Scarpa a pianta larga. Help me!

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
.....sono abbastanza disperato. Non riesco a risolvere il problema del formicolio (che si tramuta poi in dolore) ai piedi.
Ho provato un po' tutto: ho preso delle scarpe Northwave spacciate a pianta larga, ho provato a spostare le tacchette in ogni modo, provato senza soletta, con soletta differente, rifatto l'assetto tramite biomecca....ma nulla. in bici, che non è propriamente accomodante di suo, ci sto comodo e senza dolori ma questa menata ai piedi non la risolvo.
Ultima spiaggia provare ancora un cambio di scarpe ma....non vorrei buttare altre 100€ ed essere punto a capo....
:cry::cry:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
.....sono abbastanza disperato. Non riesco a risolvere il problema del formicolio (che si tramuta poi in dolore) ai piedi.
Ho provato un po' tutto: ho preso delle scarpe Northwave spacciate a pianta larga, ho provato a spostare le tacchette in ogni modo, provato senza soletta, con soletta differente, rifatto l'assetto tramite biomecca....ma nulla. in bici, che non è propriamente accomodante di suo, ci sto comodo e senza dolori ma questa menata ai piedi non la risolvo.
Ultima spiaggia provare ancora un cambio di scarpe ma....non vorrei buttare altre 100€ ed essere punto a capo....
:cry::cry:

shimano 171 io le normali e già sono larghe. se prendi la versione wide (pianta larga) mi sa che ci stanno due piedi. costano sui 149 euro su bike24.de, 146 su probikeshop. ottima scarpa. peso attorno ai 300 grammi cadauna con tacchette shimano comprese nella pesata.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
.....sono abbastanza disperato. Non riesco a risolvere il problema del formicolio (che si tramuta poi in dolore) ai piedi.
Ho provato un po' tutto: ho preso delle scarpe Northwave spacciate a pianta larga, ho provato a spostare le tacchette in ogni modo, provato senza soletta, con soletta differente, rifatto l'assetto tramite biomecca....ma nulla. in bici, che non è propriamente accomodante di suo, ci sto comodo e senza dolori ma questa menata ai piedi non la risolvo.
Ultima spiaggia provare ancora un cambio di scarpe ma....non vorrei buttare altre 100€ ed essere punto a capo....
:cry::cry:

gaerne.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
.....sono abbastanza disperato. Non riesco a risolvere il problema del formicolio (che si tramuta poi in dolore) ai piedi.
Ho provato un po' tutto: ho preso delle scarpe Northwave spacciate a pianta larga, ho provato a spostare le tacchette in ogni modo, provato senza soletta, con soletta differente, rifatto l'assetto tramite biomecca....ma nulla. in bici, che non è propriamente accomodante di suo, ci sto comodo e senza dolori ma questa menata ai piedi non la risolvo.
Ultima spiaggia provare ancora un cambio di scarpe ma....non vorrei buttare altre 100€ ed essere punto a capo....
:cry::cry:

io mi trovo bene con northwave quindi non so se posso consigliarti. su strada ho gaerne e son larghe anche quelle, ho sentito parlare benissimo di lake, ma credo non facciano modelli molto economici. comincerei ad aver paura di doverle fare su misura, se dopo tanti tentativi non hai trovato soluzione.
sei sicuro che sia un problema di pianta e non, magari, di cuciture che cadono nel punto sbagliato?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
.....sono abbastanza disperato. Non riesco a risolvere il problema del formicolio (che si tramuta poi in dolore) ai piedi.
Ho provato un po' tutto: ho preso delle scarpe Northwave spacciate a pianta larga, ho provato a spostare le tacchette in ogni modo, provato senza soletta, con soletta differente, rifatto l'assetto tramite biomecca....ma nulla. in bici, che non è propriamente accomodante di suo, ci sto comodo e senza dolori ma questa menata ai piedi non la risolvo.
Ultima spiaggia provare ancora un cambio di scarpe ma....non vorrei buttare altre 100€ ed essere punto a capo....
:cry::cry:


Il dolore ai piedi in bici, per esperienza personale è causato da più fattori; in ordine di importanza;
Primo; una non ottimale circolazione sanguigna, che con l'allenamento e il migliorare della forma fisica tende a sparire.
Secondo; il caldo, e qui puoi fare una prova; quando hai dolore trova una fontanella e metti in "ammollo" per alcuni minuti un solo piede, poi riparti, vedrai che dopo poco al piede rinfrescato non avrai più dolore.
Terzo; scarpe strette e poco areate, calzini troppo stretti, soletta poco areata ecc. nel caso prova anche a prendere una soletta in cuoio molto sottile dal calzolaio.
Quarto; tacchette troppo avanzate, non dare retta alle tabelle non abbiamo tutti i piedi uguali, posiziona il centro tacchetta 8/10 mm dietro al centro del metatarso e eventualmente se trovi giovamento arretra ancora di più ...

Un saluto o-o
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Il dolore ai piedi in bici, per esperienza personale è causato da più fattori; in ordine di importanza;
Primo; una non ottimale circolazione sanguigna, che con l'allenamento e il migliorare della forma fisica tende a sparire.
Secondo; il caldo, e qui puoi fare una prova; quando hai dolore trova una fontanella e metti in "ammollo" per alcuni minuti un solo piede, poi riparti, vedrai che dopo poco al piede rinfrescato non avrai più dolore.
Terzo; scarpe strette e poco areate, calzini troppo stretti, soletta poco areata ecc. nel caso prova anche a prendere una soletta in cuoio molto sottile dal calzolaio.
Quarto; tacchette troppo avanzate, non dare retta alle tabelle non abbiamo tutti i piedi uguali, posiziona il centro tacchetta 8/10 mm dietro al centro del metatarso e eventualmente se trovi giovamento arretra ancora di più ...

Un saluto o-o

Ti rispondo in ordine:

1- fattore circolazione ci avevo pensato ma non dipendente dall'allenamento visto che il problema ce l'ho da anni ma percorrendo brevi distanze (40/50k e ogni tanto un centello, pratico triathlon...) non me ne ero fatto troppo un cruccio, ma il prox anno vorrei aumentare il tempo passato in sella...
2-caldo o freddo non cambia...d'inverno avevo dato la colpa al freddo
3-ho provato a lasciare praticamente aperti gli strappi e la "clip" ma nulla..
4-ho provato tutti i settaggi delle tacchette ma risultato medesimo

:cry::cry:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ti rispondo in ordine:

1- fattore circolazione ci avevo pensato ma non dipendente dall'allenamento visto che il problema ce l'ho da anni ma percorrendo brevi distanze (40/50k e ogni tanto un centello, pratico triathlon...) non me ne ero fatto troppo un cruccio, ma il prox anno vorrei aumentare il tempo passato in sella...
2-caldo o freddo non cambia...d'inverno avevo dato la colpa al freddo
3-ho provato a lasciare praticamente aperti gli strappi e la "clip" ma nulla..
4-ho provato tutti i settaggi delle tacchette ma risultato medesimo

:cry::cry:

ok, scusa se faccio una domanda cretina, ma uno magari non ci pensa: a prendere un numero in più hai provato?
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Ho risolto con le Bont termoformabili,appena tolte dal forno con il manico di un giravire,molto tondo,ho iniziato a slargarle.Comunque dopo 4-5 ore il problema si ripresenta ma in maniera piu' sopportabile prima dopo neanche 2 ore erano c....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ti rispondo in ordine:

1- fattore circolazione ci avevo pensato ma non dipendente dall'allenamento visto che il problema ce l'ho da anni ma percorrendo brevi distanze (40/50k e ogni tanto un centello, pratico triathlon...) non me ne ero fatto troppo un cruccio, ma il prox anno vorrei aumentare il tempo passato in sella...
2-caldo o freddo non cambia...d'inverno avevo dato la colpa al freddo
3-ho provato a lasciare praticamente aperti gli strappi e la "clip" ma nulla..
4-ho provato tutti i settaggi delle tacchette ma risultato medesimo

:cry::cry:

1- infatti non dipende dall'allenamento, ma come ti avevo scritto; dal migliorare la forma fisica, che non significa solo andare più veloci ...

