Scarpette, potenza in salita e allenamento indoor

dero79

Novellino
7 Maggio 2021
5
8
44
Zurigo, Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7 Disc
Salve a tutti,
A maggio ho iniziato ad andare in bici da strada con buoni risultati direi, considerando che sono un principiante.
Per darvi un po' di background, esco due volte durante la settimana con giri di 30-40km e una volta nel fine settimana con percorsi piu` lunghi fra 80 e 150km. Nelle uscite piu` brevi il dislivello e` sui 800-1000m mentre nelle piu` lunghe varia da 1500m fino a 2500m dell'ultima uscita piu` lunga fatta.

Scarpette
Non uso scarpette da ciclismo ma scarpe da MTB Five Ten dell'Adidas con flat pedals con grip e mi trovo abbastanza bene.
Dalla vostra esperienza, quanto perdo in potenza e miglioramento qualita` muscolare non utilizzando scarpette con clip?

Potenza in salita e allenamento indoor
Ieri sono uscito con un mio amico che va in bici da sempre e in salita mi ha massacrato. Aggiungo che andiamo anche a correre insieme e abbiamo lo stesso passo (4:40-4:30 a km) anzi nelle giornate migliori sono piu` veloce di lui.
Ma in bici mi straccia. So di non poter competere con lui ma mi domando se stia facendo le cose giuste per migliorare o se sto sbagliando in qualcosa.
C'e` qualche tipo di allenamento che potrei fare per migliorare in salita e aumentare la potenza?
Ho il TacX2 Neo ma non sono un grande fan dell'allenamento indoor, purtroppo e almeno per ora. Uso il trainer in alternativa all'uscita fuori quando il tempo non lo permette. Ieri sera appena finito di lavorare fra allenarmi sul rullo e uscire in bici al tramonto con 5 gradi, pioggia e vento e tornare col buio ho optato per la seconda ovviamente. Uscire e` piu` forte di me, non riesco a stare in casa. A volte preferisco anche andare a correre invece che allenarmi sul TacX.

Grazie e buona strada a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scarpette
Non uso scarpette da ciclismo ma scarpe da MTB Five Ten dell'Adidas con flat pedals con grip e mi trovo abbastanza bene.
Dalla vostra esperienza, quanto perdo in potenza e miglioramento qualita` muscolare non utilizzando scarpette con clip?
La differenza e sostanziale, non una sensazione. Non saprei dirti quanti watt perdi, perché ovviamente dipende dal tipo di scarpe, ma ti garantisco che oltre al piede che si sposta inevitabilmente sul pedale, c'è la suola che assorbe parte della spinta sul pedale, non solo nella parte di appoggio al pedale stesso, ma tutta la suola non essendo rigida assorbe parte della forza delle tue gambe.




Potenza in salita e allenamento indoor
Ieri sono uscito con un mio amico che va in bici da sempre e in salita mi ha massacrato. Aggiungo che andiamo anche a correre insieme e abbiamo lo stesso passo (4:40-4:30 a km) anzi nelle giornate migliori sono piu` veloce di lui.

Corsa e bici, pur essendo sport aerobici che coinvolgono le gambe, sono profondamente diversi a livello di prestazioni. In generale uno che ha buone prestazioni in uno dei due può arrivare a buone prestazioni anche nell'altro, ma ovviamente serve allenamento. Cuore e polmoni sono gli stessi e già allenati, ma il movimento della gamba e i muscoli coinvolti sono altri.


Ma in bici mi straccia. So di non poter competere con lui ma mi domando se stia facendo le cose giuste per migliorare o se sto sbagliando in qualcosa.
C'e` qualche tipo di allenamento che potrei fare per migliorare in salita e aumentare la potenza?

Ci sono le sezioni apposite in questo forum che possono darti molte delle risposte che cerchi.