Scarpe top di gamma: quali marchi per qualita'/prezzo?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho trovato la pace dei sensi con Northwave, volevo prendere le Revolution, poi mi hanno fatto un prezzone ed ho preso extreme pro, mi trovo benissimo e trovo unico il sistema di chiusura che solo loro lo hanno dei BOA che permette di trovare la perfetta chiusura potendo allargare con regolazioni millimetriche.
le northwave però mi pare che siano più adatte a piedi con pianta un pò larga, io ho il piede lungo, stretto e magro e in negozio non me le hanno nemmeno fatte provare...al momento uso sidi, mi trovo molto bene anche se ho delle entry level o poco più, adesso ho preso le dmt kr0 ma ci ho fatto solo 2 uscite ed è presto per tirare conclusioni ma le premesse sono più che buone...
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Mai provate. Nemmeno Gaerne (che riempie solo di comunicati stampa).

Quelle sopra sono quelle che uso piu' spesso tra tutte quelle che ho/mi hanno mandato/provato, quindi in definitiva quelle che preferisco.

Anche le Bont sono fatte bene e sono molto personalizzabili, anche se le suole sono veramente dure come sassi.
Io ho le XXX e mi ci trovo benissimo, ma ho la pianta larga.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io al momento uso verducci, Shimano rc902 e Sidi Tiger ( MTB/gravel)

Le prime sono delle fantastiche pantofole ai miei piedi, veramente spettacolari, prese fortunatamente con grande sconto.
le Sidi un ottimo compromesso di comodità ma non mi piace il sistema dei "boa" molto più macchinosi dei boa veri
Le rc902 sono incredibilmente rigide, almeno per i miei piedi sono quasi troppo, ottime sul giro corto a a tutta, meno per i lunghi.

Tutte scarpe per piedi abbastanza stretti
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io uso le Lake da almeno un decennio, le ho prese inizialmente per i 4 fori.
Ho tutta la serie 400 ed anche le invernali, dall'anno scorso sto usando le 403.

Sono praticamente indistruttibili, potrei ancora usare le prime, si consumano solo i riporti in gomma su punta e tacco ma sono sostituibili.

Unico punto "meno forte" un poco troppo calde nei lunghissimi estivi, inoltre è importante che oltre la lunghezza sia giusta la larghezza, infatti lo scafo in carbonio risale leggermente sui lati e se il piede ci sta stretto il bordo in carbonio non cede di certo ed alla lunga fa male sull'esterno piede.

Da nuove faccio la procedura di termoformatura due/tre volte fino a portarle ad una calzata perfetta.

Mi sembra siano care ma non conosco il prezzo degli altri, il problema bar non esiste praticamente, non si tratta certo di un prodotto diffusissimo ed a meno che non si scelgano in blu elettrico sono molto poco appariscenti.

16487932709224230322435733290214.jpg

16487933332921396126366403187981.jpg

16487933994603322260825623494936.jpg
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Piede stretto sidi o specialized.. piede largo northwave
Okkio perchè le Sidi non sono più per piedi stretti...io ho sempre avuto tutte le generazioni delle Genius,sempre preso stesso modello e taglia perchè mi trovavo bene...le ultime Genius 10 hanno una calzata molto più larga rispetto alle precedenti...se invece che comprarle on line le avessi provate in negozio non le avrei prese.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Okkio perchè le Sidi non sono più per piedi stretti...io ho sempre avuto tutte le generazioni delle Genius,sempre preso stesso modello e taglia perchè mi trovavo bene...le ultime Genius 10 hanno una calzata molto più larga rispetto alle precedenti...se invece che comprarle on line le avessi provate in negozio non le avrei prese.
verissimo infatti evevo provato anche le Sidi che citi più comode rispetto ai modelli anni precedenti ma mi davano noia sul collo del piede, posizione linguetta boa ed ho optato per Northwave che sono molto più morbide e fasciano collo piede.
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Anch'io sono un fan delle Lake, oramai le mie preferite da tanti anni.
Scelte a suo tempo anche perché particolarmente adatte agli Speedplay.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Vedo che comunque ognuno ha trovato la propria scarpa, ma a parte Shimano mi pare che non ci sia uno specifico marchio che offra piu' qualita' degli altri a parita' di prezzo.

Le Lake pare siano buone (almeno le varie 3xx e 4xx), ma anche il prezzo e' altino quindi sono un filo perplesso perche' non volevo spendere 4-500 euro, quindi a meno di occasioni imperdibili non saprei.

Le Northwave non le avevo proprio considerate - son sicuro siano valide, ma comunque su scarpe da 400 euro vorrei il sistema BOA "ufficiale" e non una soluzione proprietaria (motivo per il quale non considero neanche Sidi). Magari non si rompe neanche in 10 anni, ma preferisco evitare.

Le Fizik Stabilita' sono sicuramente interessanti - se le facessero full black le prenderei di sicuro, ma i colori disponibili proprio non riesco a farmeli piacere, per me una scarpa dev'essere o tutta nera o tutta bianca.

