Salve a tutti

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
E' il mio primo intervento in questo forum, spero sia nel posto giusto.
Sono un neo ciclista (già ex da più di quaranta) e vi saluto.
Se penso all'ormai lontana età della mia giovinezza (dagli undici ai vent'anni o giù di lì) non posso pensarmi se non in sella ad una bici, prima su una fiammante Imperial 26" a quattro rapporti regalatami per la mia promozione in prima media, e poi su una vecchia Bianchi degli anni '60 trasformata in bici da corsa (più o meno) di terza o quarta mano comprata da mio cugino per cinquantamila lire. Poi i casi della vita, non sto a farvi inutili elenchi, mi allontanarono dalle due ruote. Amore mai veramente cessato, in realtà, perché il ciclismo è stato da sempre il mio sport preferito, e la vittoria di Colbrelli oggi alla Roubaix mi ha fatto commuovere fino al pianto.

Un intervento alle coronarie, a cui sono stato sottoposto a Febbraio, ha cambiato le carte in tavola, è diventato imprescindibile tornare a fare qualcosa ovvero praticare un po' di sport, la palestra non l'ho nemmeno presa in considerazione e siccome correre non mi piace, non restava che il vecchio amore della mia gioventù e così mi sono procurato un vecchio catorcio (una MTB alla quale ho messo gomme da strada e che è perfino di una taglia più piccola) per tornare a finalmente in bicicletta.

Ho ricominciato tre mesi fa e non ricordavo fosse così dura (probabilmente a quell'età non lo era :) ) e nella mia ultima uscita di ieri sono riuscito a percorrere ben 27km (D+200m), che sono un piccolo passo per l'umanità ma molto significativo per me. Penso di "upgradare" entro la prossima primavera la mia dotazione con una bdc usata a budget ridotto (molto ridotto, max 400,00 €), se avete idee e/o proposte saranno ben accette. Per il momento non voglio investire somme significative anche perché non so se le mie condizioni di salute, al momento buone, saranno stabili per un periodo abbastanza lungo da giustificare la spesa.
Mi chiamo Riccardo, sono del '58 e abito in Garfagnana (LU).
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
E' il mio primo intervento in questo forum, spero sia nel posto giusto.
Sono un neo ciclista (già ex da più di quaranta) e vi saluto.
Se penso all'ormai lontana età della mia giovinezza (dagli undici ai vent'anni o giù di lì) non posso pensarmi se non in sella ad una bici, prima su una fiammante Imperial 26" a quattro rapporti regalatami per la mia promozione in prima media, e poi su una vecchia Bianchi degli anni '60 trasformata in bici da corsa (più o meno) di terza o quarta mano comprata da mio cugino per cinquantamila lire. Poi i casi della vita, non sto a farvi inutili elenchi, mi allontanarono dalle due ruote. Amore mai veramente cessato, in realtà, perché il ciclismo è stato da sempre il mio sport preferito, e la vittoria di Colbrelli oggi alla Roubaix mi ha fatto commuovere fino al pianto.

Un intervento alle coronarie, a cui sono stato sottoposto a Febbraio, ha cambiato le carte in tavola, è diventato imprescindibile tornare a fare qualcosa ovvero praticare un po' di sport, la palestra non l'ho nemmeno presa in considerazione e siccome correre non mi piace, non restava che il vecchio amore della mia gioventù e così mi sono procurato un vecchio catorcio (una MTB alla quale ho messo gomme da strada e che è perfino di una taglia più piccola) per tornare a finalmente in bicicletta.

Ho ricominciato tre mesi fa e non ricordavo fosse così dura (probabilmente a quell'età non lo era :) ) e nella mia ultima uscita di ieri sono riuscito a percorrere ben 27km (D+200m), che sono un piccolo passo per l'umanità ma molto significativo per me. Penso di "upgradare" entro la prossima primavera la mia dotazione con una bdc usata a budget ridotto (molto ridotto, max 400,00 €), se avete idee e/o proposte saranno ben accette. Per il momento non voglio investire somme significative anche perché non so se le mie condizioni di salute, al momento buone, saranno stabili per un periodo abbastanza lungo da giustificare la spesa.
Mi chiamo Riccardo, sono del '58 e abito in Garfagnana (LU).
in questo periodo trovare bici a 400 € in buono stato o di recente fabbricazione la vedo davvero difficile. Se ti posso consigliare vedi usato in zona o nuovo da decathlon. Al momento anche le entry level che costavano poco fino allo scorso anno hanno subito aumenti anche di 250 € sul nuovo...
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
E' il mio primo intervento in questo forum, spero sia nel posto giusto.
Sono un neo ciclista (già ex da più di quaranta) e vi saluto.
Se penso all'ormai lontana età della mia giovinezza (dagli undici ai vent'anni o giù di lì) non posso pensarmi se non in sella ad una bici, prima su una fiammante Imperial 26" a quattro rapporti regalatami per la mia promozione in prima media, e poi su una vecchia Bianchi degli anni '60 trasformata in bici da corsa (più o meno) di terza o quarta mano comprata da mio cugino per cinquantamila lire. Poi i casi della vita, non sto a farvi inutili elenchi, mi allontanarono dalle due ruote. Amore mai veramente cessato, in realtà, perché il ciclismo è stato da sempre il mio sport preferito, e la vittoria di Colbrelli oggi alla Roubaix mi ha fatto commuovere fino al pianto.

