santa compatta) e mettevo il 23 quando potevo, velocità da 9 a 11 kmh (ovviamente esclusi i brevi tratti in contropendenza o piano).
Avessi avuto il 26 l'avrei usato invece di salire sui pedali nei punti più ostici... mi accorgo che fatico come una bestia all'inizio poi quando il supplizio supera i 10 minuti diventa come il dolore dal dentista... lo sopporto e vado avanti con rassegnazione...

Paradossalmente mi ha aperto gli occhi uscire con un'amica che con la camaleonte e la tripla faceva qualunque muro senza problemi, andando molto piano... io invece nell'affanno di arrivare in cima davo tutto nella prima parte e stavo male a finirla...

Così ho capito (lo so è scontato ma sono un po' tardo) che il "trucco" per non andare in crisi e vedere le stelle è di partire piano e gestire con il bilancino ogni minimo sforzo... economizzare diciamo... così da avere le riserve per superare eventuali sorprese tipo la rampa che entra in piazza a marzio...

questo ha cambiato il mio modo di vedere gli allenamenti... prima quando uscivo da solo era una tortura perché spontaneamente andavo più forte possibile, mentre se uscivo in compagnia, si chiacchiera, si sta in scia, e faticavo meno e rendevo di più in salita...

chiaramente questo vale x me e le mie caratteristiche, più potenza che resistenza...

allora ci vediamo sul cuvignone presto! con la promessa che mi aspettate allo scollinamento :angrymod:

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Beato te! Forse verso la fine di luglio ci proverò anche io ...
Sul modo da te descritto di affrontare le salite, quoto in toto!
Per il peso e l'allenamento che ho, non potrei fare altrimenti: monto la tripla 53/42/30 e, ad esempio, il C.d.Fiori l'ho faccio con il 30 e 19-21-23 e 26 a seconda dei tratti: parto con il 30/19 nel tratto iniziale (bivio Brinzio-Bivio Velate) per poi scalare mano a mano fino al 26 sul tratto duro. Dal bivio S.Monte fino alla cima in genere uso il 30/23.
In ogni caso pedalo più leggero di te e vado sicuramente più piano (dai 8 ai 11-12 Km/h). Per il Cuvignone 30/23 o 26 con la scorta del 29 se ci scappa la "crisi" ...