Scarpe ciclismo con lacci

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Guarda anche le scarpe udog, italiane ben fatte e a un prezzo interessante
Confermo i pareri positivi sulle Udog.
Ho le Tensione da un anno, sono comode ma nello stesso tempo fasciano bene il piede e una volta trovata l'allacciatura ideale le stringhe non le tocco più per tutto il giro. L'unico difetto è che quelle bianche ingialliscono un po' dove sono più esposte al sole.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.541
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Guarda anche le scarpe udog, italiane ben fatte e a un prezzo interessante

Allora sabato ho provato le Cima, staticamente. Devo dire bella sensazione di confort, piede avvolto ma senza punti di pressione. Solo che sono troppo ampie davanti, per il mio piede...Bella scarpa comunque.
Mi viene da pensare che con un modello/marca con pianta più contenuta potrei avere un bel prodottino per le lunghe ore in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Per esempio io ho il piede snello ma le Empire ACC non le riprenderei: ho avuto problemi a posizionarmi adeguatamente con le tacchette perché è una scarpa poco snella nella parte centrale (e lo si vede anche dalla foto messa sopra), e che col tempo tende un po' a sformarsi accentuando questo difetto; ciò mi ha obbligato a ruotare leggermente il tallone verso l'esterno, perché se avessi dovuto tenere la mia posizione, la scarpa si sarebbe letteralmente appoggiata alla pedivella.

Specialized sub6 laces altra cosa. Con il black friday ho prese queste....

che somigliano molto alle Specialized come linea, anche nella calzata, e hanno un sistema di lacciatura non tradizionale (con il fiocco per intenderci) ma che ricorda i lock laces elasticizzati.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
150
60
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Per esempio io ho il piede snello ma le Empire ACC non le riprenderei: ho avuto problemi a posizionarmi adeguatamente con le tacchette perché è una scarpa poco snella nella parte centrale (e lo si vede anche dalla foto messa sopra), e che col tempo tende un po' a sformarsi accentuando questo difetto; ciò mi ha obbligato a ruotare leggermente il tallone verso l'esterno, perché se avessi dovuto tenere la mia posizione, la scarpa si sarebbe letteralmente appoggiata alla pedivella.

Specialized sub6 laces altra cosa. Con il black friday ho prese queste....

