Salite in zona Sarzana

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Mi servono un paio di informazioni da chi abita in quella zona...

La salita alle prade di fosdinovo, fatta da pallerone, quindi passando da un paesino che si chiama ponzanello, è completamente asfaltata? (l'ho adocchiata su google earth ma non distinguo bene l'asfalto/sterrato)

Sicuramente conoscete la salita di Caprignano (o caprognano), quella che parte dal tornante sulla via caniparola-fosdinovo, e poi si può scendere passando da castelnuovo magra.
Arrivando al paesino c'è un bivio con indicazioni per altri 2 paesini, uno si chiama casale, e l'altro?
E' il paesino con le case in pietra che si vede sempre guardando in alto verso monte.

Grazie!

paolococco66

Pignone
30 Novembre 2008
212
0
Visita sito
Bici
wiler 101
Mi servono un paio di informazioni da chi abita in quella zona...

La salita alle prade di fosdinovo, fatta da pallerone, quindi passando da un paesino che si chiama ponzanello, è completamente asfaltata? (l'ho adocchiata su google earth ma non distinguo bene l'asfalto/sterrato)

Sicuramente conoscete la salita di Caprignano (o caprognano), quella che parte dal tornante sulla via caniparola-fosdinovo, e poi si può scendere passando da castelnuovo magra.
Arrivando al paesino c'è un bivio con indicazioni per altri 2 paesini, uno si chiama casale, e l'altro?
E' il paesino con le case in pietra che si vede sempre guardando in alto verso monte.

Grazie!
La salita di Ponzanello e tutta asfaltata e anche dura (tratti sup. al 15%).la salita che dici tu dovrebbe passare davanti alla pizzeria (il selvatico) e molto stretta e poco battuta dai ciclisti.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ve la spiego al contrario:

Sulla salita di Vallecchia, dopo Castelnuovo M., si gira a sx.

Si va dritto anche al successivo bivio, invece di girare a sx. scendendo fino a via di borghetto.

Proseguendo la salita si trova un gruppo di case con un bivio. A sx si va verso la salita di fosdinovo da dove si può scendere a caniparola, a dx. si va ad altri due paesini. Il primo mi sembra sia Casale o qualcosa del genere, l'altro non mi ricordo. Come si chiama?

Se ci passate fateci caso e scrivetelo grazie.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ciao, io sono nato a Sarzana .. da genitori di Fosdinovo .. conosco bene la zona, non ho capito se ti interessa solo sapere il nome del paesino, che è Gignago o Zignano, la strada asfaltata finisce li, c'e' un sentiero che ti riporta a fosdinovo, si fa in MTB.
La salita Ponzanello - Prade è asfaltata. L'ho fatta venerdi, c'è un pezzo in cui manca l'asfalto di circa 10 - 15 metri ma è gia sulla strada che dalle Prade ti porta a Fosdinovo.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Si ecco era gignago, grazie dell'info!
La strada finisce proprio davanti a una chiesetta (inizia del cementato che va tra le case ma io mi fermai lì).

Mi serviva per completare una mappa fatta da me con le salite di quella zona e tutti i kilometraggi.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ciao, io sono nato a Sarzana .. da genitori di Fosdinovo .. conosco bene la zona, non ho capito se ti interessa solo sapere il nome del paesino, che è Gignago o Zignano, la strada asfaltata finisce li, c'e' un sentiero che ti riporta a fosdinovo, si fa in MTB.
La salita Ponzanello - Prade è asfaltata. L'ho fatta venerdi, c'è un pezzo in cui manca l'asfalto di circa 10 - 15 metri ma è gia sulla strada che dalle Prade ti porta a Fosdinovo.

Fatta Venerdì 7 nel pomeriggio(tregua meteo) la salita di Ponzanello:wacko: molto interessante.
Il paese mi sembrava disabitato;nonzo%(5 case)