Scarpe bici triathlon da usare senza calzini

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
C’è chi dice che bisogna assolutamente andare da un biomeccanico, se vuoi provare una soluzione fai da te prova a guardare anche qui:


Per montarle ci vogliono 3 viti e 30 secondi, montarle nel posto giusto potrebbe non essere così immediato
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buonasera ragazzi. Partiamo dalla cosa fondamentale: ho due paia di scarpe, il 40 e il 41 della Shimano tr5. Scarpa molto comoda, anche senza calzini.
Ora, io non so come debba calzare la scarpa perché il 40 mi va giusto, il pollice sfiora la punta della scarpa, il 41 mi va bene e ho circa 0.5cm di distanza dalla punta.

Di quale numero ho bisogno?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buonasera ragazzi. Partiamo dalla cosa fondamentale: ho due paia di scarpe, il 40 e il 41 della Shimano tr5. Scarpa molto comoda, anche senza calzini.
Ora, io non so come debba calzare la scarpa perché il 40 mi va giusto, il pollice sfiora la punta della scarpa, il 41 mi va bene e ho circa 0.5cm di distanza dalla punta.

Di quale numero ho bisogno?

41
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ecco dove arrivo con il piede... Sembra che vada meglio il 40? Senza scarpe, come mi avete consigliato, il 40 é più avvolgente... Per favore, ditemi il pollice dove dovrebbe arrivare. Vi ho fatto il segno giallo. Grazie IMG-20180623-WA0011.jpeg
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ecco dove arrivo con il piede... Sembra che vada meglio il 40? Senza scarpe, come mi avete consigliato, il 40 é più avvolgente... Per favore, ditemi il pollice dove dovrebbe arrivare. Vi ho fatto il segno giallo. Grazie Vedi l'allegato 164691

Degustibus non disputandum est, io avevo sempre le unghie nere e se non mi sentivo il piede in morsa lateralmente non ero contento, nelle scarpe da bici poi non hai il problema del piede che tocca davanti in discesa e quindi avrei preso il 39 se ci fossi entrato :-)
Il 41 mi pare parecchio lungo, ma sai come sono io e io non so come sei tu, però il 41 è decisamente grande secondo me.

EDIT e ho fatto l'ITIS, non so il latino, non crocifiggetemi :-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ecco dove arrivo con il piede... Sembra che vada meglio il 40? Senza scarpe, come mi avete consigliato, il 40 é più avvolgente... Per favore, ditemi il pollice dove dovrebbe arrivare. Vi ho fatto il segno giallo. Grazie Vedi l'allegato 164691

Prima di tutto belle scarpe, mi piacciono o-o

Avevi detto che il 41 ti lasciava 5mm di spazio, invece dalla foto vedo più di un centimetro, hai fatto bene a postare la foto, ora si vede bene che va molto meglio il 40.

Il concetto è che l'alluce non deve toccare la punta ma la scarpa deve essere aderente altrimenti durante la pedalata si muove e dà fastidio.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi. Grazie per il consiglio di prendere scarpe adatte per il tri. Si infilano in 2 secondi, traspiranti e comode. Ieri mese con calzini ma solo perché c'erano 12°. Cmq la possibilità di"tirare"il pedale in fase di risalita del piede non ha prezzo...e infatti la media inizia a salire. Ma é normale che sceso dalla bici, ho avuto la sensazione che la parte del piede dove poggia il pedale si fosse un po'indurita (o addormentata)?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La linea metatarsale quella é... Magari in questi giorni controllo di nuovo... Grazie per avermi messo un nuovo dubbio!!! Scherzo, cmq il piede lo sentivo spingere giusto al centro...e non sulle dita...

Le tacchette vanno allineate al metatarso, che è il punto dove si applica la spinta sui pedali, questa è la regola biomeccanica, quindi se le hai messe così va bene, non le toccare più.

Per il problema indurimento devi tenere conto che la pedalata con i piedi vincolati alle prime volte può provocare addormentamenti e formicolii, poi ci fai l'abitudine, le tacchette grigie hanno un grado di libertà medio e vanno bene.
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La linea metatarsale quella é... Magari in questi giorni controllo di nuovo... Grazie per avermi messo un nuovo dubbio!!! Scherzo, cmq il piede lo sentivo spingere giusto al centro...e non sulle dita...

Solo un piccolo spunto da parte mia. Hai tenuto conto che il metatarso è circa 7 mm indietro rispetto alla piega delle dita?
8ed73af861b70306384c20c4b3632d6b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ahhhhhhhh... Questa é utile info... Io ho calcolato il Benedetto metatarso come l'osso alla base del pollice... Mi manca la traslazione dei 7-8mm... Anche dal lato del mignolo, il metatarso é traslato della stessa quantità?
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ahhhhhhhh... Questa é utile info... Io ho calcolato il Benedetto metatarso come l'osso alla base del pollice... Mi manca la traslazione dei 7-8mm... Anche dal lato del mignolo, il metatarso é traslato della stessa quantità?

Avevo trovato una guida utilissima per il posizionamento corretto delle tacchette. Appena mi fermo un attimo, ti giro il link


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk