Scarpe Specialized S Works

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Capito...nella stagione invernale hai comunque possibilità di fare tutte le prove del caso!
Invece per quanto riguarda il posizionamento delle tacchette sulle sworks? Io ho questo dubbio che mi perseguita da tempo non so come regolarmi perché sembrano avere la suola dritta, non danno punti di riferimento e con il classico metodo mi vengono le tacchette tutte a battuta in avanti e a sinistra addirittura non mi basterebbe, non può essere! Con le vecchie bontrager ho quasi l’ effetto contrario


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

io le ho riposizionare come me le aveva messe il biomeccanico sulle expert, abbastanza avanzate ma non proprio del tutto...
 

fabiolinodd91

Novellino
11 Ottobre 2015
23
0
32
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
4fb2632edacb9e2baca71a0e938a0925.jpg

La foto è alquanto emblematica, tacchette tutte a battuta in avanti e nonostante tutto non arrivo al centro del pedale!
Se sto sbagliando qualcosa o qualcuno ha qualche consiglio mi dica pure 🤷🏻-♂️


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
4fb2632edacb9e2baca71a0e938a0925.jpg

La foto è alquanto emblematica, tacchette tutte a battuta in avanti e nonostante tutto non arrivo al centro del pedale!
Se sto sbagliando qualcosa o qualcuno ha qualche consiglio mi dica pure 🤷🏻-♂️


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

il punto segnato sulla scarpa a cosa corrisponde? al metatarso o ti sei già spostato indietro di qualche mm?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
4fb2632edacb9e2baca71a0e938a0925.jpg

La foto è alquanto emblematica, tacchette tutte a battuta in avanti e nonostante tutto non arrivo al centro del pedale!
Se sto sbagliando qualcosa o qualcuno ha qualche consiglio mi dica pure 🤷🏻-♂️


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Stai sbagliando ....
Le scarpe specialized hanno una forma che richiede un posizionamento diverso dalle classiche tabelle ...
Devi aumentare di più 7mm dalla punta (quella in gomma per intenderci )
Esempio : se hai il 42, invece che 12 dalla punta , devi mettere 12,5-12,7
Prova e fammi sapere .
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

fabiolinodd91

Novellino
11 Ottobre 2015
23
0
32
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Stai sbagliando ....

Le scarpe specialized hanno una forma che richiede un posizionamento diverso dalle classiche tabelle ...

Devi aumentare di più 7mm dalla punta (quella in gomma per intenderci )

Esempio : se hai il 42, invece che 12 dalla punta , devi mettere 12,5-12,7

Prova e fammi sapere .



Scusami, mi rimarrebbe più comodo sapere a quanto il primo punto metatarsale ed il quinto devono stare distanti dall’ asse del pedale
Comunque credo che siamo arrivati proprio al succo della questione, nel senso che praticamente io ho un 43 ma provando il 43 sworks la punta avanzava di almeno 3mm e mi sembravano troppo larghe sopratutto una volta strette che la scarpa aderisce parecchio al tallone.
Quindi ho preso il 42 e mezzo, ma secondo te devo fare riferimento al numero della scarpa o alla mia misura?
Un riferimento comunque c’è e sono i punti metatarsali


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stai sbagliando ....
Le scarpe specialized hanno una forma che richiede un posizionamento diverso dalle classiche tabelle ...
Devi aumentare di più 7mm dalla punta (quella in gomma per intenderci )
Esempio : se hai il 42, invece che 12 dalla punta , devi mettere 12,5-12,7
Prova e fammi sapere .

o-o quoto o-o
Informazione importantissima dei 7 mm di differenza del posizionamento tacchette che merita una reputazione positiva! :eek:
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
o-o quoto o-o
Informazione importantissima dei 7 mm di differenza del posizionamento tacchette che merita una reputazione positiva! :eek:

o-o grazie caro
Ci ho sbattuto mille volte la testa anch’io , poi con un po’ di prove e tanta pazienza ho trovato la quadra .
Possiedo le Sworks 6 , le comp ,e le defroster , tutte n42
Le sworks le ho a 12,7
Le comp a 12,5
Le drfroster 12,5
Mentre in mtb comp 11,5
E deftoster 12mm, le defroster da mtb hanno una punta molto abbondante ..
Comunque io guardo e sento sempre il secondo metatarso , e’ questo che deve essere in linea con l’asse , il primo dev’essere più arretrato circa 8-10mm ..poi se troppo avanzate i piedi si indolenziscono un po’ mentre si spinge , mentre se posizionate giuste di sente il piede più comodo .
 

fabiolinodd91

Novellino
11 Ottobre 2015
23
0
32
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Io metterei 13mm

Meglio un capellino più indietro che avanti ;-)

Poi: perché non le metti uguali?



