scegliere i pedali e le scarpe

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ragazzi,
ho una domanda per voi o-o
Ho deciso di sostituire i pedali alla mia bici da corsa e dovendo prendere anche le scarpe pensavo di prenderli con l'attacco da MTB con le relative scarpe. Il motivo è semplice: l'anno prossimo (ma volendo anche prima) avrei intenzione di comprare anche una mountain bike e quindi potrei utilizzare gli stessi pedali e le stesse scarpe su entrambe le bici.
Su cosa potrei orientarmi? Per i pedali ho dato un occhio agli Shimano SPD che non sembrano malvagi... ma per le scarpe?
Suggerimenti e consigli sono ben graditi o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
che uso fai della MTB?
La domanda non è banale. Ora ti spiego.
Io uso la mtb come muletto, ovvero è un mtb tirata da strada, forcella rigida, ruote leggere, copertoni molto scorrevoli....insomma la uso solo su strada durante l'inverno per non rovinare la bdc dato che da me del sale e della ghiaia antighiaccio ne buttano e non poco.
Io ho fatto il contrario: ho preso i pedali corsa e li ho messi sulla mtb, così ho un paio unico di scarpe con suola full carbon che vanno bene sia sulla bdc che sulla mtb.
Se invece hai intenzione di fare del fuoristradata, scordati di usare le scarpe da corsa: non stai in piedi e le rovini in breve tempo. Se usi la mtb per vero fuoristrada, prendi i pedali shimano per mtb e le sue scarpe con la suola con le tacchette. Se non compri modelli top non costano una follia.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ciao dlpass!
beh, per ora la mtb non l'ho ancora presa, ma l'intenzione è quella di farci dei fuoristrada di montagna...
Come pedali ho cominciato ad adocchiare questi che sembrano avere una buona superficie d'appoggio, anche se rispetto a quelli da strada pesano un (bel) po' in più (ma non saranno certo pochi etti a preoccuparmi ;) ). Come ti sembrano? possono fare al caso mio?

Delle scarpe mi interessa anche la possibilità di poterci anche camminare nel caso ce ne fosse bisogno (una ragione in più per orientarmi verso quelle da mtb)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao dlpass!
beh, per ora la mtb non l'ho ancora presa, ma l'intenzione è quella di farci dei fuoristrada di montagna...
Come pedali ho cominciato ad adocchiare questi che sembrano avere una buona superficie d'appoggio, anche se rispetto a quelli da strada pesano un (bel) po' in più (ma non saranno certo pochi etti a preoccuparmi ;) ). Come ti sembrano? possono fare al caso mio?

Delle scarpe mi interessa anche la possibilità di poterci anche camminare nel caso ce ne fosse bisogno (una ragione in più per orientarmi verso quelle da mtb)

ti riporto la mia esperienza (ampia in mtb, ancora minima in bdc): sono due cose differenti e per avere una buona resa in pedalata sarebbe meglio usare due pedali e due scarpe differenti, una per mtb ed una per bdc.
Io ormai in mtb non uso più spd ma solo pedali flat con scarpe con mescole di suola morbidissima e, nel prednere la bdc, ero tentato nell'usare lo stesso tipo di scarpa/pedale da montare su bdc appunto, e sulla mtb front con cui faccio trasferimenti più lunghi e giri con discese relativamente facili.
Dopo avere chiesto consiglio ad amici stradisti di lunga data, avere fatto io un paio di prove, mi son reso conto di come una scarpa da mtb per spd, soprattutto se per fare giri in alta montagna (ancora ancora andrebbero bene scarpette da xc race, ma per l'alta montagna le trovo inadatte), quindi anche comoda per tratti con bici a spalle, sia lontana anni luce dalla reattività e trasmissione di potenza di una scarpa da bdc.
Dopo queste prove mi sono convinto ed ho preso scarpe e pedali specifici.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.557
98
dove capita
Visita sito
Ci sono modelli di scarpe da mtb che sono identici a quelli da strada con praticamente solo dei tacchetti in gomma in più per poterci camminare.
In particolare i modelli top di gamma con suole in carbonio.

Puoi benissimo usare quelle con i pedali da mtb anche in bdc.
Lo fa un sacco di gente.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ci sono modelli di scarpe da mtb che sono identici a quelli da strada con praticamente solo dei tacchetti in gomma in più per poterci camminare.
In particolare i modelli top di gamma con suole in carbonio.