2- fai la prova che ti ho detto; in estate quando hai dolore trova una fontanella e metti in "ammollo" per alcuni minuti un solo piede, poi riparti, vedrai che dopo poco al piede rinfrescato non avrai più dolore per almeno 1 ora.

3- se la prova "2" ha avuto l'effeto descritto, prova consultare un medico perchè potresti effetivamente avere un problema di circolazione, magari risolvibile in maniera molto semplice.

Un saluto o-o
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Il dolore io lo ho dopo 2-3 ore con diversa salita, lo sento proprio sotto le tacchette che sia da provare ad arretrarle un pò, adesso sono messe a misura.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
.....sono abbastanza disperato. Non riesco a risolvere il problema del formicolio (che si tramuta poi in dolore) ai piedi.
Ho provato un po' tutto: ho preso delle scarpe Northwave spacciate a pianta larga, ho provato a spostare le tacchette in ogni modo, provato senza soletta, con soletta differente, rifatto l'assetto tramite biomecca....ma nulla. in bici, che non è propriamente accomodante di suo, ci sto comodo e senza dolori ma questa menata ai piedi non la risolvo.
Ultima spiaggia provare ancora un cambio di scarpe ma....non vorrei buttare altre 100€ ed essere punto a capo....
:cry::cry:
Ciao purtroppo come te ho avuto una bella difficoltà nel trovare scarpe a pianta larga reali e non pseudo pianta larga.
Le Gaerne, le Sidi Mega, le DMT, le NW, non sono vere e proprie scarpe a pianta larga, ma cambia solo la struttura della tomaia più o meno avvolgente che fa si di sentire la scarpa più o meno comoda, ma il sostegno del piede rimane pur sempre una scarpa con pianta standard.
Le uniche vere scarpe a pianta larga, ovvero disponibili con pianta standard e pianta larga sono le Shimano, Lake, Bont e Specialized S-Works (a breve cercerò di informarmi meglio su quest'ultime).
Cosa molto importante è misurare con cura la lunghezza e la larghezza del tuo piede; esistono dei semplici tutorial sul sito Bont e Lake che ti aiutano con grande semplicità nella scelta della versione standard o pianta larga.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ciao purtroppo come te ho avuto una bella difficoltà nel trovare scarpe a pianta larga reali e non pseudo pianta larga.
Le Gaerne, le Sidi Mega, le DMT, le NW, non sono vere e proprie scarpe a pianta larga, ma cambia solo la struttura della tomaia più o meno avvolgente che fa si di sentire la scarpa più o meno comoda, ma il sostegno del piede rimane pur sempre una scarpa con pianta standard.
Le uniche vere scarpe a pianta larga, ovvero disponibili con pianta standard e pianta larga sono le Shimano, Lake, Bont e Specialized S-Works (a breve cercerò di informarmi meglio su quest'ultime).
Cosa molto importante è misurare con cura la lunghezza e la larghezza del tuo piede; esistono dei semplici tutorial sul sito Bont e Lake che ti aiutano con grande semplicità nella scelta della versione standard o pianta larga.
Spero di esserti stato d'aiuto.


