Salite in Calabria lunghe e con pendenze superiori all'8%

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ettoruccio anch'io sono riuscito a serpeggiare bene e scollinare , mi dispiace volevo salutarti alla fine ma non ci siamo visti dopo.........
E tu non cantare VITTORIA, lo sai che la montagna non si adegua alle scimmie !!!! o-o
Mi dispiace per la caduta di Trotta spero si riprenda presto e bene.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
solo adesso ho riaperto facebook..si sono di montalto scalo e molte delle salite che hai detto tu le conosco....allora...quella che va da cozzo carbonaro verso santa maria delle grotte/san martino di finita è veramente dura.....quella di lattarico invece per me non è dura...dipende....se vai da cozzo carbonaro verso regina è piu dura però se vado da pianette e continuo (arrivando al bivio di regina) e poi dopo vado in direzione lattarico non è cosi impegnativa...piu che altro consiglio di continuare dopo lattarico ed andare verso rota greca e li davvero è dura....oppure invece di andare a rota greca vai verso palazzello e dopo arriva a san benedetto ullano!C'è una bella salitella tosta!!!!

un'altra salita bella è quella di s.pietro in guarano..io la ho fatto e secondo me è la migliore perchè la strada non è scassata come ad altre parti..........

ora finalmente hanno riaperto la mia amatissima strada che va da cozzo carbonaro a regina!!!evviva!!
hanno riaperto anche la strada vecchia di san nicola....

ad acri non ci sono mai arrivato....a bisignano si....praticamente io per andare a bisignano vado per la via di petraro..c'è quella via lunga lunga lunga pianeggiante che va in direzione tarsia...poi ad un certo momento svolto a destra dove c'è scritto bisignano e salgo.....e arrivo fino al campetto...poi la mi volto e mi rifaccio la stessa via al contrario oppure c'è la variante..ovvero ...invece di fare questa strada me ne vado alla rotatoria a sinistra e me ne ritorno al bivio di luzzi....diciamo che è piu bella e movimentata..invece quella tradizionale è troppo "Piatta" e diritta......

una volta mi ricordo che forse a mongrassano scalo ci sono arrivato sempre da bisignano....praticamente scendevo da bisignano e sono arrivato a quel punto dove ci sono quei cosi con tremila cartelli arruginiti..invece di andare a sinistra ho continuato diritto e sono andato in direzione mongrassano scalo (mi ricordo che c'eraun ponte sopra un fiume) e poi da mi sono ricollegato con una via lunga e pianeggiante a "contessa"....

cmq per questi mesi non mi sono allenato proprio per via di tutte queste maledette frane che mi hanno scombussolato ....

ti consiglio anche la salita di luzzi..però a scendere è pericolosa perchè ci sono sempre lavori e la via è stretta e mi caco sotto!!! (vai a contrada timparella quelle zone li).......oppure la salita di rose che è bellissima...te ne vai in direzione sila...

ora nn vedo l'ora di riprendere la bici da corsa e rimettermi in marcia....!!!cmq qualche volta ti contatto su messaggio privato e vediamo un po per vederci..non mi farebbe affatto male!

Ok mandami un messaggio quando vuoi..... io sarò pronto:mrgreen:......!!!!!!!!!!!!!!
 

ROSMAR85

Pignone
27 Luglio 2010
169
0
CS
Visita sito
Bici
wilier 110air
la faccio almeno 2 volte al mese...;)...se non erro 13-15 km...cmq qualche giorno vorrei fare tutta una tirata fino in sila....

io vi consiglio la salita di san pietro in guarano....praticamente dovete andare da quattromiglia e salite...poi continuando dopo san pietro in guarano mi pare che si arrivi a lappano..è una bella salita....

un'altra bella salita è da pianette verso rota greca.....

oppure da montalto scalo verso rose a continuare....
 
Ultima modifica:

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Da Parantoro, frazione di Montalto Uffugo, c'è una salita dove si trovano pendenze sino al 15%, si arriva a quota1000 mt. al rifugio Mangia&Bevi della Forestale, purtroppo e' una strada con unico versante ma e' tutta in mezzo al bosco. Bella salita..
 

samuele73

Novellino
29 Dicembre 2010
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Altre Idee Parrucchieri vi aspetta a C.so Italia (sopra gioielleria Autieri) a Taverna di Montalto Uffugo (CS). E' lieto di proporVi servizi professionali per la cura della Vostra immagine. Personale altamente qualificato Vi aiuterà allo sviluppo del proprio stile seguendo le ultime mode e tendenze.Altre idee parrucchieri. SCONTO DEL 30% NEL PERIODO NATALIZIO!!
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Altre Idee Parrucchieri vi aspetta a C.so Italia (sopra gioielleria Autieri) a Taverna di Montalto Uffugo (CS). E' lieto di proporVi servizi professionali per la cura della Vostra immagine. Personale altamente qualificato Vi aiuterà allo sviluppo del proprio stile seguendo le ultime mode e tendenze.Altre idee parrucchieri. SCONTO DEL 30% NEL PERIODO NATALIZIO!!