Un intervento alle coronarie, a cui sono stato sottoposto a Febbraio, ha cambiato le carte in tavola, è diventato imprescindibile tornare a fare qualcosa ovvero praticare un po' di sport, la palestra non l'ho nemmeno presa in considerazione e siccome correre non mi piace, non restava che il vecchio amore della mia gioventù e così mi sono procurato un vecchio catorcio (una MTB alla quale ho messo gomme da strada e che è perfino di una taglia più piccola) per tornare a finalmente in bicicletta.

Ho ricominciato tre mesi fa e non ricordavo fosse così dura (probabilmente a quell'età non lo era :) ) e nella mia ultima uscita di ieri sono riuscito a percorrere ben 27km (D+200m), che sono un piccolo passo per l'umanità ma molto significativo per me. Penso di "upgradare" entro la prossima primavera la mia dotazione con una bdc usata a budget ridotto (molto ridotto, max 400,00 €), se avete idee e/o proposte saranno ben accette. Per il momento non voglio investire somme significative anche perché non so se le mie condizioni di salute, al momento buone, saranno stabili per un periodo abbastanza lungo da giustificare la spesa.
Mi chiamo Riccardo, sono del '58 e abito in Garfagnana (LU).
per la tua somma sul nuovo l'unica è questa https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-uomo-rc100-grigia/_/R-p-305831
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Beh, di certo non pretendo che sia di produzione recente. :)

Su Subito a cercare con un po' di calma si trova roba discreta (per quel prezzo), ho visto una Bianchi Mega pro in ottime condizioni a 350,00 €, una Btwin (3x10v) praticamente nuova a 280,00 €, una Bianchi Pro Race Team a 300,00 €, una Pinarello Marvel a 300,00 €, ecc..

E' da qualche settimana che ci guardo e ogni giorno c'è qualcosa di interessante, il problema è trovarne una vicina a me ma non ho fretta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto stai tranquillo, oggigiorno fanno degli interventi fantastici e dopo torni quasi nuovo, probabilmente stai meglio ora che un paio di mesi prima del guaio... ovviamente, non avere fretta nel recupero, ma questo te lo dirà già il tuo medico.

Qualcosa si trova, ad esempio potresti cercare una "vecchia signora" in acciaio: invecchiano bene, ed hanno dei prezzi ragionevoli. Probabilmente, stando in Garfagnana, sarà necessario cambiare la trasmissione per avere dei rapporti più leggeri, ma un altro dei vantaggi delle trasmissioni con non troppe velocità è che i ricambi costano poco.

Siccome non si un giovincello, non solo per il cuore ma anche per la schiena, abbi cura di prendere qualcosa della taglia giusta, sennò sono dolori... non in senso figurato, ma molto concreto!

Benvenuto, anzi bentornato!
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
intanto in bocca al lupo per la tua salute, poi per quanto riguarda il nuovo, visto il budget, mi sento di appoggiare chi - poco sopra - ti ha suggerito la Triban Rc100. Per quanto riguarda l'usato la scelta si ampia di molto, soprattutto sui modelli meno recenti, ma un ciclista non molto pratico di componentistica potrebbe prendere una fregatura.
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Intanto stai tranquillo, oggigiorno fanno degli interventi fantastici e dopo torni quasi nuovo, probabilmente stai meglio ora che un paio di mesi prima del guaio... ovviamente, non avere fretta nel recupero, ma questo te lo dirà già il tuo medico.

......................

Benvenuto, anzi bentornato!

