scarpe contro ruota

memo

Novellino
4 Giugno 2005
17
0
Visita sito
Mi accade che nell'effettuare delle inversioni di marcia oppure dei cambi di direzione improvvisa, la ruota anteriore tocca la punta delle scarpe se uno dei pedali è tenuto in posizione orizzontale (le tacchette sono installate bene).
Chi mi ha venduto la bici mi ha detto che normale.
Secondo voi ?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
memo ha scritto:
Mi accade che nell'effettuare delle inversioni di marcia oppure dei cambi di direzione improvvisa, la ruota anteriore tocca la punta delle scarpe se uno dei pedali è tenuto in posizione orizzontale (le tacchette sono installate bene).
Chi mi ha venduto la bici mi ha detto che normale.
Secondo voi ?
imho non e' normale per taglie medio grandi, accettabile a malincuore solo su telai di dimensione ridottissima. quanto e' grande il telaio?
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Dipende dalla geometria della bici, probabilmente, come ti è gia stato detto è più frequente sulle bici di taglia piccola. Sulle mie bici,di taglia piuttosto grande con angoli del tubo piantone e del tubo anteriore di 73° mai successo
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
non sapevo che ci fossero cosi' tanti produttori col naso lungo :-)
premesso che si possono usare senza problemi anche se si tocca con la punta (a patto che il pilota sappia come tenere i pedali nelle inversioni strettissime) vi garantisco che qualunque artigiano serio vi potra' confermare che una bici piu' grande di 51 in cui il piede tocca e' una bici mal progettata....e purtroppo ne vedremo sempre di piu' a causa della standardizzazione di forcelle e maschere di saldatura :-(

se si lavorasse bene bastarebbe farle con un angolo di sterzo piu' coricato abbinato ad una forcella con rake abbondante: una cosa compenserebbe l'altra, la maneggevolezza rimarrebbe standard...... e "come per magia" il piede non toccherebe piu' :-x
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Magari ha un 48 di piede :smile: :smile:

No, comunque io ho un telaio 58, scarpa 44, mai successo. Forse però telaio non grandissimo, pedivelle lunghe, scarpe grandi (viene fuori una cosa orrenda, lo so) e tocca...
 

memo

Novellino
4 Giugno 2005
17
0
Visita sito
...allora......... la bici è una Bianchi con telaio 48 centro-fine, il tubo orizzontale 51, il tubo obliquo 60, le scarpe sono 41, la mia altezza 165.
bye
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
E' normale, ma non sempre accade. A me è successo con alcuni telai, mentre con altri, pur se della stessa misura, no. Dipende anche dal rake della forcella.