che somigliano molto alle Specialized come linea, anche nella calzata, e hanno un sistema di lacciatura non tradizionale (con il fiocco per intenderci) ma che ricorda i lock laces elasticizzati.
Confermo, le Empire vestono larghe, ho il piede cicciotto, per me sono comodissime
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.257
237
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Buongiorno, mi è presa la scimmia per le scarpe coi lacci ed ho messo gli occhi sulle dmt kr sl grigie/nere. qualcuno le ha e puo fare una recensione? o in generale recensione scarpe coi lacci? sono comode da allacciare (devo tirare le stringhe a cominciare dall'ultimo tirante, quello verso la punta dei piedi? grazie
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno, mi è presa la scimmia per le scarpe coi lacci ed ho messo gli occhi sulle dmt kr sl grigie/nere. qualcuno le ha e puo fare una recensione? o in generale recensione scarpe coi lacci? sono comode da allacciare (devo tirare le stringhe a cominciare dall'ultimo tirante, quello verso la punta dei piedi? grazie
Ciao, per quando riguarda recensioni generali, non per specifico modello, è pieno il forum ma in generale sono "particolari" devi essere consapevole che non puoi stringere o mollare in corsa come cricchetti o boa, ma devi trovare tu il giusto compromesso facendo svariate prove, una volta regolati i vari punti ti basterà allentare quel tanto che basta per calzarle e poi stringere con un normale nodo da scarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buongiorno, mi è presa la scimmia per le scarpe coi lacci ed ho messo gli occhi sulle dmt kr sl grigie/nere. qualcuno le ha e puo fare una recensione? o in generale recensione scarpe coi lacci? sono comode da allacciare (devo tirare le stringhe a cominciare dall'ultimo tirante, quello verso la punta dei piedi? grazie
Parlando in generale, ho le Udog, confermo che una volta trovata la tensione ideale delle stringhe su tutto il piede non serve quasi più toccarle, se non i primi due giri di lacci per calzarle. Per me molto comode.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Buongiorno, mi è presa la scimmia per le scarpe coi lacci ed ho messo gli occhi sulle dmt kr sl grigie/nere. qualcuno le ha e puo fare una recensione? o in generale recensione scarpe coi lacci? sono comode da allacciare (devo tirare le stringhe a cominciare dall'ultimo tirante, quello verso la punta dei piedi? grazie
Occhio che le DMT grigie (sia KR SL che KR0) tendono ad ingiallire. Se vai su Subito c'è qualcuno che le vende usate ed il "difetto" è evidente nelle foto, soprattutto nella parte anteriore. Te lo dico perché come colore piacevano anche a me, ma alla fine le ho prese color corallo proprio per evitare l'ingiallimento.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Parlando in generale, ho le Udog, confermo che una volta trovata la tensione ideale delle stringhe su tutto il piede non serve quasi più toccarle, se non i primi due giri di lacci per calzarle. Per me molto comode.
Sto prendendo in esame delle scarpe con i lacci e volevo chiederti se, secondo te, le UDOG potrebbero andare bene per persone con la pianta del piede "larga"
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sto prendendo in esame delle scarpe con i lacci e volevo chiederti se, secondo te, le UDOG potrebbero andare bene per persone con la pianta del piede "larga"
Si, ho anch'io la pianta del piede larga. Alle prime uscite ho avuto un minimo di addormentamento ad un piede, poi lasciando un pò più morbide le stringhe a livello del metatarso la calzata è diventata perfetta e non ho più avuto problemi.
Tieni presente che le altre scarpe che uso sono delle Sidi Mega, le Udog sono il mod. Tensione.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sto prendendo in esame delle scarpe con i lacci e volevo chiederti se, secondo te, le UDOG potrebbero andare bene per persone con la pianta del piede "larga"
Confermo anche io, non ho il piede larghissimo ma neanche da "ballerina" e le Udog tensikne mi calzano alla perfezione, devi solo trovare la giusta tensione nei vari punti del piede, dopo le adorerai! Le uso in estate e sono molto traspiranti.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Confermo anche io, non ho il piede larghissimo ma neanche da "ballerina" e le Udog tensikne mi calzano alla perfezione, devi solo trovare la giusta tensione nei vari punti del piede, dopo le adorerai! Le uso in estate e sono molto traspiranti.

Ho visto che a Milano c'è un solo negozio dove le vendono, spero di riuscire a provare le Tensione. Voi siete riusciti a provarle o le avete ordinate? Come avete fatto con il numero?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho visto che a Milano c'è un solo negozio dove le vendono, spero di riuscire a provare le Tensione. Voi siete riusciti a provarle o le avete ordinate? Come avete fatto con il numero?
Le ho ordinate da deporvillage, ho usato il loro suggeritore di taglie.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Grazie mille! Oggi proverò a passare da Pro-M che è l'unico venditore qui a Milano, altrimenti le ordino online tenero come riferimento lo stesso numero delle scarpe che indosso normalmente
Unica altra cosa che posso consigliarti per il numero, se non riesci a provarle, è che se normalmente calzi una mezza taglia è meglio prendere quella superiore.
Io ho il 43, ho preso quella e mi va bene, se avessi il 43 1/2 avrei preso una 44.
Forse è banale specificarlo ma preferisco farlo
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Unica altra cosa che posso consigliarti per il numero, se non riesci a provarle, è che se normalmente calzi una mezza taglia è meglio prendere quella superiore.
Io ho il 43, ho preso quella e mi va bene, se avessi il 43 1/2 avrei preso una 44.
Forse è banale specificarlo ma preferisco farlo
Grazie @davren, infatti con le scarpe non ho una taglia precisa, di alcune marche ho il 43 1/2 di altre il 44. Le Fizik che ho, taglia 43 mi sono super aderenti
 
  • Mi piace
Reactions: davren