Ah, sì, effettivamente hanno fatto un lavoro incredibile (almeno per me) e sto assai meglio di prima e anzi ti dirò di più, erano anni che non mi sentivo così bene. Quando il chirurgo (un ragazzone di 41 anni e quasi due metri) mi disse che dopo l'intervento sarei potuto tornare a fare tutto, in pratica senza alcuna limitazione (a parte le normali cautele per un uomo della mia età), ti dico la verità che non gli ho creduto, pensavo che dicesse per incoraggiarmi e invece parlava con cognizione di causa.
Ma non lo dico troppo ad alta voce, è buona norma non sfidare gli déi che poi si incazzano e allora.... :pork: :mrgreen:

E grazie per il bentornato. :-)xxxx
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
intanto in bocca al lupo per la tua salute, poi per quanto riguarda il nuovo, visto il budget, mi sento di appoggiare chi - poco sopra - ti ha suggerito la Triban Rc100. Per quanto riguarda l'usato la scelta si ampia di molto, soprattutto sui modelli meno recenti, ma un ciclista non molto pratico di componentistica potrebbe prendere una fregatura.
Beh, e voi che si state a fare allora? :-)xxxx
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ciao, benvenuto e ben ritornato in sella!

Non concordo con chi ti consiglia la RC100 della Decathlon: rapporti decisamente troppo duri!! Alla prima salita ti pianti e torni indietro. Monta un monocorona e il rapporto più leggero è un 44-28, decisamente duro per chi inizia a pedalare e abita in una zona come la tua.
Puoi comprarla unicamente se sei pronto a spendere altri soldi per montare una doppia corona.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.068
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Credo la L, sono alto 178cm e peso 76 kg.
Ho dato una occhiata alle bdc in toscana e ho addocchiato queste due, se posso essere d'aiuto!


 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'alluminio è più rigido di suo; quando si dice carbonio non si dice nulla di preciso da questo punto di vista, bisogna vedere di che carbonio si tratta: tra una entry-level ed una top di gamma c'è una differenza infinita, anche come rigidità etc (anche tra i differenti tipi di acciaio ce n'è, ma di meno; ed ancora di meno tra alluminio serie 6000, generalmente usato, e serie 7000). Del resto, si va (si andava, quando le bici si trovavano) dai 1000 ai 10000 euro....

PS siccome mi sembra che tu sia al risparmio, tieni conto che il materiale che invecchia peggio è l'alluminio, evita bici vecchie in alluminio. Il carbonio puo' nascondere sorprese, se il proprietario precedente non ne ha avuto cura (o se ci è caduto), l'alluminio se ha danni si vede, ma soffre gli anni e si indebolisce; vecchia per vecchia, meglio una vecchia bici in acciaio che in alluminio. Anche decisamente più vecchia.

cercando in toscana ho visto questa


anche se le vecchie signore sono più eleganti...


(ma non ha neanche il cambio al manubrio)
 
Ultima modifica:

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
La prima l'avevo vista, pare in ottime condizioni ma forse è un po' piccola, a occhio mi ci vuole una 55 o 56 (la mia MB di fortuna è una 52 e dopo un po' che pedalo mi fa male il collo, ma male male), la seconda è affascinante ma, a parte il prezzo che mi sembra un po' caro, con il cambio basso credo che mi troverei in difficoltà. Una volta c'era solo quello (a meno di non fare come Fuente) e quindi ci si adattava, ma il cambio al manubrio credo che sia stata una delle migliorie più importanti sulle bici moderne.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
no, certo, la seconda foto l'ho messa solo perché era bella, ma direi che il cambio al manubrio è il minimo .... sul numero di velocità si può transigere, ma sono abbastanza vecchio da ricordare com'era con il cambio al telaio non indicizzato quando non riuscivi a centrare il rapporto su una salita tosta... vent'anni di purgatorio ad ogni salita!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzp26

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quello ha a che fare con la mancata manutenzione... comunque sì, in generale tra una cosa e l'altra si andava su a madonne, appunto vent'anni di purgatorio per ogni salita
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.068
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho i manettini sulla bianchi che uso in città (campagnolo 8v, il cambio è veloce ma i manettini sono chorus, quelli con il registro) e devo dire che mi piace usarli, quelle rare volte che capita, ma mi state facendo venire voglia di far fare un giro alla vecchia benotto del 94, shimano 300ex 6v!!!!!

P.S. ehm..... è 7v e non 6.....
 
Ultima modifica:

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Scusate una domanda che ai più sembrerà banale: come diavolo si fa a sapere prima il costo di una spedizione con Subito.it? Nell'opzione "acquista a distanza" è previsto di inserire preventivamente anche il costo della spedizione sommato alla cifra pattuita per l'oggetto e considerato che devo pagarla io è un dato importante, ma... non c'è verso di saperlo. Almeno da parte dell'acquirente. Il venditore mi dice che è la prima volta che spedisce e non sa esattamente neanche lui come funzioni, deve richiederla lui e poi comunicarla (mi sembra strano, potrebbe inventarsi la cifra) o come cavolo funziona? Probabilmente sarò di marmo io ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Premetto che inizialmente l'inserzione prevedeva il ritiro a mano e poi il venditore ha cambiato idea. E' il mio primo acquisto su subito; ah, naturalmente è una bici... :)