Scarpe top di gamma: quali marchi per qualita'/prezzo?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Esatto la termoformatura risolve proprio quel problema lì della risalita dello scafo in carbonio ai lati del piede. Serve per l'appunto quello scaldarle e termoformarle. Col calore il carbonio si ammorbidisce e calzandole strette da calde o anche allargando un pò (leggermente) il carbonio a mano si risolvono i problemi di pressione dello scafo. Ho sempre fatto così con tutte e 4 le Lake che ho avuto.
cosa sarebbe questa termoformatura...?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
cosa sarebbe questa termoformatura...?
Le metti in forno (rispettando tempi e temperature d'istruzione) in maniera che la scarpa, soprattutto lo scafo in carbonio si ammorbidiscano, e poi ancora calde le calzi subito stringendo bene e magari facendo qualche passo, in maniera che la scarpa prenda la forma del tuo piede.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Stavo pensando, le Shimano come sono in termini di spaziosità per la “toebox” (non so come chiamarla in italiano) rispetto alle Giro?

Stavo pensando, di sicuro non mi servono scarpe larghe (inteso come modello specifico per piedi larghi), ma vorrei provare un paio di scarpe che siano un pochino più larghe rispetto alle Giro, giusto per fare un confronto e capire se sia meglio o peggio. Le Shimano pare siano strettine anche loro.
Ho il piede molto magro nella parte dell arcata plantare ma purtroppo ho L alluce valgo di conseguenza il mio focus per la scelta delle scarpe ricade sempre sul toebox
Attualmente sto finendo di usare una bontrager XXX road dove mi ci sono trovato benissimo, per il mio piede vano da dio
Per la stagione nuova ero indeciso tra dmt kr0 e shimano rc902, scelta ricaduta su queste ultime, secondo me meglio fatte ed esteticamente più belle
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.187
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ho il piede molto magro nella parte dell arcata plantare ma purtroppo ho L alluce valgo di conseguenza il mio focus per la scelta delle scarpe ricade sempre sul toebox
Attualmente sto finendo di usare una bontrager XXX road dove mi ci sono trovato benissimo, per il mio piede vano da dio
Per la stagione nuova ero indeciso tra dmt kr0 e shimano rc902, scelta ricaduta su queste ultime, secondo me meglio fatte ed esteticamente più belle

E le Shimano non le hai trovate strette? Su altri forum anglofoni molti si lamentano che sian strette in zona toebox.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
E le Shimano non le hai trovate strette? Su altri forum anglofoni molti si lamentano che sian strette in zona toebox.
Ti dico la verità, no, anzi!
Hanno una calzata veramente molto comoda, ho dovuto prendere 1 numero in più
Porto abitualmente 43, cm27.5, di shimano ho preso 44, 27.8 cm
Oltre ad essere leggerissime, praticamente non le senti addosso, avvolgono in maniera egregia!
La prova del 9 la fai solo provandole, e te lo. Consiglio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E le Shimano non le hai trovate strette? Su altri forum anglofoni molti si lamentano che sian strette in zona toebox.
Si la zona del toe box è effettivamente stretta, vi sono due inserti per tenere fisso il tallone che stringono un po' ai lati del tendine d'Achille praticamente, però almeno per me non è fastidioso
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
il mio piede esige Gaerne, e io lo assecondo volentieri (le Sidi ad esempio mi fasciano troppo)
indistruttibili, tanto che in inverno uso ancora quelle di 7/8 anni fa
anch'io uso pedali shimano e non ho nessuna intenzione di cambiare (ho avuto qualche brutta esperienza con look e nn ci torno piu)
ciao
a
Beato te...le mie Gaerne si sono letteralmente distrutte dopo 7 mesi. Mai più
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@robeambro , @bagga

L'obiettivo della termoformatura è quello di far adattare il più possibile la scarpa al piede rendendo temporaneamente fluido un particolare componente plastico che viene inserito in delle intercapedini della tomaia.
Una volta calzata la scarpa non appena tolta dal forno e stretta intorno al piede con i Boa il materiale fluido assume la forma del piede stesso ed una volta raffreddatosi conserva la forma assunta.
Ma questo avviene soltanto per la zona del tallone e per i tratti laterali fino circa all'altezza del primo Boa.
Nella punta e nelle zone laterali anteriori non c'è materiale termoformabile.
Questo procedimento viene offerto anche nel caso di altre calzature sportive, tipo alcuni scarponi da sci.
Il processo è replicabile ogni volta che si renda opportuno per assestamenti oppure per cambio di proprietà della calzatura.

Dubito che a 90 gradi per pochi minuti la resina del composito della suola fluidifichi anche un minimo (ne occorrono oltre 200) e che quindi questo possa adattarsi a sua volta, anche perché non sarebbe un evento positivo per la conservazione nel tempo delle caratteristiche meccaniche del composito stesso.

 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ora ho le shimano s-phyre rc9 blu e mi trovo molto bene, leggere, arieggiate, e secondo me belle. Ho anche dmt d3, le uso quando fa più fresco, la tomaia sembra duretta ma il piede ci sta comodo. Entrambe con suola in carbonio anatomica. Ho avuto le Gaerne non ricordo il modello ma devo dire ottime scarpe, suola in composito anatomica. Poi le northwave, anche di queste non ricordo il modello, suola piatta in carbonio però, e soletta anatomica, non mi ci trovavo molto.
Poi Sidi e non ricordo bene le altre ma se dovessi consigliare, shimano s-phyre rc9 o Gaerne.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Io ho le s-works 7 e mi trovo molto bene sono comode e abbastanza areate poi il biomeccanico me le fa usare con le apposite solette body geometry blu in modo da ottimizzare spinta e allineamento anca ginocchio piede.
P.S: le solette si possono usare anche sulle altre scarpe basta ritagliarle a misura.

Altri marchi ho sentito parlare molto bene di DMT e Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho il piede molto magro nella parte dell arcata plantare ma purtroppo ho L alluce valgo di conseguenza il mio focus per la scelta delle scarpe ricade sempre sul toebox
Attualmente sto finendo di usare una bontrager XXX road dove mi ci sono trovato benissimo, per il mio piede vano da dio
Per la stagione nuova ero indeciso tra dmt kr0 e shimano rc902, scelta ricaduta su queste ultime, secondo me meglio fatte ed esteticamente più belle
quali siano fatte meglio tra kr0 e rc9 non saprei dirtelo, esteticamente va a gusti, per me sono bellissime entrambe ma dipende dal colore, ho preso le kr0 perchè mi davano l'idea di essere più fresche e nella zona anteriore le trovo leggermente più spaziose rispetto alle sidi alba2 che usavo prima...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Dovrei cambiare scarpe dopo praticamente 30 anni di Sidi, uso Speedplay, qualche consiglio per una scarpa leggera con suola a 4 fori?
vittoria
io ho preso queste
le devi ordinare specificatamente, dovrebbero farne anche altri modelli, contatta il loro centro marketing
[email protected]
 
  • Mi piace
Reactions: Franz Pepper

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
quali siano fatte meglio tra kr0 e rc9 non saprei dirtelo, esteticamente va a gusti, per me sono bellissime entrambe ma dipende dal colore, ho preso le kr0 perchè mi davano l'idea di essere più fresche e nella zona anteriore le trovo leggermente più spaziose rispetto alle sidi alba2 che usavo prima...
La calzata fra KR0 e RC9 è simile?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La calzata fra KR0 e RC9 è simile?
non saprei, io avevo sidi ed ora dmt e direi che grossomodo siano simili, forse le dmt sono un pelo meno spaziose nella punta ma il piede, piuttosto magro, non ha nessun problema...di shimano ho usato solo un vecchio paio di rp3 e non so se le rc9 siano così o differenti ma le mie hanno la calzata un pò più larga rispetto a sidi e dmt...