Scarpe ciclismo con lacci

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Visto il tuo nick..... hai valutato le DMT KT1?

Me le sono appena regalate... le danno specifiche per triathlon , la tomaia è in stoffa elasticizzata . A prima patto sono notevoli , certo non sono per questi climi ....
Visto il tuo nick..... hai valutato le DMT KT1?

Me le sono appena regalate... le danno specifiche per triathlon , la tomaia è in stoffa elasticizzata . A prima patto sono notevoli , certo non sono per questi climi ....
Si in effetti la tomaia è per temperature estive, danno l’impressione di essere un guanto per il piede. Grazie
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Io mi sento di consegliare queste, suola in carbonio, a mio avviso eccezionali per il prezzo a cui vengono proposte. Recensione entusiaste su Internet, io le ho prese e sono super-soddisfatto.
Veramente belle, io avevo visto la versione base ma non conoscevo l’esistenza di questo modello con suola di carbonio. In termini di calzata come sono? Anche il termini di paragone con altri brand (io ad esempio ho Fizik e Scott)
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Veramente belle, io avevo visto la versione base ma non conoscevo l’esistenza di questo modello con suola di carbonio. In termini di calzata come sono? Anche il termini di paragone con altri brand (io ad esempio ho Fizik e Scott)
Calzano larghe, se leggi/ascolti le recensioni tutti consigliano un numero in meno.

Io ho un piede "gentile" (296 mm) e di solito calzo il 47, che in alcuni casi mi sta anche stretto (DMT D5 sono pelo pelo, e d'estate mi fanno male perché il caldo fa gonfiare il piede; Gaerne Tornado per la MTB sono giuste).

Per queste ho preso il 47 e mi va un filo abbondante, probabilmente anche il 46 sarebbe andato bene, ma visto che le uso solo d'estate, ho preferito tenerle proprio per la questione piede che si gonfia. E non mi hanno deluso, una volta regolate le stringhe, le tengo su tutto il giro senza alcun problema.

Se di solito sei a cavallo tra due taglie, prendi la più piccola.

Per me scarpe best-buy nella categoria stringate, sono belle, comode, rigide, economiche, di ottima fattura. A quel prezzo non temono rivali.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Calzano larghe, se leggi/ascolti le recensioni tutti consigliano un numero in meno.

Io ho un piede "gentile" (296 mm) e di solito calzo il 47, che in alcuni casi mi sta anche stretto (DMT D5 sono pelo pelo, e d'estate mi fanno male perché il caldo fa gonfiare il piede; Gaerne Tornado per la MTB sono giuste).

Per queste ho preso il 47 e mi va un filo abbondante, probabilmente anche il 46 sarebbe andato bene, ma visto che le uso solo d'estate, ho preferito tenerle proprio per la questione piede che si gonfia. E non mi hanno deluso, una volta regolate le stringhe, le tengo su tutto il giro senza alcun problema.

Se di solito sei a cavallo tra due taglie, prendi la più piccola.

Per me scarpe best-buy nella categoria stringate, sono belle, comode, rigide, economiche, di ottima fattura. A quel prezzo non temono rivali.
Si infatti leggo le recensioni di altri utenti stranieri in cui scrivono che calzano larghe, io secondo te come mi dovrei regolare? Per esempio ho le Fizik Overcurve R5 e calzo il 46, il mio piede è lungo 28,6/28,8 cm... vado di 45 secondo te?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
sul sito di vittoria nella linea 1976 ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti, le legend in pelle di canguro secondo me sono una figata, e possono essere fatte sia con suola 3 fori che speedplay,
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Si infatti leggo le recensioni di altri utenti stranieri in cui scrivono che calzano larghe, io secondo te come mi dovrei regolare? Per esempio ho le Fizik Overcurve R5 e calzo il 46, il mio piede è lungo 28,6/28,8 cm... vado di 45 secondo te?
Se guardi la tabella delle taglie, nel 45 ci sei dentro tranquillamente come lunghezza. Il 46 a mio avviso è troppo lungo.

Screenshot_20201223-135155.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
sul sito di vittoria nella linea 1976 ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti, le legend in pelle di canguro secondo me sono una figata, e possono essere fatte sia con suola 3 fori che speedplay,
Molto belle in effetti.

Il confronto sul prezzo è però impietoso: per avere la suola carbon servono 299€. È vero che l'occhio vuole la sua parte, il pregio del marchio pure, ma costa il triplo ahimè.

Il confronto con la suola nylon è più umano ma siamo quasi al doppio, ed a quel punto ognuno decide di tasca e di cuore.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Se guardi la tabella delle taglie, nel 45 ci sei dentro tranquillamente come lunghezza. Il 46 a mio avviso è troppo lungo.

Vedi l'allegato 253373
Grazie mille per il tuo feedback, ho anche letto la tua recensione sul sito (veramente ben fatta ed utile) e credo di andare di 45 anche perché le Fizik che ho taglia 46, van bene per carità ma hanno uno spazio in punta a mio avviso un po’ eccessivo, se fossero state 45,5 sarebbero top ma credo che il Brand non faccia questa mezza misura
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Molto belle in effetti.

Il confronto sul prezzo è però impietoso: per avere la suola carbon servono 299€. È vero che l'occhio vuole la sua parte, il pregio del marchio pure, ma costa il triplo ahimè.

Il confronto con la suola nylon è più umano ma siamo quasi al doppio, ed a quel punto ognuno decide di tasca e di cuore.
le 1976 legend non hanno solo la suola in carbonio, hanno anche la tomaia in pelle di canguro, un'altra cosa rispetto alle varie platiche che usano normalmente tutte le varie marche, parlo con cognizione di causa, io ho il modello la tecnica col boa,
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
le 1976 legend non hanno solo la suola in carbonio, hanno anche la tomaia in pelle di canguro, un'altra cosa rispetto alle varie platiche che usano normalmente tutte le varie marche, parlo con cognizione di causa, io ho il modello la tecnica col boa,
Beh, per costare così tanto, sicuramente è di gamma superiore. Alla fine è una valutazione personale, magari se uno vuole provare per la prima volta le stringhe, con il rischio di non trovarcisi, può partire con un prodotto più economico ma cmq già di buon livello come la Dorica, per poi passare a prodotti superiori in seguito.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.259
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Riprendo questa discussione per chiedere a chi ha le scarpe con i lacci come gestisce i lacci una volta allacciate le scarpe perchè non diano fastidio.....grazie
Le scarpe con i lacci hanno dei fermi dove mettere il fiocco, oppure come nel mio caso le Udog hanno una tasca apposita sulla linguetta
 
  • Mi piace
Reactions: ironman69

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono belle e stilose... l'unica domanda che mi pongo è: una volta chiuse e partiti quella tensione di chiusura rimane e non ce n'è di allentare o serrare di più come ad esempio quando ci si approccia ad una salita.
Con le mie attuali con sistema BOA riesco a modificare la tensione di chiusura anche attraverso i copriscarpe, con un po' di forza.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.228
1.360
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Sono belle e stilose... l'unica domanda che mi pongo è: una volta chiuse e partiti quella tensione di chiusura rimane e non ce n'è di allentare o serrare di più come ad esempio quando ci si approccia ad una salita.
Con le mie attuali con sistema BOA riesco a modificare la tensione di chiusura anche attraverso i copriscarpe, con un po' di forza.
concordo, io ho utilizzato le Giro per un paio d'anni, e male non mi sono trovato, anzi.
Ma avendo necessità di allentare/stringere la chiusura in movimento, con i BOA mi trovo decisamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
875
1.202
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Sono belle e stilose... l'unica domanda che mi pongo è: una volta chiuse e partiti quella tensione di chiusura rimane e non ce n'è di allentare o serrare di più come ad esempio quando ci si approccia ad una salita.
Con le mie attuali con sistema BOA riesco a modificare la tensione di chiusura anche attraverso i copriscarpe, con un po' di forza.
La risposta è sì, come dice anche @theswiss ma anche nì.
Cioè, io ho usato quelle di Shimano (e prima non avevao mai avuto il sistema BOA che uso felicemente da due anni) e posso dire che è una chiusura diversa. Anche i lacci antiscivolo il piede è fasciato ma non rigidamente come invece accade con il BOA. Questo perché anche la suola era progettata ad hoc per la chiusura con lacci e per permettere questa senzazione di fasciatura era un po' meno rigida al centro e nei punti più esterni (metatarso e punta), infatti ad usarla sui rulli l'ho deformata.
Secondo me non c'è paragone: per correre, allenarsi o gareggiare le scarpe coi lacci non sono indicate, vanno benissimo per le uscite lunghe (salite incluse) in cui dimentichi di averle perché ti avvolgono come un morbido calzino.
 
  • Mi piace
Reactions: sod67 and mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
concordo, io ho utilizzato le Giro per un paio d'anni, e male non mi sono trovato, anzi.
Ma avendo necessità di allentare/stringere la chiusura in movimento, con i BOA mi trovo decisamente meglio.

La risposta è sì, come dice anche @theswiss ma anche nì.
Cioè, io ho usato quelle di Shimano (e prima non avevao mai avuto il sistema BOA che uso felicemente da due anni) e posso dire che è una chiusura diversa. Anche i lacci antiscivolo il piede è fasciato ma non rigidamente come invece accade con il BOA. Questo perché anche la suola era progettata ad hoc per la chiusura con lacci e per permettere questa senzazione di fasciatura era un po' meno rigida al centro e nei punti più esterni (metatarso e punta), infatti ad usarla sui rulli l'ho deformata.
Secondo me non c'è paragone: per correre, allenarsi o gareggiare le scarpe coi lacci non sono indicate, vanno benissimo per le uscite lunghe (salite incluse) in cui dimentichi di averle perché ti avvolgono come un morbido calzino.

Grazie ad entrambi. Come immaginavo...
La scarpa che avevo individuato comunque era questa


e dubito nel caso possa deformarsi con il tempo considerata la qualità costruttiva. Ma il problema rimane.
Io di solito parto con la scarpa serrata non dico blanda ma comunque con ancora discreto margine. Poi pedalando, a piede caldo, la serro di più, e la regolo ulteriormente a seconda della situazione in cui mi trovo, salita, pianura, gruppo etc..

Pensavo che con i lacci si potesse chiudere subito al max poichè i punti pressione sono diversi, la calzata più avvolgente, e non c'era bisogno durante l'uscita di gestire lo scarico della pressione.