Salvata dalla discarica

lukasan

Novellino
18 Maggio 2010
4
0
roma
www.projetvisti.it
Bici
pieghevole dahon eco3
Ciao a tutti,
come scrivevo qualche post fa un amico di mio padre ha deciso di regalarmi la sua vecchia bici che non usa più.
Vi metto qui qualche foto, qualcuno di voi riesce a dirmi più o meno di che anno sia e cosa ve ne sembra?
Scusate fin da ora la mia totale mancanza di terminologia tecnica.

La bici è perfettamente funzionante, l'ho provata e mi sembra che vada piuttosto bene (anche se sono un assoluto ignorante).
Monta un cambio suntour Vx, però non riesco a utilizzare il pignone più grande perché pur muovendo la leva la catena avanza solo fino a quello prima. (immagino ci sia da registrare il cambio).

Secondo voi vale la pena di metterci sopra le mani? eventualmente che modifiche fareste (da spenderci poco?)

Grazie a tutti

Allegati

• liberati.jpg
    liberati.jpg
    112,3 KB · Visite: 117
  • suntourVX.jpg
    suntourVX.jpg
    51,9 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
La mia opinione -e non sono un esperto- e' che buttarla sarebbe un peccato perche' probabilmente con un minimo di interventi puo' ancora stare dignitosamente in strada. Puoi pulire, oliare, ingrassare le parti meccaniche, dare una regolata al cambio, controllare che la catena non salti sui pignoni -te ne accorgi perche' senti lo scatto sotto il pedale-, magari cambiare i copertoncini e le camere d'aria se presentano screpolature e segni di usura, verificare che i pattini dei freni non siano induriti dal tempo o troppo consumati e infine farci un po' di giri, tanto per vedere come va.
Alla peggio se fai tutto tu ci spendi, credo, dai trenta ai cinquanta euro se cambi copertoncini,camere e pattini.