Salite per Ponzano e Filacciano (Roma)...mi sapete dire in merito alle pendenze?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buon ferragosto,innanzi tutto,amici.Oggi a Roma tempo pessimo e passerò il tempo a fare manutenzione alla mia bici..:mrgreen:.
Ho letto che molti di voi che abitano nella zona di Roma Nord conoscono abbastanza bene certe zone del Reatino,Fiano Romano...e zone limitrofe.
Giorni fà sono uscito con un amico in bici il quale mi ha proposto di "farmi un pò la gamba"..avendo il sottoscritto in programma una lunga uscita in Umbria.
Io abito ad Ostia ed ho raggiunto il mio amico nella sua casa di campagna a Civitella San Paolo e conosco abbastanza bene paesini come Nazzano Romano..S.Oreste (;pirlùn^)..ed altri di cui non rammento il nome,tratti bellissimi,un saliscendi continuo con strappi discretamente impegnativi.Spesso poi da Civitella scendo ad Anguillara Sabazia transitando per Morlupo e Campagnano Romano,ed è un bel tappone allorquando vengo da Ostia,circa 200 km.

Ma sto divagando..
vengo al dunque.

Premesso che sono discretamente allenato - ma le salite non mi fanno impazzire - lui mi anticipa che saremmo andati a Ponzano Romano e Filacciano Romano.Essendo più grande di età e...pesantuccio di me,si è corredato di una micidiale MTB elettrica ed in salita tira più di Pantani...ergo..mi fà da Ammiraglia dispensandomi consigli...ed all'occorrenza incitamenti.."Generalmente" lui si esalta esagerando con le altimetrie..mentre io tendo sempre a sminuirle e sono discussioni...Ma vi chiedo...non avendo trovato nulla in rete, la salita per Filacciano Romano che pendenze medie ha?A parte quella gobba micidiale prima di entrare nella piazza da dove si scorge il magnifico Palazzo del Drago,credo che la salita si attesti fra il 6/8% forse con una punta al 10;ma dove ho sofferto è stato per la salita che porta a Ponzano Romano,tra l'altro piena di buche nel tratto in cui,soffrendo di più,si rischia di sbandare paurosamente.Vi prego....non ve ne uscite..come fanno tanti miracolisti...che riferiscono sempre di tratti al 5/6%..perchè non ci crederò mai...cribbio..una certa esperienza ce l'ho...ergo sarei grato a chi mi riferisse in merito a questi due percorsi con una certa precisione.Grazie ed ancora buon ferragosto!