Scapin anni '90

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questa bella bdc montata record/chorus anni '90. Sto cercando qualche info sul telaio, che è uno Scapin in acciaio saldato al tig (credo) con bellissime finiture. Mi piacerebbe sapere l'anno di costruzione e un generale giudizio sul livello tecnico. Inoltre, cosa significa "micro alloyed"?
 

Allegati

  • IMG_5408.jpg
    IMG_5408.jpg
    80 KB · Visite: 353
  • IMG_5414.jpg
    IMG_5414.jpg
    37,4 KB · Visite: 256
  • IMG_5429.jpg
    IMG_5429.jpg
    68,1 KB · Visite: 254

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
molto molto bella complimenti...il gruppo e' un chorus di fine anni 80,direi 89-90 le leve forse addirittura record ergopower 1991...le prime i freni sono i bellissimi monoplaner
il cambio mi sembra qualche anno piu recente
il telaio e' veramente ben rifinito e la verniciatura in ottimo stato!
i cerchi sono degli ottimi mavic non leggeri ma robustissimi
che dire......hai fatto bene a prenderla,quanto l'hai pagata??
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
molto bella e particolare,il nodo sella sembra silver brazed,piantone ed obliquo sono saldati a tig sulla scatola del movimento centrale,mentre i foderi bassi sono saldobrasati.
mi piacerebbe vedere piu' foto,ad esempio la zona sterzo.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
se non erro la sigla MCDV etc...denota tubazioni Dedacciai (azzarderei serie zerouno...perchè se c'è anche HT sono le zero)....in effetti mi ricordavo anche io che i sistemi di saldatura erano un mix nei telai Scapin...Sante ha riassunto il tutto al meglio. Se posso consigliare...cambierei il nastro manubrio...quel mimetico blu non mi piace e stona con l'eleganza della Signora.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Grazie a tutti per le utili informazioni. Sto valutando se tenerla o venderla. Nel primo caso il nastro mimetico sarà sostituito da un monocolore rosso. Altrimenti... deciderà il nuovo proprietario.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Grazie a tutti per le utili informazioni. Sto valutando se tenerla o venderla. Nel primo caso il nastro mimetico sarà sostituito da un monocolore rosso. Altrimenti... deciderà il nuovo proprietario.


Non sono nelle tue tasche tuttavia consentimi di osservare che io una bellezza del genere la terrei con me...non credo tu riesca a monetizzare più di tanto (non perchè non li valga....ma è il mercato bellezza...). Io un oggetto così, anche se non lo usi tutti i giorni, lo terrei solo per passarci lo straccetto ogni tanto...ma io sono malato e magari tu hai problemi di spazio etc....ti rinnovo i complimenti.
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
Non sono nelle tue tasche tuttavia consentimi di osservare che io una bellezza del genere la terrei con me...non credo tu riesca a monetizzare più di tanto (non perchè non li valga....ma è il mercato bellezza...). Io un oggetto così, anche se non lo usi tutti i giorni, lo terrei solo per passarci lo straccetto ogni tanto...ma io sono malato e magari tu hai problemi di spazio etc....ti rinnovo i complimenti.

concordo: se e' della tua taglia tienila. tra l'altro il gruppo e' di quelli buoni. e' un 7v o 8v?
le Scapin in acciaio sono speciali.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Non sono nelle tue tasche tuttavia consentimi di osservare che io una bellezza del genere la terrei con me...non credo tu riesca a monetizzare più di tanto (non perchè non li valga....ma è il mercato bellezza...). Io un oggetto così, anche se non lo usi tutti i giorni, lo terrei solo per passarci lo straccetto ogni tanto...ma io sono malato e magari tu hai problemi di spazio etc....ti rinnovo i complimenti.
che aggiungere...ha gia detto tutto walter.....ah si una cosa sola....ovviamente deve esserti a misura :mrgreen:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Grazie a tutti per le utili informazioni. Sto valutando se tenerla o venderla. Nel primo caso il nastro mimetico sarà sostituito da un monocolore rosso. Altrimenti... deciderà il nuovo proprietario.
Giustamente come ti hanno già detto non è facile ragionare con le tasche degli altri.

Io ti dico ciò che meriterebbe quel telaio, poi ovviamente decidi in base al tuo budget e ai tuoi gusti.

A mio avviso il telaio vale una bella bici.

Lo smonterei, lo farei sabbiare e lo farei riverniciare a tuo piacimento.

Poi mi metterei alla ricerca di una forcella Wound Up come questa:

woundupforkfull.jpg


La trovi qui, ad esempio:
http://www.froimport.it/listino_wound_up.html[url]http://www.froimport.it/listino_wound_up.html[/URL]
oppure qui:
http://www.aspirevelotech.com/Merch...een=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=WOUNDUP[url]http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=WOUNDUP[/URL]

Poi la rimonti con quello che hai, aspettando giorni migliori per sostituire i restanti pezzi che desideri migliorare.

Il risultato?
Una superbici, ma come ho già detto, sono idee che devono ovviamente rapportarsi alle proprie personali esigenze.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questa bella bdc montata record/chorus anni '90. Sto cercando qualche info sul telaio, che è uno Scapin in acciaio saldato al tig (credo) con bellissime finiture. Mi piacerebbe sapere l'anno di costruzione e un generale giudizio sul livello tecnico. Inoltre, cosa significa "micro alloyed"?