Le Bont purtroppo non sono più importate, e purtroppo le Lake sono in mano ad un importatore che ha deciso che non gli interessa importare le wide Fit.
Le shimano sono a pianta larga se prendi 2 numeri in più, inoltre non hanno attacco look.
Sulle s-works: sei sicuro?
Quindi non c'è da stare allegri :cry
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Le Bont purtroppo non sono più importate, e purtroppo le Lake sono in mano ad un importatore che ha deciso che non gli interessa importare le wide Fit.
Le shimano sono a pianta larga se prendi 2 numeri in più, inoltre non hanno attacco look.
Sulle s-works: sei sicuro?
Quindi non c'è da stare allegri :cry
Per le Bont non ti so dire a livello di importazione, per Lake non c'è problema se l'importatore ti fa problemi si possono importare dalla Germania, io le sto aspettando da un distributore italiano per cui "dovrebbero essere ordinabili" anche in Italia, per Shimano non so che misura hai provato, ma io ho provato lo stesso numero delle SH-R321 e non esiste di avere due numeri in più per avere la pianta larga.
Mi sono fatto arrivare le standard e le Wide ed a parità di numero c'è un'evidente differenza di larghezza della pianta.
Per le S-Works come ho scritto mi devo informare, ma da un primo contatto che ha avuto in mio collega, mi ha riferito che si possono avere, poi non so i tempi di consegna.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Per le Bont non ti so dire a livello di importazione, per Lake non c'è problema se l'importatore ti fa problemi si possono importare dalla Germania, io le sto aspettando da un distributore italiano per cui "dovrebbero essere ordinabili" anche in Italia, per Shimano non so che misura hai provato, ma io ho provato lo stesso numero delle SH-R321 e non esiste di avere due numeri in più per avere la pianta larga.
Mi sono fatto arrivare le standard e le Wide ed a parità di numero c'è un'evidente differenza di larghezza della pianta.
Per le S-Works come ho scritto mi devo informare, ma da un primo contatto che ha avuto in mio collega, mi ha riferito che si possono avere, poi non so i tempi di consegna.

Forse non mi sono spiegato, l'importatore, non è che "fa problemi" semplicemente non importa le wide Fit.
E da dove le "importi" dalla Germania?
Per le shimano, mi pare molto ma molto strano che tu abbia indossato senza problemi una scarpa del tuo stesso numero al di là della larghezza della pianta del piede, a meno che il tipo che citi vesta in modo completamente diverso dallo standard shimano.
E non mi risulta ci siano delle versioni wide Fit.
Cosa che altre case, tra cui Sidi, hanno.
Non mi risulta che ci siano versioni wide Fit di specialized (ma magari mi sbaglio) e tutte le scarpe specy che ho visto sono piuttosto slim.
Infatti le ho scartate.
 
Ultima modifica:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
P. S. Comunque a pianta larga ci sono anche le spiuk.
Inoltre il problema di comprare le scarpe on-line è che non hai la possibilità di provarle, il che non è poco, infatti sono l'unica cosa che non ho mai comprato on-line.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Forse non mi sono spiegato, l'importatore, non è che "fa problemi" semplicemente non importa le wide Fit.
E da dove le "importi" dalla Germania?
Per le shimano, mi pare molto ma molto strano che tu abbia indossato senza problemi una scarpa del tuo stesso numero al di là della larghezza della pianta del piede, a meno che il tipo che citi vesta in modo completamente diverso dallo standard shimano.
E non mi risulta ci siano delle versioni wide Fit.
Cosa che altre case, tra cui Sidi, hanno.
Non mi risulta che ci siano versioni wide Fit di specialized (ma magari mi sbaglio) e tutte le scarpe specy che ho visto sono piuttosto slim.
Infatti le ho scartate.
Che problema c'è ad importare prodotti dalla Germania? Non capisco.....
Le Shimano ti confermo come da sito ufficiale.... e da scarpe avute ai piedi che le SH-R321, come anche le SH-R260 esistono standard e Wide Fit.
Le Sidi che tu definisci wide sono la versione Mega, che di Mega non ha proprio un bel niente, è classica trovata commerciale per averle a catalogo, ovvero mantengono la stessa suola e fanno un adattamento della tomaia, che a livelllo produttivo costa anche di meno rispetto a produrre una nuova suola, così da farti sembrare la scarpa più comoda, ma la base di appoggio rimane sostanzialmente uguale. (provate anche quelle, Genius Carbon 6.6 standard che ho usato per anni e le Mega provate in negozio).
Le top di gamma sono tutte molto slim, sia che prendi Sidi, Gaerne, Fizik, Specy....ecc...ecc....o come va di moda chiamarle ora, sono race-fit, ovvero con tomaie molto avvolgenti che fasciano perfettamente il piede.