Salta in sella, raggiungi un bel luogo e scatta una foto.

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sarà che oramai di situazioni strane con le mascherine ne abbiamo visto di tutti i colori.. ma questa mi mancava :==
vero... a vico equense mentre ero sceso dalla bici per fare foto, a circa 5 metri si avvicinava un signore senza mascherina ma l'aveva al collo, quando mi ha visto se l'è messa, poi se l'ha abbassata, poi più si avvicinava se la rimetteva e poi la abbassava e stava solo lui io ero proprio da un altra parte... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
la prima c'è un cartello che c'è scritto salvator dalì, non so se è una sua opera, c'era una mostra su di lui a vico equense... la seconda è il tipo di fotografia che mi piace fare quella street/urban dove il soggetto per la maggior parte sono persone, quindi è stato uno scatto voluto ;-)
Però non lo so mica se puoi postare foto di persone senza essere autorizzato.
Mi pare che per aver dimenticato ad oscurare qualche volto, dei colossi che pagano gli avvocati un tanto al mese, hanno pagato risarcimenti abbastanza sostanziosi.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Però non lo so mica se puoi postare foto di persone senza essere autorizzato.
Mi pare che per aver dimenticato ad oscurare qualche volto, dei colossi che pagano gli avvocati un tanto al mese, hanno pagato risarcimenti abbastanza sostanziosi.
se ti fai un giro su youtube ne vedrai tanti che fanno il medesimo stile fotografico, a parte questo conosco la legge italiana riguardo la fotografia in luogo pubblico e/o persone so cosa si può o cosa non si deve, se fosse stato diversamente avrei evitato ;-)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
se ti fai un giro su youtube ne vedrai tanti che fanno il medesimo stile fotografico, a parte questo conosco la legge italiana riguardo la fotografia in luogo pubblico e/o persone so cosa si può o cosa non si deve, se fosse stato diversamente avrei evitato ;-)

mi piacerebbe saperne di + in merito.
io evito sempre (nel limite del possibile) di fotografare gente estranea o che cmq non conosco, ed anche evito le targhe auto o se le fotografo le nascondo nel caso poi metto le foto (raramente) in social/wapp

mi capitò anni fa un episodio spiacevole:
ero fermo (a piedi) sul lato di una strada, ed un tizio col ferrarino parcheggiò dove non poteva ed anche in malo modo. poco dopo passarono i carabinieri, si fermarono ed aspettarono il tizio ferrarista (mi pare era entrato in un bar sull'altro lato della strada dove parcheggiò).
non ho idea di cosa gli avevano detto, di sicuro non l'avevano multato perchè non li ho visti scrivere nessun documento, ma avevano controllato i suoi documenti come da "rito".
nel mentre che succedeva, io ho fatto qualche foto, con la macchinina digitale compatta.
non so in che modo, ma i carabinieri mi notarono che facevo foto...
quando lasciarono andare il ferrarista, mentre io me ne andavo per i fatti miei (sempre a piedi) si rivolsero a me e mi "fermarono", mi chiesero i documenti e si appuntarono i miei dati, e poi mi "minacciarono" di non mettere le foto sui social altrimenti loro avevano i miei dati e.......ricordo mi chiesero perchè avevo fatto foto, ed io gli dissi perchè non è che vedo tutti i giorni una ferrari e certe auto mi piacciono anche se non me le posso mettere in garage...
siccome io non volevo rogne gli ho pure fatto vedere le foto dal display della fotocamera e le ho eliminate mentre guardavano....ma non ho mai ben compreso tale loro comportamento..
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
mi piacerebbe saperne di + in merito.
io evito sempre (nel limite del possibile) di fotografare gente estranea o che cmq non conosco, ed anche evito le targhe auto o se le fotografo le nascondo nel caso poi metto le foto (raramente) in social/wapp