Me ne è passata una identica per mano qulche tempo fà,è una Scapin Road Race,era la seconda dall'alto come gamma.il top era la Pro Race.
Dovrebbe essere di inizio anni '90,max '94.
Le tubazioni sono o Columbus personalizzate per Scapin o Deda a seconda dell'anno di produzione del telaio (quella che ho montato io era identica al 100% alla tua anche come colore ed era Columbus),il telaio è completamente saldato a tig.
Le tubazioni in acciaio micro alloyed sono così chiamate perchè costruite con acciaio microlegato,cioè a grana molecolare sottile e con leganti specifici...in particolare questi acciai sono più resistenti dei normali cr-mo o simili,si ottengono di solito trattando termicamente le tubazioni per modificarne la struttura molecolare,sono molto più robusti poi se saldati a tig perchè reagiscono in modo meno violento alle elevate temperature della zona (ristretta) di fusione che sic rea con questo sistema che scioglie letteralmente i lembi delle tubazioni nella zona di giunzione.
La forcella è unicrown saldata a tig.
Il telaio è molto leggero e bello solido,un filo più pesante del Road Race ma di poco e con geometrie un filo più votate al confort,sò di prò che comunque usavano questo al posto del più performante Road Racing.
Il gruppo te lo ha spiegato perfettamente e in dettaglio Golden Boy,è un Chorus Ergopower prima versione del '91-'92 con cambio del Record (o Chorus,non si capisce da lontano) della versione successiva.
Gran bella bici,gran bel montaggio...valore monetario pochetto ma da utilizzare è ancora una bici coi controcazzi,a me piace un sacco o-o.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Giustamente come ti hanno già detto non è facile ragionare con le tasche degli altri.

Io ti dico ciò che meriterebbe quel telaio, poi ovviamente decidi in base al tuo budget e ai tuoi gusti.

A mio avviso il telaio vale una bella bici.

Lo smonterei, lo farei sabbiare e lo farei riverniciare a tuo piacimento.

Poi mi metterei alla ricerca di una forcella Wound Up come questa:

woundupforkfull.jpg


La trovi qui, ad esempio:
http://www.froimport.it/listino_wound_up.html[url]http://www.froimport.it/listino_wound_up.html[/URL]
oppure qui:
http://www.aspirevelotech.com/Merch...een=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=WOUNDUP[url]http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=WOUNDUP[/URL]

Poi la rimonti con quello che hai, aspettando giorni migliori per sostituire i restanti pezzi che desideri migliorare.

Il risultato?
Una superbici, ma come ho già detto, sono idee che devono ovviamente rapportarsi alle proprie personali esigenze.

Al posto di una in acciaio saldobrasata avrei qualche remore...al posto di quella unicrown sono d'accordissimo con te o-o!
Tra parentesi le Woundup che montava Scapin sono eccellenti,smorzano le vibrazioni in modo fantastico e sono anche leggere e stabili in frenata.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Degustibus ovviamente.
A me quelle forcelle lì fanno c@g@re, quindi...

l'unicrown una volta non mi piaceva,ora,invece ho cominciato ad appezzarla,linea pulita,probabilmente piu' leggera di una saldobrasata,non banale da costruire,se si pensa che ad un unico stelo bisogna dare due curvature diverse.
comunque può non piacere.
ma la verniciatura originale,specie se ben messa come questa,io proprio non la toccherei.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Al posto di una in acciaio saldobrasata avrei qualche remore...al posto di quella unicrown sono d'accordissimo con te o-o!
o-o
Tra parentesi le Woundup che montava Scapin sono eccellenti,smorzano le vibrazioni in modo fantastico e sono anche leggere e stabili in frenata.
Sono veramente ottime forcelle, oltre che esteticamente aggressive e originali. Certo non te le regalano, ma sono pezzi unici al confronto di tante altre. o-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Me ne è passata una identica per mano qulche tempo fà,è una Scapin Road Race,era la seconda dall'alto come gamma.il top era la Pro Race.
Dovrebbe essere di inizio anni '90,max '94.
Le tubazioni sono o Columbus personalizzate per Scapin o Deda a seconda dell'anno di produzione del telaio (quella che ho montato io era identica al 100% alla tua anche come colore ed era Columbus),il telaio è completamente saldato a tig.
Le tubazioni in acciaio micro alloyed sono così chiamate perchè costruite con acciaio microlegato,cioè a grana molecolare sottile e con leganti specifici...in particolare questi acciai sono più resistenti dei normali cr-mo o simili,si ottengono di solito trattando termicamente le tubazioni per modificarne la struttura molecolare,sono molto più robusti poi se saldati a tig perchè reagiscono in modo meno violento alle elevate temperature della zona (ristretta) di fusione che sic rea con questo sistema che scioglie letteralmente i lembi delle tubazioni nella zona di giunzione.
La forcella è unicrown saldata a tig.
Il telaio è molto leggero e bello solido,un filo più pesante del Road Race ma di poco e con geometrie un filo più votate al confort,sò di prò che comunque usavano questo al posto del più performante Road Racing.
Il gruppo te lo ha spiegato perfettamente e in dettaglio Golden Boy,è un Chorus Ergopower prima versione del '91-'92 con cambio del Record (o Chorus,non si capisce da lontano) della versione successiva.
Gran bella bici,gran bel montaggio...valore monetario pochetto ma da utilizzare è ancora una bici coi controcazzi,a me piace un sacco o-o.

scusa orso,come completamente saldato a tig?