Salopette Assos vs Rapha

Assos o Rapha per le salopette?

  • Assos

    Voti: 19 61,3%
  • Rapha

    Voti: 12 38,7%

  • Votanti
    31

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Fatti altri 180km nel week-end, usando anche la Gravel (quindi facendo anche strade sterrate con molte buche) e confermo che il fondello Assos è decisamente molto ben fatto.
Potrei dire che nella mia esperienza è l'esatto opposto del fondello X-bionic, per la mia anatomia il peggiore che possiedo

Ciao,

Anche EVO a il GoldenGate? Visto che sia una salopette per gara, il fondello e comodo anche quando sei sulle leve? E per misura hai preso una L, mi puoi dire tua altezza e quanti kg fai?
Grazie.
 
Ultima modifica:

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Io sono indeciso tra equipe evo e milleshort s7 vorrei capire se gli equipe evo valgono quei 50 euro in più... Ci sono dei video review ma oggi spero di trovarli entrambe alla sportler per un confronto diretto
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Dopo aver visionato entrambi i pantaloncini (equipe evo - t mille) ottimi materiali ma sinceramente mi aspettavo una maggiore qualità del nuovo fondello equipe, come dice alephoto cambia poco... Anzi il nuovo fondello equipe sembra quasi leggermente inferiore rispetto al mille, al tatto é un pelo più morbido... Purtroppo non sono riuscito a provarli per mancanza della taglia ma il commesso mi ha elencato le (poche) differenze, equipe più compressivo e tessuto che non si scalda sotto il sole... Il sito assos però non fa nessun riferimento a questo particolare del tessuto che sotto al sole rimane "fresco" che voi sappiate il mille é fatto con questo tessuto che non scalda??
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao,

Anche EVO a il GoldenGate? Visto che sia una salopette per gara, il fondello e comodo anche quando sei sulle leve? E per misura hai preso una L, mi puoi dire tua altezza e quanti kg fai?
Grazie.
non so cosa sia il Golden Gate, ma il fondello è in assoluto ottimo. Ho preso una L e sono 178 x 75 kg ma forse la M veste più "race"...
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
non so cosa sia il Golden Gate, ma il fondello è in assoluto ottimo. Ho preso una L e sono 178 x 75 kg ma forse la M veste più "race"...

Il Golden Gate vuol dire che il fondello non e cucito sui lati. Dai review e chiaro che e più che ottimo, ma volevo sapere se e ottimo anche in presa alta non solo in presa bassa. Io sono 184 per 68-70 kg, vorrei andare su una M pero ho paura per quanto riguarda la lunghezza delle bretelle, che mi puoi dire della loro lunghezza?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il Golden Gate vuol dire che il fondello non e cucito sui lati. Dai review e chiaro che e più che ottimo, ma volevo sapere se e ottimo anche in presa alta non solo in presa bassa. Io sono 184 per 68-70 kg, vorrei andare su una M pero ho paura per quanto riguarda la lunghezza delle bretelle, che mi puoi dire della loro lunghezza?
allora ha il Golden Gate.
Francamente le bretelle sulla L vanno benissimo per me, e probabilmente la M sarebbe stata perfetta, però non avendola provata non posso dirti se con i tuoi 6 cm in più di altezza tu possa avere qualche problema.
I prossimi Assos che prenderò (ammesso che accada) proverò a prendere una M.
Io viaggio praticamente quasi sempre in presa alta.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
allora ha il Golden Gate.
Francamente le bretelle sulla L vanno benissimo per me, e probabilmente la M sarebbe stata perfetta, però non avendola provata non posso dirti se con i tuoi 6 cm in più di altezza tu possa avere qualche problema.
I prossimi Assos che prenderò (ammesso che accada) proverò a prendere una M.
Io viaggio praticamente quasi sempre in presa alta.

Grazie per le tue esplicazioni.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
non so cosa sia il Golden Gate, ma il fondello è in assoluto ottimo. Ho preso una L e sono 178 x 75 kg ma forse la M veste più "race"...

Io utilizzo i t100 s7
Sono 1.80 x 68kg e ho preso la M, perfetta

Oggi sono stato in un negozio per provare la T.Equipe S7 Evo. Io sono 184 e adesso come adesso 68kg, pero la M faceva "rughe" al posteriore sotto il fondello e anche la banda in silicone mi stava un po larga. Non avendo la S ho detto che ripasserò tra qualche giorni per provarla. In tanto ho provato la T.Campionissimo ma quella la sentivo troppo asciutta, magari Equipe chi veste un po più largo sarà come si deve. Per la lunghezza delle bretelle niente fastidio.
Da quello che ho capito io se non prendi il numero che hai bisogno e vai per il più grande, il fondello comincia muoversi e da fastidio.
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fatti altri 180km nel week-end, usando anche la Gravel (quindi facendo anche strade sterrate con molte buche) e confermo che il fondello Assos è decisamente molto ben fatto.
Potrei dire che nella mia esperienza è l'esatto opposto del fondello X-bionic, per la mia anatomia il peggiore che possiedo

Mi dai info in più? Sono indecisa tra le due, e avere l’opinione di qualcuno che li ha provati entrambi sarebbe cosa buona.
So che poi vanno provati, ma la tua opinione sarebbe un buon inizio.
Grazie
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mi dai info in più? Sono indecisa tra le due, e avere l’opinione di qualcuno che li ha provati entrambi sarebbe cosa buona.
So che poi vanno provati, ma la tua opinione sarebbe un buon inizio.
Grazie
Mah, credo che le differenze di genere rendano la mia testimonianza relativamente utile per te.
Posso dirti che la salopette x-bionic è fantastica per vestibilità e compressione, ti scordi di averla... ma te ne ricordi in modo pesante dopo un paio d'ore a causa del fondello, alla 3a ora diventa un supplizio.
La salopette assos invece è normale come vestibilità (anzi no, veste "corta", alta sulla coscia) ma ha un fondello che ti fa dimenticare di avere la sella sotto le terga.
Comunque so che @arwen, fanciulla come te, ha avuto le stesse cattive sensazioni per quanto riguarda il fondello x-bionic
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mah, credo che le differenze di genere rendano la mia testimonianza relativamente utile per te.
Posso dirti che la salopette x-bionic è fantastica per vestibilità e compressione, ti scordi di averla... ma te ne ricordi in modo pesante dopo un paio d'ore a causa del fondello, alla 3a ora diventa un supplizio.
La salopette assos invece è normale come vestibilità (anzi no, veste "corta", alta sulla coscia) ma ha un fondello che ti fa dimenticare di avere la sella sotto le terga.
Comunque so che @arwen, fanciulla come te, ha avuto le stesse cattive sensazioni per quanto riguarda il fondello x-bionic

Non posso dire che x-bionic sia il peggiore che abbia provato, certo che non li uso per giri oltre le 2/3 ore, tutti i prodotti x-bionic che ho sono veramente fantastici, purtroppo il fondello (secondo me) non è all'altezza dei loro prodotti, parlando di prodotti top.
Assos invece mi trovo molto bene, sia in bdc che in gravel, anche per giri di molte ore.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
il peggiore in assoluto no, ma in proporzione al prezzo è sicuramente il peggiore.
Devo però verificarlo con la MTB, forse, a causa della posizione diversa, lo potrei riciclare in quel contesto...

In effetti credo che in parte dipenda anche dalla posizione in sella, in effetti con la gravel e la posizione leggermente rialzata, il fondello x-bionic non lo amo molto, con la bdc invece, nonostante la sella full carbon, non mi ha dato la stessa noia, probabilmente gli appoggi sono diversi.
Però assos resta il migliore, nonostante le bici e gli appoggi differenti.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Io con la Assos T.Equipe Evo non mi sono trovato. La M faceva pieghe dietro la coscia sotto il fondello, anche davanti, la S invece mi dava tanto fastidio al livello di giro vita davanti, sotto l'ombelico visto che ha tipo un nastro in elastico. E poi come diceva @maurocip veste troppo corta su la coscia.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Assos T7 mille insuperabile - tornato ieri dopo 17 ore e mezza dalla 400 Km. di Corsico senza alcun problema al fondoschiena.

Ecco ora che mi ero quasi deciso a spendere una cifra di rilievo per un paio di bibshort, mi dici la stessa cosa che mi ha detto un amico dei bibshort mavic 6h dopo aver fatto la Veneto Gravel (600km).....solo che mi ha detto di aver speso meno di un centinaio di €........non resterebbe che provarli....diventa un pò costoso.....
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ecco ora che mi ero quasi deciso a spendere una cifra di rilievo per un paio di bibshort, mi dici la stessa cosa che mi ha detto un amico dei bibshort mavic 6h dopo aver fatto la Veneto Gravel (600km).....solo che mi ha detto di aver speso meno di un centinaio di €........non resterebbe che provarli....diventa un pò costoso.....

Io ho Mavic KSYRIUM PRO, modello del 2017, posso dirti che la parte anteriore del fondello non e gran che per me, ed e il loro bib short endurance, prezzo di listino 140 e sto guardando altrove per trovare un short bib endurance come si deve.