mi capitò anni fa un episodio spiacevole:
ero fermo (a piedi) sul lato di una strada, ed un tizio col ferrarino parcheggiò dove non poteva ed anche in malo modo. poco dopo passarono i carabinieri, si fermarono ed aspettarono il tizio ferrarista (mi pare era entrato in un bar sull'altro lato della strada dove parcheggiò).
non ho idea di cosa gli avevano detto, di sicuro non l'avevano multato perchè non li ho visti scrivere nessun documento, ma avevano controllato i suoi documenti come da "rito".
nel mentre che succedeva, io ho fatto qualche foto, con la macchinina digitale compatta.
non so in che modo, ma i carabinieri mi notarono che facevo foto...
quando lasciarono andare il ferrarista, mentre io me ne andavo per i fatti miei (sempre a piedi) si rivolsero a me e mi "fermarono", mi chiesero i documenti e si appuntarono i miei dati, e poi mi "minacciarono" di non mettere le foto sui social altrimenti loro avevano i miei dati e.......ricordo mi chiesero perchè avevo fatto foto, ed io gli dissi perchè non è che vedo tutti i giorni una ferrari e certe auto mi piacciono anche se non me le posso mettere in garage...
siccome io non volevo rogne gli ho pure fatto vedere le foto dal display della fotocamera e le ho eliminate mentre guardavano....ma non ho mai ben compreso tale loro comportamento..
OT

è vietato fotografare le forze dell'ordine, carabinieri, polizia, militari, vigili etc nello svolgimento di una loro qualsivoglia azione/mansione oppure dove posso essere esplicitamente riconoscibili di conseguenza avevano il diritto di fermarti, chiederti il motivo e controllare i documenti, e farti cancellare le foto, è per motivi della loro sicurezza, in questo caso sei stato tu a commettere l'errore. scrivi che avevi notato la ferrari prima e poi poco dopo passarono i carabinieri, se eri interessato all'auto avresti fatto la foto nel momento in cui l'avevi notata quando non erano ancora passati e non nel momento stesso in cui si erano fermati vicino.
diversamente se non è espressamente vietato, è possibile fotografare eventi o manifestazioni tipo parate militari.

diversamente sono le persone normali in luogo pubblico, se non sono espressamente fotografate in primo piano (solo viso) è possibile fotografare purchè non siano l'elemento principale della foto (vedi la foto che ho inserito fatta a sorrento) l'elemento principale non è la persona, ma il monumento, la persona si è trovata lì, si è fermata e mi ha visto a pochi centimetri di distanza, non si è spostata, non si è allontanata quindi era consapevole dello scatto che stavo facendo, e dopo mi ha fatto un sorriso come cenno (in questo caso mi ha dato tacito assenso) se per la persona fosse stato un problema come in genere accade quando vedono di fare una foto, o si fermano oppure cambiano direzione, in questo caso sono consapevoli e non vogliono essere inclusi nella foto. capita a volte anche di scambiare qualche parola cortese con la persona che eventualmente si accorge di essere stata fotografata, basta essere onesti e dire a cosa serve la foto e se il caso mostrare (se in possesso) un portfolio del proprio lavoro fotografico.

assolutamente vietato fotografare persone in ambiente privato e domestico.

ormai al giorno d'oggi più con i cellulari che con le fotocamere vengono fatte foto e video da postare sui social, invece se le foto che fai vuoi farne un uso commerciale ossia di vendita, oppure una mostra fotografica bisogna essere in possesso di una liberatoria del soggetto ripreso, ripeto deve essere solo la persona come soggetto incluso, e non l'ambiente circostante.
sottolineo che non sono un avvocato e che la legge può variare sia in contesti che nazioni sulla fotografia, ti ho spiegato quello che un conoscente carabiniere ciclista mi ha informato anni fa quando per mia curiosità gli posi la domanda.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.014
8.244
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Miiii cosa hai fatto rimbalzare nella mia mente :azzwhisp:sborone:
Che io sappia.. fermo, ma adesso che mi hai messo la pulce.. mi informo :mrgreen:
Pensa che li ci ho conosciuto Mario Lavezzi e Loredana Bertè, il figlio dei proprietari di allora era a fare il militare insieme a me e all’epoca avevo una bella moto rossa e esente contrappello e adunata.... :-)xxxx :==
 
  • Love
  • Wow
Reactions: golias and bikernat

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.280
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda