Salite in Brianza

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Ieri ho fatto il mio primo Ghisallo, da Erba, con discesa a Bellagio, ritorno verso Lecco e salita da Onno a Valbrona, quindi di nuovo Erba.
I miei primi +1000m e i miei primi quasi 60km (59.6...).
Ho trovato più impegnativa la salita di Onno, più continua tra il 6-8% che non il Ghisallo, che ha sì l'ultima parte al 10% ma fin lì sono tanti tratti al 5-6%.
Giro ad anello molto bello e panoramico.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ieri ho fatto il mio primo Ghisallo, da Erba, con discesa a Bellagio, ritorno verso Lecco e salita da Onno a Valbrona, quindi di nuovo Erba.
I miei primi +1000m e i miei primi quasi 60km (59.6...).
Ho trovato più impegnativa la salita di Onno, più continua tra il 6-8% che non il Ghisallo, che ha sì l'ultima parte al 10% ma fin lì sono tanti tratti al 5-6%.
Giro ad anello molto bello e panoramico.
Bel giretto! Se non hai fatto troppa fatica puoi provarlo a in senso inverso, in modo da fare il vero Gisallo o-o
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.279
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri ho fatto il mio primo Ghisallo, da Erba, con discesa a Bellagio, ritorno verso Lecco e salita da Onno a Valbrona, quindi di nuovo Erba.
I miei primi +1000m e i miei primi quasi 60km (59.6...).
Ho trovato più impegnativa la salita di Onno, più continua tra il 6-8% che non il Ghisallo, che ha sì l'ultima parte al 10% ma fin lì sono tanti tratti al 5-6%.
Giro ad anello molto bello e panoramico.
Hai fatto Magreglio, non il Ghisallo!
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
250
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ieri ho fatto il mio primo Ghisallo, da Erba, con discesa a Bellagio, ritorno verso Lecco e salita da Onno a Valbrona, quindi di nuovo Erba.
I miei primi +1000m e i miei primi quasi 60km (59.6...).
Ho trovato più impegnativa la salita di Onno, più continua tra il 6-8% che non il Ghisallo, che ha sì l'ultima parte al 10% ma fin lì sono tanti tratti al 5-6%.
Giro ad anello molto bello e panoramico.
Il triangolo lariano non è proprio Brianza però diciamo è vicino...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Avendo visto com'è ripida la discesa direi che per il momento non sono ancora pronto per fare il vero Ghisallo ripeterò il Magreglio qualche volta per la preparazione

La salita da Bellagio è bella tosta...soprattutto i primi km, per chi è una sega in salita come me, non concedono respiro.

Ma nemmeno il resto scherza...

Però ti garantisco che la soddisfazione all'arrivo è ben altra.:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
La salita da Bellagio è bella tosta...soprattutto i primi km, per chi è una sega in salita come me, non concedono respiro.

Ma nemmeno il resto scherza...

Però ti garantisco che la soddisfazione all'arrivo è ben altra.:-)xxxx
Beh si immagino che arrivare in cima dal lato di Bellagio sia appagante, il problema è riuscirci...

Devo trovare percorsi via via più impegnativi in preparazione.
Considerando che pedalo solo la domenica e faccio tra i 50 e i 60 km (in aumento), organizzandomi facendo dislivello una domenica e aumentando i km la successiva.
La prossima domenica rimarrò più strettamente in Brianza, proverò a salire all'Alpe del viceré, anche se temo non sia ancora alla mia portata.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Beh si immagino che arrivare in cima dal lato di Bellagio sia appagante, il problema è riuscirci...

Devo trovare percorsi via via più impegnativi in preparazione.
Considerando che pedalo solo la domenica e faccio tra i 50 e i 60 km (in aumento), organizzandomi facendo dislivello una domenica e aumentando i km la successiva.
La prossima domenica rimarrò più strettamente in Brianza, proverò a salire all'Alpe del viceré, anche se temo non sia ancora alla mia portata.
Attenzione che l'alpe del viceré è tosta. Far fatica x farla meglio andare a fare il Ghisallo! A parte gli scherzi se vuoi farti la gamba è inutile andare a cercare salite impegnative, meglio quelle pedalabili. Potresti fare la prima metà della salita verso la colma, arrivato a Sormano piuttosto che andare a destra x la colma vai dritto.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.279
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Beh si immagino che arrivare in cima dal lato di Bellagio sia appagante, il problema è riuscirci...

Devo trovare percorsi via via più impegnativi in preparazione.
Considerando che pedalo solo la domenica e faccio tra i 50 e i 60 km (in aumento), organizzandomi facendo dislivello una domenica e aumentando i km la successiva.
La prossima domenica rimarrò più strettamente in Brianza, proverò a salire all'Alpe del viceré, anche se temo non sia ancora alla mia portata.
Se fai l'alpe fai anche il Ghisallo. Ma Con queste temperature eviterei
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.279
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Attenzione che l'alpe del viceré è tosta. Far fatica x farla meglio andare a fare il Ghisallo! A parte gli scherzi se vuoi farti la gamba è inutile andare a cercare salite impegnative, meglio quelle pedalabili. Potresti fare la prima metà della salita verso la colma, arrivato a Sormano piuttosto che andare a destra x la colma vai dritto.
Concordo 100%
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Grazie per il consiglio, punterò a Sormano allora, ma dovrei arrivare comunque alla colma (per una strada più comoda)?
Io parto da poco prima di Erba quindi sono tutte facilmente raggiungibili come riscaldamento.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Grazie per il consiglio, punterò a Sormano allora, ma dovrei arrivare comunque alla colma (per una strada più comoda)?
Io parto da poco prima di Erba quindi sono tutte facilmente raggiungibili come riscaldamento.
Si, se te la senti arriva fino alla colma senza fare il muro, se non ricordo male dal bivio dove inizia la salita sono 9km. Ti avevo scritto che se arrivato a Sormano, che sono circa 5km, vuoi tornare indietro invece che girare la bici prosegui dritto x Caglio e torni indietro da lì. Buona pedalata.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Perché non con queste temperature? Mi trovo meglio ora che non a settembre quando ho iniziato: faceva troppo caldo anche solo andando in pianura!
Tutto si puo' fare, se pochi giorni fa il Giro e' arrivato allo Stelvio.

Pero', per noi amatori che pedaliamo per divertimento e non per professione, quando arriva il freddo e' generalmente meglio stare bassi (diciamo sotto i 1000 metri). Il problema salendo di piu' e' la discesa; si arriva in cima sudati e per quanto ci si copra, poi a scendere si congela. Comunque in una bella giornata di sole ... alla Colma ci si puo' andare senza soffrire. Io di solito guardo la temperatura prevista all'ora dell'arrivo in cima e mi regolo di conseguenza. Mantellina antivento indispensabile in questa stagione quando si sale.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Lo sterrato porta al San Genesio
Non so come la vedi tu.
Io lo sterrato che porta al San Genesio con la bdc non lo consiglierei a nessuno.

Ormai sta venendo a molti questa mania da Taffazziani ... sterrato con la bdc, single track con la gravel e asfalto con la mtb. Mah !!!

A me piace usare l'attrezzo più adatto.
 
Ultima modifica:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.279
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non so come la vedi tu.
Io lo sterrato che porta al San Genesio con la bdc non lo consiglierei a nessuno.

Ormai sta venendo a molti questa mania da Taffazziani ... sterrato con la bdc, single track con la gravel e asfalto con la mtb. Mah !!!

A me piace usare l'attrezzo più adatto.
Soprattutto quando devi scendere!!
 
  • Mi piace
Reactions: mlv