Scapin EOS 7, finalmente l'ho trovata (con intermezzo Basso Viper)

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Buongiorno a tutti!

Sto valutando l'acquisto di una EOS con telaio slope taglia L. A che misura tradizionale potrebbe corrispondere? Potrebbe essere una 56?
Ho già cercato le geometrie, ma siccome cambiano anche gli angoli di tubo sterzo e tubo piantone non so se ho fatto una valutazione corretta.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Buongiorno a tutti!

Sto valutando l'acquisto di una EOS con telaio slope taglia L. A che misura tradizionale potrebbe corrispondere? Potrebbe essere una 56?
Ho già cercato le geometrie, ma siccome cambiano anche gli angoli di tubo sterzo e tubo piantone non so se ho fatto una valutazione corretta.

Direi di sì, una 56 (mezzo cm più o meno)
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Direi di sì, una 56 (mezzo cm più o meno)

Tra le due possibilità, mi verrebbe da dire che la misura L slope è mezzo cm più grande della geometria tradizionale. Faccio riferimento alla tabella qui sotto, che ho trovato su fixedforum, che però per la geometria tradizionale non batte con la foto del catalogo.
L'unica soluzione è vedere e provare la bici.
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    116,7 KB · Visite: 104
  • 30033130271_fe12071a88_b.jpg.2a2af181f835df2e244e5eac72251b79.jpg
    30033130271_fe12071a88_b.jpg.2a2af181f835df2e244e5eac72251b79.jpg
    34,4 KB · Visite: 105

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Tra le due possibilità, mi verrebbe da dire che la misura L slope è mezzo cm più grande della geometria tradizionale. Faccio riferimento alla tabella qui sotto, che ho trovato su fixedforum, che però per la geometria tradizionale non batte con la foto del catalogo.
L'unica soluzione è vedere e provare la bici.

Questa è la geometria di un telaio Scapin IVOR che aveva somiglianze con l'EOS, come vedi nella taglia L è un 56,7 sull'orizzontale virtuale.

geometrie R8.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: biciobicio

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Vi dico com'è andato a finire l'acquisto della EOS slope... non l'ho comprata!
Oltre al telaio della dimensione non giusta, era in condizioni non ottimali e aveva un po' di ruggine sotto il movimento centrale.
Alla fine in quel periodo ho comprato un'altra bici in acciaio che mi piace molto, la Basso Viper, taglia 55 quindi quella giusta, che dopo aver pulito per bene e equipaggiato con ruote un po' più aggiornate appare così:

DSC_1719.JPG

(so che i copertoncini sono sgonfi, è che hanno la camera in lattice).
Questa bici l'ho usata anche per fare una gara di triathlon sprint, a Udine. In mezzo a una massa di bici in carbonio dalle tinte tristi, il giallo luminoso del telaio e il lucido del gruppo Campagnolo Chorus spiccavano alla grande!


Se non che, qualche mese dopo mi imbatto in una Scapin EOS 7... dalla foto mi sembra la taglia giusta, telaio tradizionale, che preferisco allo slope, chiedo al venditore di verificare e sembra proprio una 55. Sembra pure in ottime condizioni. C'è qualche km da fare per andare a vederla, ma mi sembrava proprio che ne potesse valere la. Insomma, alla fine ho portato a casa pure questa:

DSC_1720.JPG

Telaio praticamente perfetto, Ultegra 6600 completo che sembra nuovo, forcella wound up... che si può chiedere di più? (una guarnitura compatta al posto della tradizionale, ma mi "accontenterò" :mrgreen:).

Questo è quanto!
 
Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
direi che si somigliano parecchio come geometrie,la VIPER ha il canotto sterzo forse un filo più corto ma la forcella della scapin è sicuramente altra storia,belle entrambe,ovviamente più nuova concezione la scapin,come gruppo tra le due è più bello il campagnolo (per me) ma direi che come funzionamento all'ultegra 6600 che ho avuto non si possa dire nulla,come scelta io opterei di certo per la scapin che mi ha sempre attratto,è più nuova e sempre attuale.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
@alespg e @minaroby , non ci penso proprio a venderle.
Sono i due telai che mi piacciono di più, e ho avuto la fortuna di trovarle così ben conservate e della mia misura esatta.
Sono da tenere, preservare e usare con cura.

La Basso Viper ha un telaio nervoso e reattivo, fai conto che ha pure un minimo di toe overlap, e stiamo parlando di un telaio taglia 55. Comunque è molto piacevole, la uso volentieri.
La EOS 7 mi sembra più stabile, ma l'ho usata ancora molto poco. Questa settimana avrò modo di battezzarla.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vi dico com'è andato a finire l'acquisto della EOS slope... non l'ho comprata!
Oltre al telaio della dimensione non giusta, era in condizioni non ottimali e aveva un po' di ruggine sotto il movimento centrale.
Alla fine in quel periodo ho comprato un'altra bici in acciaio che mi piace molto, la Basso Viper, taglia 55 quindi quella giusta, che dopo aver pulito per bene e equipaggiato con ruote un po' più aggiornate appare così:

Vedi l'allegato 184791

(so che i copertoncini sono sgonfi, è che hanno la camera in lattice).
Questa bici l'ho usata anche per fare una gara di triathlon sprint, a Udine. In mezzo a una massa di bici in carbonio dalle tinte tristi, il giallo luminoso del telaio e il lucido del gruppo Campagnolo Chorus spiccavano alla grande!


Se non che, qualche mese dopo mi imbatto in una Scapin EOS 7... dalla foto mi sembra la taglia giusta, telaio tradizionale, che preferisco allo slope, chiedo al venditore di verificare e sembra proprio una 55. Sembra pure in ottime condizioni. C'è qualche km da fare per andare a vederla, ma mi sembrava proprio che ne potesse valere la. Insomma, alla fine ho portato a casa pure questa:

Vedi l'allegato 184792

Telaio praticamente perfetto, Ultegra 6600 completo che sembra nuovo, forcella wound up... che si può chiedere di più? (una guarnitura compatta al posto della tradizionale, ma mi "accontenterò" :mrgreen:).

Questo è quanto!
Eos 7 bici fantastica...Io ho avuto una Eos5 stesso colore di questa della tua foto,poi venduta...poi me ne sono ricomprata un'altra tutta nera,l'avevo allestita con la forcella Wound UP,con la testa della forcella rossa...Bellissima poi ho rivenduto anche quella...a malincuore,ma non la usavo quasi mai...ho sempre meno tempo e mi basta una bici sola.
Se proprio devo fare un appunto,a questa manca solo un bel gruppo Campagnolo.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Perdonate l'ignoranza... la forcella wound-up è in acciaio?
Gli steli della forcella ed il tubo piantone (in quelle moderne) sono in carbonio, la testa ed i forcellini in acciaio. La ditta esiste ancora e le forcelle attuali sono anche più belle di quelle che montava Scapin, ma come pesi siamo quasi ai livelli di forcelle in acciaio.
La particolarità stà nel fatto che il carbonio non è lavorato in fogli sagomati, impregnati ed incollati nello stampo come nelle forcelle monoscocca, ma ogni stelo è costruito da un filamento di carbonio avvolto ed impregnato in un unico passaggio.
La forvella ''Viva'' prodotta da Barco è identica nelle forme, ma completamente in acciaio.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO and wila