Scapin usata: modello?

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ciao a tutti!
Ho deciso di voler provare il salto alla bdc! finora ho avuto solo mtb ma con uso quasi sempre stradale; ma da qualche annetto sono a piedi da sella (nel frattempo ho praticato altri sport a parte quest'ultimo anno di "pausa").
Visto che vorrei cominciare spendendo una cifra non troppo alta sto guardando all'usato.
Tra le tante ho preso in considerazione questa Scapin
_aZLVG_s6pkXnVHjNq9A4A

https://picasaweb.google.com/sunmoonking/Varie#5626659709551877138
Il venditore nn ricorda il modello, ma facendo un confronto visivo dovrebbe essere una S4 (è di acciaio)
Leggendo tra i vecchi post ho visto che nutre di una buona reputazione nonostante non sia proprio recentissima (quella in questione ha 5 anni). Secondo voi è un buon acquisto? A 400€ è un buon prezzo?

PS. Per quanto riguarda la misura, a parte l'altezza del telaio cos'altro dovrei considerare? Io sono alto 174cm con un cavallo di 77-78cm; la taglia dovrebbe essere una 51, giusto?
Grazie,
Felice.
 
Ultima modifica:

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
A me pare una bella bici. Devi vedere il gruppo che monta e lo stato di usura generale. Il telaio è d'acciaio, e se non ha preso botte " particolari", è una garanzia. Il tubo obbliquo dovrebbe essere, se non sbaglio, il famoso Geoide della Scapin di produzione columbus.Per quanto riguarda le misure, prendi bene la misura del tuo cavallo: in piedi, attaccato, con le spalle, ad una parete di casa, allarga i piedi di una ventina di cm, in questa posizione ( fatti aiutare) spingi il dorso ( 5-7 cm) di un libro sotto il tuo inguine e segna il punto di contatto del dorso con la parete,quella è la misura del tuo cavallo. Vi sono tabelline che fanno corrispondere ad una data misura di cavallo la misura del verticale del telaio ( tipo standard). Se sei alto 1,74 e sei normolineo ( proporzione tronco- gambe) dovresti stare su una misura di cavallo di circa 81 cm a cui dovrebe corrispondere un telaio standard di 52 max 53.
Cmq 400 € mi sembra un buon prezzo.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
A me pare una bella bici. Devi vedere il gruppo che monta e lo stato di usura generale. Il telaio è d'acciaio, e se non ha preso botte " particolari", è una garanzia. Il tubo obbliquo dovrebbe essere, se non sbaglio, il famoso Geoide della Scapin di produzione columbus.Per quanto riguarda le misure, prendi bene la misura del tuo cavallo: in piedi, attaccato, con le spalle, ad una parete di casa, allarga i piedi di una ventina di cm, in questa posizione ( fatti aiutare) spingi il dorso ( 5-7 cm) di un libro sotto il tuo inguine e segna il punto di contatto del dorso con la parete,quella è la misura del tuo cavallo. Vi sono tabelline che fanno corrispondere ad una data misura di cavallo la misura del verticale del telaio ( tipo standard). Se sei alto 1,74 e sei normolineo ( proporzione tronco- gambe) dovresti stare su una misura di cavallo di circa 81 cm a cui dovrebe corrispondere un telaio standard di 52 max 53.
Cmq 400 € mi sembra un buon prezzo.
Hai ragione, il cavallo è 80cm: avevo misurato male... dunque il telaio deve essere 52; è la misura del tubo piantone (quello verticale), giusto? Ma deve essere precisa o ci può essere una piccola tolleranza del tipo 51-53?
La bici monta l'ultegra 9 velocità, ruote mavic e sella italia... dalle foto ke mi ha inviato sembra abbastanza usata; si vedono segni di usura nelle parti soggette a movimento: pedali, leve dei freni (quelle che abbracciano le ruote), copertoni e la sella nn è una degli ultimissimi modelli...
Può essere una buona spesa o rischio invece di dover sostituire a breve qualche componente (ke poi mi farebbe lievitare il piccolo prezzo iniziale)?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Secondo me con 400 € trovi meglio e di molto anche. Con quel prezzo ci viene una bici btwin e quasi una base pepino! Io non la prenderei. Le cose che devi prendere in considerazione sono telaio gruppo e ruote! Aspetterei un po' se fossi in te! Io con 500 € ho trovato una Scatto in carbonio del 2008 montata campagnolo centaur e ruote mavic aksium... Potresti combinare bici e misura rivolgendoti a un rivenditore della tua zona dicendogli che stai cercando una bici usata sotto i 500 €. Orientativamente dovrebbe darti un alluminio con un gruppo mediocre tipo shimano 105 e delle ruote entry level... Poi ti fai mettere in sella!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
e quindi? vuol dire ke nonostante i componenti vale cmq la pena prenderlo?

Che valga o no la pena non sono nessuno per dirlo,ti dico solo che non possiamo confondere un telaio decathlon o altra ferramenta con uno Scapin.
I componenti vanno e vengono puoi cambiarli in qualsiasi momento ma il telaio è il cuore della bici.