Puoi benissimo usare quelle con i pedali da mtb anche in bdc.
Lo fa un sacco di gente.

però ... non sono il massimo per camminare in montagna ... ;-) almeno, se devo fare un'ora di portage, preferisco una scarpa più comoda, grippante e robusta ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.557
98
dove capita
Visita sito
però ... non sono il massimo per camminare in montagna ... ;-) almeno, se devo fare un'ora di portage, preferisco una scarpa più comoda, grippante e robusta ;-)

Chi ha aperto il topic parla di "fuoristrada in montagna"...che mi sembra lontano da "1h di portage" :-)

Ho qualche dubbio che chi scrive qui sia indeciso se usare delle Five-ten con una Trek Madone :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Delle scarpe mi interessa anche la possibilità di poterci anche camminare nel caso ce ne fosse bisogno (una ragione in più per orientarmi verso quelle da mtb)

Chi ha aperto il topic parla di "fuoristrada in montagna"...che mi sembra lontano da "1h di portage" :-)

Ho qualche dubbio che chi scrive qui sia indeciso se usare delle Five-ten con una Trek Madone :mrgreen:

chi ha aperto il topic parla anche della possibilità di poterci camminare ;-) e sai bene che tra le scarpette da xc race e le 5/10 ci sono ennemila modelli di scarpe e sfumature di utilizzo.. ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.557
98
dove capita
Visita sito
chi ha aperto il topic parla anche della possibilità di poterci camminare ;-) e sai bene che tra le scarpette da xc race e le 5/10 ci sono ennemila modelli di scarpe e sfumature di utilizzo.. ;-)


Di modelli ce ne sono un'infinità si, ed infatti se ne trovano alcuni che "convergono" abbastanza tra bdc e mtb, anzi, sono praticamente le stesse scarpe.

Io per un utilizzo "misto" userei quelle.
Se poi il suo è sbilanciato pesantemente verso la camminata piuttosto che la pedalata la scelta verrà da se.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Di modelli ce ne sono un'infinità si, ed infatti se ne trovano alcuni che "convergono" abbastanza tra bdc e mtb, anzi, sono praticamente le stesse scarpe.

hai qualche modello da indicarmi, che permetta magari di montare anche tacchette da bdc? che come terzo paio potrebbe anche tornare utile.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.557
98
dove capita
Visita sito
hai qualche modello da indicarmi, che permetta magari di montare anche tacchette da bdc? che come terzo paio potrebbe anche tornare utile.

Scarpe da mtb con suola con 3 fori (compatibile coi pedali da bdc) credo esistano solo in qualche modello della Lake.
Altrimenti ci sono degli adattatori (shimano e crankbros) per usare pedali da mtb su scarpe da bdc.

Alla fine mi sembra più pratico usare le scarpe da mtb con i pedali da mtb anche in bdc. Per esempio nelle randonnée sono una scelta sensata.

Io uso le Mavic Zxellium Ultimate (bdc) e le Mavic Fury (xc) che sono praticamente la stessa scarpa.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scarpe da mtb con suola con 3 fori (compatibile coi pedali da bdc) credo esistano solo in qualche modello della Lake.
Altrimenti ci sono degli adattatori (shimano e crankbros) per usare pedali da mtb su scarpe da bdc.

Alla fine mi sembra più pratico usare le scarpe da mtb con i pedali da mtb anche in bdc. Per esempio nelle randonnée sono una scelta sensata.

Io uso le Mavic Zxellium Ultimate (bdc) e le Mavic Fury (xc) che sono praticamente la stessa scarpa.

grazie. Le lake sono molto belle, mi son sempre piaciuti alcuni modelli da mtb ma difficili da trovare dalle mie parti..mi vado a vedere le mavic ;-)
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Grazie ragazzi per i vostri interventi :)
in effetti il mondo delle scarpe è bello vasto e l'orientarsi non è proprio così semplice...
Per ora i percorsi di trekking e quelli di bici sono per me due momenti distinti, ma l'idea potrebbe essere appunto una futura fusione dei due ambiti, passando prima però da qualcosa di intermedio; ecco perché ora sono orientato ad un modello "misto" che possa convergere tra bdc e mtb; nel caso poi in futuro dovessi aver bisogno di qualcosa di più specifico per un eventuale sbilanciamento verso mtb/portage provvederò di conseguenza (anche perché una soluzione del genere la vedo poco compatibile con la bdc). Vi pare?
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ragazzi, alla fine questo pomeriggio ciò che era da compiere è compiuto! :cassius:
Come pedali ho preso i 520 (gli altri disponibili erano i 540 e a quel punto non ne valeva la pena), mentre come scarpe ho preso le Lake MX 160 che erano quelle che ho sentito più comode al piede tra i vari modelli che mi han fatto provare :}}}:
L'unica nota negativa (se così vogliamo dire) è stato il colore: pedali neri anche se con la mia rossa fiammante si sarebbero abbinati meglio i silver (come guarnitura e deragliatore) ma aveva solo i neri, per cui... vanno bene neri ;)
Ed ora non mi resta che violin ops, pedalare! :DDD
Grazie a tutti per i consigli e gli spunti di riflessione o-o