Scapin anni '90

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ma parliamo di quello di chiassa?

Sorry,guardato ora i dettagli :hail:....il telaio è lo stesso modello che dico io ma in versione diversa.
Quello Columbus su cui ho lavorato io era "integral tig",quello in foto è parte in tig e parte brasato,dalle etichette inoltre pare che abbia i tubi Deda,deve essere anche più nuovo di qualche anno quindi.
Come forma e colore è identico però,evidentemente col cambio di tubazioni hanno cambiato un pò tipo di saldatura.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Sorry,guardato ora i dettagli :hail:....il telaio è lo stesso modello che dico io ma in versione diversa.
Quello Columbus su cui ho lavorato io era "integral tig",quello in foto è parte in tig e parte brasato,dalle etichette inoltre pare che abbia i tubi Deda,deve essere anche più nuovo di qualche anno quindi.
Come forma e colore è identico però,evidentemente col cambio di tubazioni hanno cambiato un pò tipo di saldatura.

infatti,come già postai,si riconoscono ben tre saldature:saldobrasatura,tig e fillet brazedo-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Giustamente come ti hanno già detto non è facile ragionare con le tasche degli altri.

Io ti dico ciò che meriterebbe quel telaio, poi ovviamente decidi in base al tuo budget e ai tuoi gusti.

A mio avviso il telaio vale una bella bici.

Lo smonterei, lo farei sabbiare e lo farei riverniciare a tuo piacimento.

Poi mi metterei alla ricerca di una forcella Wound Up come questa:

woundupforkfull.jpg


La trovi qui, ad esempio:
[URL="http://www.froimport.it/listino_wound_up.html"][url]http://www.froimport.it/listino_wound_up.html[/URL][/URL]
oppure qui:
[URL="http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=WOUNDUP"][url]http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=WOUNDUP[/URL][/URL]

Poi la rimonti con quello che hai, aspettando giorni migliori per sostituire i restanti pezzi che desideri migliorare.

Il risultato?
Una superbici, ma come ho già detto, sono idee che devono ovviamente rapportarsi alle proprie personali esigenze.


A me la wound up piace un sacchissimo....ti consiglio il secondo dei due link inviati...non perchè l'altro faccia schifo (non lo conosco) ma dal secondo ho comprato assai e sempre con la max soddisfazione. La wound up è un ottimo complemento per la Signora di San Martino di Lupari.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questa bella bdc montata record/chorus anni '90. Sto cercando qualche info sul telaio, che è uno Scapin in acciaio saldato al tig (credo) con bellissime finiture. Mi piacerebbe sapere l'anno di costruzione e un generale giudizio sul livello tecnico. Inoltre, cosa significa "micro alloyed"?

Scusate la domanda...osservando le foto....ma le calotte del movimento centrale somigliano molto alle Shimano (serie dura ace o xtr che all'epoca erano simili...) se è così (e potrei sbagliare perchè non so come erano fatte le Campagnolo)..può essere che abbiano fatto un mix? Erano compatibili?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
con 350 euro si compra una reba da mtb, che è ben più compicata di una forca in carbonio da bdc
Non credere, quando non hai particolari vincoli per il peso, gli spessori ecc... puoi permetterti di assemblare componenti avendo fiducia che stiano insieme. Quando invece devi fare una forca rigida in carbonio e devi stare sotto i 350g se sbagli qualcosa nel processo di R&D, oppure durante la fabbricazione, si sbriciola. (che non è il caso della Wound, il cui prezzo alto credo sia un mix di tecnico ma anche di design esclusivo ecc...).
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questa bella bdc montata record/chorus anni '90. Sto cercando qualche info sul telaio, che è uno Scapin in acciaio saldato al tig (credo) con bellissime finiture. Mi piacerebbe sapere l'anno di costruzione e un generale giudizio sul livello tecnico. Inoltre, cosa significa "micro alloyed"?


Informazioni non te ne posso dare, lascio la parola ai più esperti.
Ti posso solo dire che è una figata di bici.

Le bici in acciaio sono super.
Non c'è bici attuale che tenga! Bellissimi i tubi sottili.

Complimenti!
 

luigicipriani

Novellino
23 Settembre 2021
2
0
75
avio
Visita sito
Bici
magic C4
Non sono nelle tue tasche tuttavia consentimi di osservare che io una bellezza del genere la terrei con me...non credo tu riesca a monetizzare più di tanto (non perchè non li valga....ma è il mercato bellezza...). Io un oggetto così, anche se non lo usi tutti i giorni, lo terrei solo per passarci lo straccetto ogni tanto...ma io sono malato e magari tu hai problemi di spazio etc....ti rinnovo i complimenti.
Concordo..