Scarpe da usare per gravel race ...quali?

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.349
3.997
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Qualcuno ha provato le northwave extreme X o XT? Hanno diverse caratteristiche che non mi dispiacciono ma il sistema di chiusura ha delle cattive review. Oggi in negozio le ho provate ma non avevano il mio numero e mi hanno detto di andare in altro negozio dove erano disponibili. Provando numeri vicini, mi hanno fatto una buona impressione, anche il sistema di chiusura slw3 sembrava funzionare bene.

Da un lato non mi fido molto delle recensioni online, basta poco per danneggiare un marchio. Dall'altro (e più grave), la disponibilità e rapidità degli eventuali ricambi mi sembra molto indietro rispetto al boa.

Sulla scarpa devo dire che sullo stesso prezzo sidi mi è sembrata inferiore, mentre Shimano che ho usato in passato ha scarpe simili solo Sphyre, che sono arrivate a prezzi "sorprendenti".

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
256
317
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
uso northwave extreme da molti anni, sia in stada che fuori, modelli diversi...incluse le x. Per me ottime scarpe; mai avuto problemi col sistema di chiusura. Per me affidabilità paragonabile al BOA.

• Mi piace
Reactions: martin_galante

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
160
89
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
allora, per chi non avesse voglia di rileggere tutto il tread dall'inizio, cercavo una soluzione per me che ho sulla gravel pedali e scarpe da bdc, per quelle giornate con amici più avventurose.
Alla fine ho deciso di provare i pedali spd, e oggi ritorno sul forum dopo una prova di 30km coi pedali Look X one G, quelli con attacco spd da un solo lato.
Vedi l'allegato 519508
La superficie di appoggio è stupenda, attacco velocissimo, e la regolazione della durezza è facilissima.
L'appoggio è enorme 700mm e ricorda il feeling del Look keo road.
Le scarpe che ho usato sono le Fizik Terra X5 , le entry level, tuttavia il livello di spinta è molto buono (grazie al pedale e alla suola abbastanza rigida). Certo la scarpa rimane molto ballerina lateralmente, abituato a quella in carbonio da strada. Sopratutto la tomaia è troppo pantofola.
Vedi l'allegato 519509
Il set up ricercato era quello delle giornate con amici tranquille, quindi direi soddisfattissimo.

Ma investendo una piccola cifra comprerò anche le scarpe. Ho puntato alle Shimano RX8. Ma è solo uno sfizio, perchè già così sarei a posto.
Vedi l'allegato 519510
Ciao io ho queste scarpe che uso da parecchi mesi accoppiate a dei pedali xtr da xc, sono delle ottime scarpe per pedalare e molto comode, ma molto limitate se ti capita di camminare e spingere la bici. La struttura in carbonio limita molto il movimento (Non si piega :mrgreen: ) e la suola in gomma fa praticamente grip zero. Quindi se fai cose tranquille vanno benissimo, altrimenti orientati con qualcosa di più xc oriented.

• Mi piace
Reactions: andrea

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.263
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
per le shimano, senza arrivare ai costi di 300 euro delle s phire, sono buone come rigidità/spinta anche le xc7?

Vedi l'allegato 519084
ho delle "vecchie" XC7 di qualche anno fa che usavo in mtb. Hanno la pianta piuttosto larga e le uso sulla gravel con pedali crankbrothers
Le mie hanno la suola michelin che ti aiuta sul sasso bagnato perchè hanno un buon grip.
Secondo me sono un ottimo compromesso, ma il gravel che faccio io non è "strade bianche a 400w" bensì quasi downhill dove trovo sassi ma anche fango e ovviamente non posso avere una suola da strada sennò mi ammazzo

• Mi piace
Reactions: Petgold969

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ciao io ho queste scarpe che uso da parecchi mesi accoppiate a dei pedali xtr da xc, sono delle ottime scarpe per pedalare e molto comode, ma molto limitate se ti capita di camminare e spingere la bici. La struttura in carbonio limita molto il movimento (Non si piega :mrgreen: ) e la suola in gomma fa praticamente grip zero. Quindi se fai cose tranquille vanno benissimo, altrimenti orientati con qualcosa di più xc oriented.
io alle fine ho preso le Fizik (a cui ormai sono abituato come taglia e calzata) fizik vento proxy 1781859638650.png

anche se non hanno lo stesso livello di rigidità di una scarpa in carbonio da corsa, sono soddisfacenti, e la camminata è comodissima. La suola in gomma sotto non è di plastica, ma di gomma, quindi morbidosa.

• Mi piace
Reactions: Tronicox

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
347
274
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Io ho queste e mi trovo bene.
Sono tornato alla vecchia scuola delle scarpe stringate, mi sembra che chiudano in modo piu' omogeneo rispetto al Boa.
Ne ho provate svariate col Boa ma nessuna che mi abbia soddisfatto (nonostante abbia il Boa sulle scarpe BdC )

Suola carbon e superprezzo (se scegli il colore giusto)

• Mi piace
Reactions: vinzzz