....è per caso nella salita di montalto?
 

ROSMAR85

Pignone
27 Luglio 2010
169
0
CS
Visita sito
Bici
wilier 110air
Sulla costiera tirrena-cosentina c'e la bella la salita per Grisolia (consiglio di farla nel tardo pomeriggio c'è un panorama mozzafiato) e quella che da Belvedere Marittimo va a San Sosti...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se si vuole affrontare una salita che veramente fà male dal Porto di Cetraro verso il Centro dalla parte Nord e si prende la prima a SX per Monte Serra, in 10 km si raggiungono i 900 m , al culmine una Basilica " Madonna Monte Serra" con una fontana ed una croce !!!! Ho misurato col Garmin pendenze superiori al 18%
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
quest estate ho percorso sia la salita del monte mancuso da nocera che del monte revetino da nicastro, e le consiglio sono belle salite impegnative, negli ultimi km del revetino ho dovuto mettere anche il piede a terra

Sono salito un paio di volte fino al passo di Acquabona. Per il Reventino se non erro si deve girare a sinistra una volta arrivato al Passo? Com'è la salita da lì in poi?
 

ANTONALDO

Novellino
9 Aprile 2011
77
5
CASTROVILLARI (CS)
Visita sito
Bici
S-WORKS TARMAC SL5 2017 RED ETAP / SPECIALIZED EPIC WC
io ho ripetuto un po di volte il giro Diamante-Orsomarso-Campotenese Diga-Mormanno-Pappasidero -Santa Domenica-Scalea-Diamante
Consiglio il giro vivamente, pendenze degne di nota (occhio e croce si dovrebbe arrivare a punte del 15%-18% Orsomarso - Campotenese) se poi lo si effettua con il sol leone ...... l'acqua può diventare un miraggio....specie se la fontanella che trovasi in vetta è chiusa ( come questo mese di agosto!!)
altra bella salita sulla quale ho potuto testare la bontà della mia bici è quella che dalla valle dell'abate marco ( si imbocca dopo aver superato Santa Maria del Cedro sulla vecchia statale) in qualche km sale a Verbicaro, non so dirvi quale sia la percentuale media e massima ma posso garantirvi che è davvero dura ;)

ps fatta anche la Diamante - Buonvicino- statua San Ciriaco- Madonna della neve e anche Diamante - Vrasi......adatte per mettere alla prova la propria volontà :)
 
Ultima modifica:

brukernavn

Novellino
13 Luglio 2012
1
0
Visita sito
Bici
_
Ragazzi senza andare molto lontani da Cosenza e volete visitare Acri, arrivati alle vasche di scolo della condotta della centrale, a DX verso Serricella, i primi km vi faranno sorridere gli ultimi mi faranno piangere, la salita finisce simbolicamente davanti ad un cimitero.
Se siete sul Tirreno e vi volete farvi male qundo siete all'altezza di Diamante a DX per Vrasi corta, ma amara. Da Cosenza in Sila Serra Pedace-Petrafitta- nell'abitato a Sx direzione campo sportivo, si esce, se ce la fate, sopra Aprigliano praticamente in Sila.
Per Potame direzione Carolei prima del paese a Dx per Pantanolungo si esce sopra Domanico ancora 10 km Vallico Potame.

Prova questa Duglia-Crista

immagine2ls.png

Tot Km 4,1
Pendenza media: 10.2 %
All inizio c'e' un muro circa 5-600 mt al 16,5%
Poi alla fine c'e' 1,3 km al 14,7% con 500 mt finali al 17,7%
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Inndica il luogo provincia paese grazie.o-o

immagine2ls.png

Tot Km 4,1
Pendenza media: 10.2 %
All inizio c'e' un muro circa 5-600 mt al 16,5%
Poi alla fine c'e' 1,3 km al 14,7% con 500 mt finali al 17,7%[/QUOTE]
 

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
Ciao a tutti....sono toscano e prossimamente vengo in ferie vicino rossano calabro. Sapreste dirmi qualche bell' itinerario da fare in bdc magari stando lontano dal traffico e godendomi il panorama sia marino che montano? Grazie, Nicola. ;-)