Salitone piemontesi, l'altimetria che vi mancava

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Finalmente mi sono armato di ciclocomputer con altimetro, d'ora in avanti vi tocchera' sopportare qualche altimetria inedita :-)
Partiamo subito con una chicca asflatata: 14.4km all'8,5%, partenza da Susa ed arrivo al Trucco. 2 fontane durante la salita e possibilita' di ristoro in cima (in estate, dopo 300m di facile sterrato in discesa). Ritorno per l'itinerario di salita ma chi ha la mtb puo' scendere su sentieri moolto tosti.
In inverno la strada resta chiusa per neve. Salitomani affrettatevi ma dosate le energie. Il finale e' molto duro, a cavallo tra km 12 e km 13 ci sono 500m al 12.3% di media...
 

Picchio

Pignone
30 Settembre 2004
144
0
Visita sito
io faccio sempre un percorso (tutto asfaltato anche se lo faccio in MTB)che comprende l'ascesa al colle della Maddalena e a Superga.
poichè giri dalle parti di Torino, se avessi l'altimetria di queste due salite
sarei curioso di vederle pubblicate.

grazie e ciao! :eek:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Michelangelo ha scritto:
Dove si prende codesta strada?
statale di fondovalle, superi bussoleno ed il bivio per foresto. 500m prima di entrare in susa, in corrispondenza dello svincolo dell'autostrada, svolti a dx e passi subito sotto ad un ponte. prosegui dritto, superi un cavalcavia ed alcuni dossi di rallentamento. appena la strada spiana ti trovi ad uno stop in corrispondenza del cimitero. svolti a dx e dopo 100m tieni la destra. sei gia' sulle prime rampe della salita. :-)
in pratica devi seguire per Urbiano e poi per Pampalu' (anche rocciamelone e rifugio la riposa). Tralascia tutte le deviazioni, la strada principale e' piuttosto evidente. l'unico bivio ambiguo si trova nella parte bassa dopo una fontana. qui devi fare il tornante e salire a dx (ma dovrebbero esserci i cartelli).
e' esposta al sole, per la salita basta un abbigliamento "leggero".
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
@ 30x26: grazie per le dritte sulla salita di Susa... se sabato fa bello e non si gela!!!

@Picchio: io ho su HAC4 praticamente tutte le altimetrie della collina di Torino. In questi giorni non ho troppo tempo per metterle a posto, raccoglierle e postarle, ma abbi pazienza qualche giorno e cerchero' di farlo!
 

Pedalealpino

Pignone
29 Maggio 2004
234
0
41
Visita sito
Bici
Cannondale
beccatevi questa!

Da Ornavasso si prende la strada che porta al Santuario del Boden, si prosegue e si prende la stretta e ripida rampa segnalata come "Rifugio alpe Cortevecchio".

fatta domenica scorsa in mtb...ci sono tratti al 33/35 %....

in certi punti conviene spingere a mano, anche perchè ti si impenna la ruota... :smile:

occhio ai ricci e alle foglie in questa stagione...

Buon divertimento! :smile:

rossombolmo.gif