Saltellamento posteriore

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Ciao a tutti! non sono sicuro che sia la sezione giusta ma riguardando le ruote penso di azzeccare! :-x:-x

Ecco la questione: ho cambiato da poco la pipa passando da una 100 ad una 120....e nelle due gare che ho fatto con la pipa nuova, ma mi è successo anche nell'ultimo allenamento, quando sono in presa alta e mi alzo a pestare sui pedali il posteriore si alza!! per tenere una posizione aerodinamica tendo ad "lanciarmi" in avanti sul manubrio....come stile di pedalata, soprattutto nel fuori sella, mi sono accorto che tendo molto a "tirare su" il pedale...e non solo a spingerlo giu...potrebbe essere questo il motivo di questo posteriore salterino?
Grazie mille figliuoli! o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Si, io direi senza dubbio. Succede a tutti i miei allievi di piccola statura (e anche a me succedeva).

Ti dico però una cosa: intanto si dice presa "sui comandi" (presa alta è quella con le mani sul manubrio), e non ha senso voler stare sui comandi / aerodinamico; se vuoi stare veramente aero, va' in presa bassa e alzati sui pedali!

Se sei sui comandi e vuoi andare sui pedali puoi anche stare più drittino, non salti più. Se sei in presa bassa e ancora ti saltella il posteriore, esagera meno la posizione (tanto sei già in presa bassa, sei abbastanza aero di tuo).