Salite nel reggiano

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
ciao a tutti, ciclisti reggiani e non
Lancio una breve discussione, giusto per passare un po' il tempo e sognare la stagione che verrà, ora che siamo bloccati da tutta sta neve...

Qual'è secondo voi la più bella salita nel reggiano?
non tanto come difficoltà, quanto come paesaggio/livello di affezione/percorso adatto alle caratteristiche personali, etc..

secondo me la migliore di tutte e la salita del valico di Pratizzano, fatta da Collagna.
Piuttosto lunga, costante, solitaria

un vero spettacolo!
che dite?

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Lancio una breve discussione, giusto per passare un po' il tempo e sognare la stagione che verrà, ora che siamo bloccati da tutta sta neve...

non tanto come difficoltà, quanto come paesaggio/livello di affezione/percorso adatto alle caratteristiche personali, etc..

secondo me la migliore di tutte e la salita del valico di Pratizzano, fatta da Collagna.

un vero spettacolo!
che dite?

si molto bella....o-o
anche se personalmente ritengo la più bella , forse perchè ci sono molto legato , quella di Pradarena da Ligonchio......
poi ovvio che ce ne sono di altre ugualmente belle....Scalucchia,Vallisnera,Cerreto....etc,etc solo per farti alcuni nomi.....
....ma io sono imparziale....abitando in pianura , anche i cavalcavia diventano belli da scalare !!!!
Forse farei prima a dirti le salite in provincia di RE che non digerisco.....:mrgreen:

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito

un vero spettacolo!
che dite?

Ma quella che va su per il paese di Vallisnera o quella che va su da Valbona? Io abito a Parma e debbo dire che anche per me questa salita oppure la salita dello Scalucchia passando dal pese di Succiso Nuovo sono bellissime , sopratutto per il paesaggio che offre . Fantastico!!!!!

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
Ma quella che va su per il paese di Vallisnera o quella che va su da Valbona? Io abito a Parma e debbo dire che anche per me questa salita oppure la salita dello Scalucchia passando dal pese di Succiso Nuovo sono bellissime , sopratutto per il paesaggio che offre . Fantastico!!!!!
dicevo quella che parte prima di collagna e passa dal campetto da calcio, passando poi per Vallisnera paese
meravigliosa davvero
anche quella che sale a scalucchia da succiso è strepitosa, ma forse le preferisco addirittura quella che sale da pieve san vincenzo (soprattutto la prima parte, sembra di essere in un'altra regione)

Gialdo hai ragione, il pradarena da ligonchio è molto bella, anche se bisognerebbe trovare un modo per evitare la prima parte, quella di ospitaletto paese.. una tortura...

quali sono quelle che non digerisci invece?
io non sopporto il "motocross" di baiso, e anche lo sparavalle dopo castelnuovo è pessima, specialmente d'estate col sole...

bragama

Novellino
17 Dicembre 2011
3
0
Visita sito
Bici
performer high race
Confermo che anche se breve , il tratto succiso superiore --> scalucchia è veramente bello , SOLO natura , ossigeno e silenzio , l ho fatto in MTB, con la BDC .. quest'estate mi cimento con la reclinata
saluti Braga

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
di salite belle ce ne sono tante sia nel versante reggiano che in quello parmigiano
io abitando a montecchio sfrutto entrambe le coste

ma se devo pensare a quelle che ho nel cuore penso sempre a trinità ed alle 2 salite al castello di canossa (via borsea e via ciano)
sono quello che conosco in ogni cm e sulle quali capisco come sto
forse ne sono innamorato perchè mi hanno sempre fatto capire a che punto sono della condizione
a volte mi accorgo quando salgo che nemmeno penso alla fatica ma cerco gli alberi e le viste note dietro alla curva

ma ...ad ogni salita segue una discesa e li veramente non so cosa scegliere
l'unico motivo che mi spinge a fare una salita è che poi avro' la libidine della discesa

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
di salite belle ce ne sono tante sia nel versante reggiano che in quello parmigiano
io abitando a montecchio sfrutto entrambe le coste

ma se devo pensare a quelle che ho nel cuore penso sempre a trinità ed alle 2 salite al castello di canossa (via borsea e via ciano)
sono quello che conosco in ogni cm e sulle quali capisco come sto
forse ne sono innamorato perchè mi hanno sempre fatto capire a che punto sono della condizione
a volte mi accorgo quando salgo che nemmeno penso alla fatica ma cerco gli alberi e le viste note dietro alla curva

ma ...ad ogni salita segue una discesa e li veramente non so cosa scegliere
l'unico motivo che mi spinge a fare una salita è che poi avro' la libidine della discesa
hai perfettamente ragione
volevo giusto aprire la discussione alle salite più belle del basso appennino.
La ciano-rossena è una megnifica salita, un po' scoperta ma con un panorama magnifico e una pendenza regolare che la rende perfetta per gli allenamenti!
anche il versante parmigiano è spettaolare, l'ho scoperto da pochi anni e ora non ne posso fare a meno!

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
quali sono quelle che non digerisci invece?
io non sopporto il "motocross" di baiso, e anche lo sparavalle dopo castelnuovo è pessima, specialmente d'estate col sole...

una su tutte ; il torrente Lonza......
ovvero quel tratto di salita che si fa quando si torna da Ramiseto , superato Atticola , costeggia il torrente Lonza per poi salire al cimitero di Vetto......
E' orrenda , asfalto rovinato , d'estate c'è un'afa incredibile.....insomma un'agonia......fortuna che è corta...

4 Febbraio 2012
132
0
reggio emilia
Visita sito
Bici
argon 18, finalmente..
una su tutte ; il torrente Lonza......
ovvero quel tratto di salita che si fa quando si torna da Ramiseto , superato Atticola , costeggia il torrente Lonza per poi salire al cimitero di Vetto......
E' orrenda , asfalto rovinato , d'estate c'è un'afa incredibile.....insomma un'agonia......fortuna che è corta...

d'accordissimo!
io poi quando la faccio ci arrivo quasi sempre già cotto... figurarsi che agonia!