Scelta acquisto tra la Canyon Endurance CF SL Disc 8.0 Di2 e la Canyon Grail CF SL 8.0 Di2

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
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Bici
Cube
Ho sempre utilizzato MTB e provengo da una FULL.
Adesso sono indeciso tra queste 2 bici come da titolo con prezzo praticamente uguale.
Mi piacciono giri da circa 120 km con tipo 60% strada e 40% sterrato battuto.
La mia opinione è che le grail sono la moda del momento e allora sarei propenso a scegliere la endurance che pesa anche 500g di meno.
Gli allestimenti sono simili.
Sicuramente la grail è più comoda con il manubrio e posizione più in alto e con gomme fino a 40mm.
Vi chiedo se con i cerchi della Endurance DT Swiss E 1800 Spline db Profondità del cerchio: 23 mm Canale del cerchio: 20 mm la bici viene venduta con copertoncino da 28mm, fino a che misura posso mettere il copertoncino. Sicuramente non fino a 40 mm come la grail ma magari fino a 32mm.
Secondo voi riesco a inserire ruote fino a 32mm tassellate e non lisce?
Voi cosa mi consigliate tra queste 2 bici.
Cosa tenere in considerazione di più il peso o la comodita'?
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
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Povegliano Veronese (Vr)
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Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
le 32 sulla endurace dovrebbero starci senza problemi, dato che ci stanno sulla utlimate.
Ma se in una uscita fai 50km di sterrato battuto andrei comunque di gravel, la grail è molto particolare col doppio manubrio, ma ce ne sono altre più orientate alla strada, dove basta un cambio di misura copertoncini per renderle delle bdc. Poi se magari capita qualche sterrato più sconnesso con la gravel hai più margine.

Il peso può essere un fattore se fai tanta salita, altrimenti in pianura o sul vallonato non è quel kg che cambia qualcosa, intorno ai 30km/h conta molto di più la tua posizione in sella (aerodinamica).

ps. le gravel sono si la moda del momento, ma vanno a coprire una fetta di mercato sostanzialmente libera, sono adatte a determinati tipi di percorsi, per cui non credo le vedremo mai sparire.
Se avessi gli sterrati collinari di determinate zone della toscana, delle marche o dell'abruzzo non avrei dubbi su quale bici comprare.
 
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Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
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Tarcento
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Trek checkpoint alr4
Ho sempre utilizzato MTB e provengo da una FULL.
Adesso sono indeciso tra queste 2 bici come da titolo con prezzo praticamente uguale.
Mi piacciono giri da circa 120 km con tipo 60% strada e 40% sterrato battuto.
La mia opinione è che le grail sono la moda del momento e allora sarei propenso a scegliere la endurance che pesa anche 500g di meno.
Gli allestimenti sono simili.
Sicuramente la grail è più comoda con il manubrio e posizione più in alto e con gomme fino a 40mm.
Vi chiedo se con i cerchi della Endurance DT Swiss E 1800 Spline db Profondità del cerchio: 23 mm Canale del cerchio: 20 mm la bici viene venduta con copertoncino da 28mm, fino a che misura posso mettere il copertoncino. Sicuramente non fino a 40 mm come la grail ma magari fino a 32mm.
Secondo voi riesco a inserire ruote fino a 32mm tassellate e non lisce?
Voi cosa mi consigliate tra queste 2 bici.
Cosa tenere in considerazione di più il peso o la comodita'?

Ciao, io ti parlo da possessore di gravel, come unica bici tra l'altro, e di solito faccio 80%sterrato e il resto asfalto, infatti monto gomme da 43, tu avendo già una MTB, e facendo più asfalto che sterrato, e anche quest'ultimo, lo faresti battuto, ti consiglierei l Endurance, secondo me, molto più veloce e performante su asfalto, inoltre ho visto la canyon Endurance, e la trovo bellissima.
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
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Ascoli Piceno
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Merida Scultura
Io sono rimasto veramente stupito dalla nuova giant tcx presentata oggi. Ha geometrie da endurance e puoi metterci copertoni fino a 40mm mi sembra. Inoltre un telaio veramente leggero. L'unico problema è la mancanza di allestimento con doppie corone
Se qualche negoziante riesce a farmi un preventivo cambiando gruppo, la prenderei davvero in considerazione
 

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
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Cube
Ciao, io ti parlo da possessore di gravel, come unica bici tra l'altro, e di solito faccio 80%sterrato e il resto asfalto, infatti monto gomme da 43, tu avendo già una MTB, e facendo più asfalto che sterrato, e anche quest'ultimo, lo faresti battuto, ti consiglierei l Endurance, secondo me, molto più veloce e performante su asfalto, inoltre ho visto la canyon Endurance, e la trovo bellissima.

Grazie.
Ma secondo te riesco a montare copertoncini tassellati da 32mm su questa endurance?
 

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
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Cube
Per le gravel il deragliatore e' il Shimano GRX Di2 RX815 GS specifico per l'off road mentre per la endurance e' il Shimano Ultegra Di2 R8050 GS adatto credo alla strada.
Se io voglio fare anche tanti tratti di sterrato con terreno compatto ma sicuramente si trovano buche il deragliatore della endurance potrebbe soffrire i sobbalzi oppure ancghe questi riescono a resistere alle asperità ed i deragliatori nati per le gravel sono solo un pò più resistenti e nati per il marcheting.
Toglietemi questa curiosità perche se c'e' una gorssa differenza andrei direttamente sulla gravel perchè da me ci sono moltre strade bianche.
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
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mtb ktm
Attento alle rapportature, o hai una gran gamba o se vieni dalla full la endurance ha rapporti molto tosti in salita...

Ho fatto lo stesso salto e fidati che è tosta...
 
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Pignone
11 Maggio 2015
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mtb ktm
Per le gravel il deragliatore e' il Shimano GRX Di2 RX815 GS specifico per l'off road mentre per la endurance e' il Shimano Ultegra Di2 R8050 GS adatto credo alla strada.
Se io voglio fare anche tanti tratti di sterrato con terreno compatto ma sicuramente si trovano buche il deragliatore della endurance potrebbe soffrire i sobbalzi oppure ancghe questi riescono a resistere alle asperità ed i deragliatori nati per le gravel sono solo un pò più resistenti e nati per il marcheting.
Toglietemi questa curiosità perche se c'e' una gorssa differenza andrei direttamente sulla gravel perchè da me ci sono moltre strade bianche.

Progetto similare, il grx ha molle più dure per tenere il deragliatore più fermo con le buche... stacci comunque attento che ho visto omoni piangere davanti a un XTR tranciato da un sasso :cry:
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
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Lainate
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Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Grazie.
Ma secondo te riesco a montare copertoncini tassellati da 32mm su questa endurance?
ti confermo che le gomme da 32 ci stanno. io all'inizio l'avevo comprata con quell'intento ma poi una volta preso la mano su strada ormai faccio solo quella. come copertoni ho ancora praticamente nuovi degli schwalbe cx comp da 30 che li trovo perfetti per fare un uso gravel sterrato easy tipo strade bianche
 

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
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Cube
Progetto similare, il grx ha molle più dure per tenere il deragliatore più fermo con le buche... stacci comunque attento che ho visto omoni piangere davanti a un XTR tranciato da un sasso :cry:

Vorresti dire che praticamente sono uguali, un pò meglio quello della grail e che poi se si prende un sasso che salta si possono rompere tutti e 2. Però l'utilizzo è praticamente uguale si può andare su sterrato anche con quello della endurance.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
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Tarcento
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Trek checkpoint alr4
Per le gravel il deragliatore e' il Shimano GRX Di2 RX815 GS specifico per l'off road mentre per la endurance e' il Shimano Ultegra Di2 R8050 GS adatto credo alla strada.
Se io voglio fare anche tanti tratti di sterrato con terreno compatto ma sicuramente si trovano buche il deragliatore della endurance potrebbe soffrire i sobbalzi oppure ancghe questi riescono a resistere alle asperità ed i deragliatori nati per le gravel sono solo un pò più resistenti e nati per il marcheting.
Toglietemi questa curiosità perche se c'e' una gorssa differenza andrei direttamente sulla gravel perchè da me ci sono moltre strade bianche.

Io sulla gravel, ho il tiagra a 10 velocità, 50-34 davanti e 11-34, e sinceramente anche facendo Trail, non ho mai avuto problemi, poi sui rapporti troppo lunghi, devi vedere tu, io non ho per niente gamba, ma per fare colline e sterrati veloci, mi sono sempre trovato bene.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ho sempre utilizzato MTB e provengo da una FULL.
Adesso sono indeciso tra queste 2 bici come da titolo con prezzo praticamente uguale.
Mi piacciono giri da circa 120 km con tipo 60% strada e 40% sterrato battuto.
La mia opinione è che le grail sono la moda del momento e allora sarei propenso a scegliere la endurance che pesa anche 500g di meno.
Gli allestimenti sono simili.
Sicuramente la grail è più comoda con il manubrio e posizione più in alto e con gomme fino a 40mm.
Vi chiedo se con i cerchi della Endurance DT Swiss E 1800 Spline db Profondità del cerchio: 23 mm Canale del cerchio: 20 mm la bici viene venduta con copertoncino da 28mm, fino a che misura posso mettere il copertoncino. Sicuramente non fino a 40 mm come la grail ma magari fino a 32mm.
Secondo voi riesco a inserire ruote fino a 32mm tassellate e non lisce?
Voi cosa mi consigliate tra queste 2 bici.
Cosa tenere in considerazione di più il peso o la comodita'?
spero con tutte le mie forze che la grail NON sia la moda del momento....i miei occhi lacrimano quando ne vedo una (raramente)
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
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Trek checkpoint alr4
spero con tutte le mie forze che la grail NON sia la moda del momento....i miei occhi lacrimano quando ne vedo una (raramente)