La misura è uscita in base ai miei punti metatarsali, il sinistro evidentemente è più piccolo del destro di 2 mm (ho sempre giocato a calcio e sono sinistro, forse dipende da quello).provo a mettere comunque pari?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao, ho un “problema” con Le mie S’works 7 bianche...mi si è ingiallita tutta la parte del metatarso sx e non capisco perchè e se è possibile e come pulirle.....le ho da marzo 2019 e mi scoccia un po’ o perlomeno vorrei capire il perché.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Mi sono misurato il piede e sia coi calzini che uso di solito il dx è lungo 26.5 e il sx qualche mm in meno. Mi pare che le Sworks non ci siano tanti mezzi numeri,un 42 soletta 27 andrebbe bene o meglio più giusta?
 

lucaalessio

Novellino
31 Maggio 2016
45
13
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 60.3
Mi sono misurato il piede e sia coi calzini che uso di solito il dx è lungo 26.5 e il sx qualche mm in meno. Mi pare che le Sworks non ci siano tanti mezzi numeri,un 42 soletta 27 andrebbe bene o meglio più giusta?
Anch'io lunghezza 26,5, ho un paio di sworks 6 con boa e un paio di sworks 6 con i lacci entrambi in taglia 42 e sono perfette anche nei lunghi. comprate in negozio quindi provato anche il 41, ma era troppo giusto in punta, l alluce toccava rimanendo in piedi, figurati a pedale.
Ricordati che hanno pianta larga, quindi valuta anche se hai piedi esili o larghi.
Ho un paio di sidi kaos tg 42,5, e calzano in modo molto diverso, giusti in lunghezza ma dopo un paio di ore mi viene fotmicoilio al dx perché mi premono troppo.
Per i miei piedi sworks sono fantastiche
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Anch'io lunghezza 26,5, ho un paio di sworks 6 con boa e un paio di sworks 6 con i lacci entrambi in taglia 42 e sono perfette anche nei lunghi. comprate in negozio quindi provato anche il 41, ma era troppo giusto in punta, l alluce toccava rimanendo in piedi, figurati a pedale.
Ricordati che hanno pianta larga, quindi valuta anche se hai piedi esili o larghi.
Ho un paio di sidi kaos tg 42,5, e calzano in modo molto diverso, giusti in lunghezza ma dopo un paio di ore mi viene fotmicoilio al dx perché mi premono troppo.
Per i miei piedi sworks sono fantastiche
Come piede non ho idea se sia pianta larga o meno mi sa di piede piatto ecco, per esempio le vecchie sworks 2014 erano piu' lunghe che larghe
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Sto avendo un po' di perplessità su come montare le tacchette su queste rd 6
sono molto ruotate
 

Allegati

  • IMG_20200114_133350.jpg
    IMG_20200114_133350.jpg
    211,7 KB · Visite: 41
  • IMG_20200115_133721.jpg
    IMG_20200115_133721.jpg
    234,6 KB · Visite: 44

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Provate oggi per 50 km e un po' di salita, l'asse delle scarpe mi pare giusto perché con le tacchette nere non ho avvertito nessun dolore al ginocchio.
Mi pareva però di essere un po' troppo arretrato di spinta infatti rispetto alla mia solita posizione pedalavo più in punta e mi sentivo tirare in avanti, proverò a avanzare un paio di mm.
Scarpe comodissime e il tallone è praticamente bloccato.

Per rendere una idea, il mio piede è 26.5 cm e con tg 42 ho il centro tacchetta a 11.7 cm dalla punta in gomma
 

Allegati

  • IMG_20200118_115455.jpg
    IMG_20200118_115455.jpg
    219,8 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77