Per ora mi son convinto a ordinare un paio di Rc902, devo solo capire quale altro paio (uno o due paia) di scarpe ordinare per fare un confronto e poi decidere. Alla fine sara' il "fit" a decidere, mi serve solo avere una lista di 2-3 scarpe candidate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio and palix

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
io dopo anni con le lake, visto il prezzo a cui sono arrivate, sono passato a vittoria, ora uso queste con suola 4 fori e tomaia in pelle di canguro,
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Io ho il tuo stesso problema di scarpe che stanno larghe, mi ero trovato da dio con le diadora ma non le fanno più. Dmt prese in super saldo ma comunque il boa lo devo stringere alla morte fino a far toccare i lembi della tomaia. Ho preso gaerne ma seguendo la tabella loro mi sono lunghe e grosse di 1,5 cm e quindi le devo vendere... basta scelta online!
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Anche io ho pensato alle Lake. Purtroppo le 403 costano di listino quasi 500 euro. Il nuovo importatore mi ha consigliato le CX238 per il loro rapporto prezzo/qualità, prezzo circa 300 euro. Non hanno la pelle di canguro, vale la pena prenderle o è meglio fare un sacrificio e prendere le CX332 a circa 100 euro in più? C'è qualche utente che provato queste scarpe o la loro progenitrice 237?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io uso le Lake da almeno un decennio, le ho prese inizialmente per i 4 fori.
Ho tutta la serie 400 ed anche le invernali, dall'anno scorso sto usando le 403.

Sono praticamente indistruttibili, potrei ancora usare le prime, si consumano solo i riporti in gomma su punta e tacco ma sono sostituibili.

Unico punto "meno forte" un poco troppo calde nei lunghissimi estivi, inoltre è importante che oltre la lunghezza sia giusta la larghezza, infatti lo scafo in carbonio risale leggermente sui lati e se il piede ci sta stretto il bordo in carbonio non cede di certo ed alla lunga fa male sull'esterno piede.

Da nuove faccio la procedura di termoformatura due/tre volte fino a portarle ad una calzata perfetta.

Mi sembra siano care ma non conosco il prezzo degli altri, il problema bar non esiste praticamente, non si tratta certo di un prodotto diffusissimo ed a meno che non si scelgano in blu elettrico sono molto poco appariscenti.

Vedi l'allegato 336881

Vedi l'allegato 336882

Vedi l'allegato 336883
Ciao Paolo, la termoforatura non andrebbe a risolvere o quantomeno ridurre la curvatura dello scafo?
Mi pare di capire che le Lake siano l’antitesi delle Bont che invece partono da una base piattissima e sono poi più rigide.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Anche io ho pensato alle Lake. Purtroppo le 403 costano di listino quasi 500 euro. Il nuovo importatore mi ha consigliato le CX238 per il loro rapporto prezzo/qualità, prezzo circa 300 euro. Non hanno la pelle di canguro, vale la pena prenderle o è meglio fare un sacrificio e prendere le CX332 a circa 100 euro in più? C'è qualche utente che provato queste scarpe o la loro progenitrice 237?
Ci sarebbe da capire bene, le 332 hanno un fit che Lake definisce “race”, lo stesso delle 403. Mentre le 238 hanno il fit
“competition” che dovrebbe essere meno avvolgente/rigido.
Poi ci sono anche le 241 che fatico a collocare rispetto alle 238.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Ci sarebbe da capire bene, le 332 hanno un fit che Lake definisce “race”, lo stesso delle 403. Mentre le 238 hanno il fit
“competition” che dovrebbe essere meno avvolgente/rigido.
Poi ci sono anche le 241 che fatico a collocare rispetto alle 238.
Il nuovo importatore Roadrun mi ha detto che le 241 non vengono distribuite in Italia. Evidentemente, su quella fascia di prezzo, puntano sulle 238.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Stavo pensando, le Shimano come sono in termini di spaziosità per la “toebox” (non so come chiamarla in italiano) rispetto alle Giro?

Stavo pensando, di sicuro non mi servono scarpe larghe (inteso come modello specifico per piedi larghi), ma vorrei provare un paio di scarpe che siano un pochino più larghe rispetto alle Giro, giusto per fare un confronto e capire se sia meglio o peggio. Le Shimano pare siano strettine anche loro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Le Shimano pare siano strettine anche loro.
Ho sia le Giro che le shimano (2 modelli quest'ultima.. ma uno è basico) per me sulla punta (quindi parte piatta del piede e dita) le shimano sono un filo più comode -o leggerissimamente più larghe- la differenza che sento di più tra le due è nel tallone.. molto più stretto e fasciante le shimano ed è per questo che le trovo più pratiche e redditizie.
A mio avviso -ma è una mia personale concezione- quando hai il tallone ben fermo (cosa che non avevo con le Sidi per esempio) sei già a cavallo anche se la scarpa si presenta leggermente più lunga del dovuto.
Per contro, ma è poca cosa, sono più difficoltose da indossare-togliere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io uso le Lake ............
è importante che oltre la lunghezza sia giusta la larghezza, infatti lo scafo in carbonio risale leggermente sui lati e se il piede ci sta stretto il bordo in carbonio non cede di certo ed alla lunga fa male sull'esterno piede.
............

Ciao Paolo, la termoforatura non andrebbe a risolvere o quantomeno ridurre la curvatura dello scafo?
Mi pare di capire che le Lake siano l’antitesi delle Bont che invece partono da una base piattissima e sono poi più rigide.
Esatto la termoformatura risolve proprio quel problema lì della risalita dello scafo in carbonio ai lati del piede. Serve per l'appunto quello scaldarle e termoformarle. Col calore il carbonio si ammorbidisce e calzandole strette da calde o anche allargando un pò (leggermente) il carbonio a mano si risolvono i problemi di pressione dello scafo. Ho sempre fatto così con tutte e 4 le Lake che ho avuto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Esatto la termoformatura risolve proprio quel problema lì della risalita dello scafo in carbonio ai lati del piede. Serve per l'appunto quello scaldarle e termoformarle. Col calore il carbonio si ammorbidisce e calzandole strette da cale o anche allargando un pò (leggermente) il carbonio a mano si risolvono i problemi di pressione dello scafo. Ho sempre fatto così con tutte e 4 le Lake che ho avuto.
Grazie. E delle Lake son tutte ok per la cottura in forno, o sono solo i modelli top? A me le Bont mi hanno sempre intrigato per questa caratteristica..