Se posso cercare di tranquilizzarti, io ho una Gravel da più di un anno, e uso solo quella perché ho venduto la MTB, la grail secondo me, è uno spettacolo, se avevo il budget, l avrei presa anch'io...poi dipende sempre da cosa cerca una persona, io con la Gravel ho trovato quello che cercavo, una bici per fare un po' di tutto, con poca manutenzione e divertente dia di strada che si sterrato, ma senza badare ai kom.
 
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Pignone
11 Maggio 2015
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mtb ktm
Io sulla gravel, ho il tiagra a 10 velocità, 50-34 davanti e 11-34, e sinceramente anche facendo Trail, non ho mai avuto problemi, poi sui rapporti troppo lunghi, devi vedere tu, io non ho per niente gamba, ma per fare colline e sterrati veloci, mi sono sempre trovato bene.

La mia ha un 44-28 davanti e un 11-32 dietro, ma quando mi trovo a fare una salita oltre il 10% (quella dove giro 3 volte a settimana va dal 7,5 al 13...) muoio letteralmente... la stessa strada con la full elettrica a motore spento con il 11-50 e monocorona 32 davanti la faccio senza grossi problemi... certo ci metto parecchio ma è un bisonte da 25 kg con gomme da 2,8 sgonfie :D
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
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Trek checkpoint alr4
La mia ha un 44-28 davanti e un 11-32 dietro, ma quando mi trovo a fare una salita oltre il 10% (quella dove giro 3 volte a settimana va dal 7,5 al 13...) muoio letteralmente... la stessa strada con la full elettrica a motore spento con il 11-50 e monocorona 32 davanti la faccio senza grossi problemi... certo ci metto parecchio ma è un bisonte da 25 kg con gomme da 2,8 sgonfie :D
Boh! Strano, col 28-32 dovresti salire sui muri...;) Non so che dire...
 

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
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Cube
Giusto per confrontarmi con chi ha già usato bici del ìgenere oppure vuol farmi qualche consiglio faccio questa considerazione.
Avendo una bici full io quando faccio giri da 70 km di solito sono di 70% asfalto e 30% sterrato molto spesso compatto con qualche buca che prendo oppure riesco ad evitarla :) con circa 500 mt. di dislivello.
Alla fine del giro sono soddisfatto e diciamo che lo sterrato dato le sopsensioni abbondanti non lo sento.
Adesso voglio prendere una bici per poter fare giri più lunghi 150 km con solito discorso 70% asfalto e 30% sterrato più o meno battuto.
Se adesso devo scegliere tra le 2 bici come da titolo della discussione (CANYON ENDURANCE E GRAIL) vorrei avere un consiglio o una vostra esperienza sul discorso spessore ruote e confort giro.
La endurance 7,6 kg 4000 euro riuscirei a mettere ruote abbastanza tassellate fino a 32mm mentre nella grail 8,6kg 3300 euro ruote tasselate da 40mm.
Adesso vi chiedo secondo voi o dalla vostra esperienza con ruote e bici del genere quale dovrei scegliere in base peso/confort/costo.
So che è una cosa soggettiva ma aiutatemi a capire se con ruote da 32mm abbastanza tasselate c'e' grande differenza nel percorrere gli sterrati oppure le 2 bici si comportasno uguali nello sterrato e poi andrei più forte nell'asfalto con la endurance.
Grazie delle vostre risposte.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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Bici
un onesto ferro
premesso che fare abitualmente giri da 50km asfalto e 20km sterrato con una mtb full (spero almeno una xc pura tipo scalpel!) è da masochisti, dovessi raddoppiare kilometraggio mantenendo le percentuali, io andrei di Endurace con gomme nemmeno troppo tassellate, tipo wtb expanse 700x32
 

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Pignone
11 Maggio 2015
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mtb ktm
Boh! Strano, col 28-32 dovresti salire sui muri...;) Non so che dire...

Riesci veramente ad andare in 1:1 su muri al 13% senza vedere la madonna?

Bho sarà la dinamica diversa ma con la full quando io e il mio collega facciamo i pirla in salita a motore spento con rapportini corti si va abbastanza tranquilli, con la gravel probabilmente ha una dinamica di pedalata diversa e muoio male prima.

Comunque fidati se sei abituato a una full troverai la gravel scomoda. Con quel budget io ragionerei anche su una cannondale topstone lefty con le sospensioni, così ti liberi della mtb... e hai una bici bellissima...

Ovviamente il mio è solo un consiglio :D