Scelta aero/all round 2000€ + SONDAGGIO

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Salve a tutti,
pedalo su un muletto da circa due anni. E' arrivato il momento di uscire la grana.
Ma guardando foto e dettagli sui vari siti me le prenderei tutte!

Chiedo la vostra riguardo esperienze, qualita' del carbonio, rigidita', feeling di guida, affidabilita' nel tempo, assistenza clienti dei produttori, eventuali problemi avuti.

Non sono uno scalatore, mi piacciano pianure e vallonati in cui cercare di spingere al massimo.
Non cerco il telaio super leggero o arrivare a bici da 6 kg. Per me 8 kg vanno bene. Incide di più trascinarsi appresso la panza!
Non faccio gare attualmente, ma potrei iniziare a fare triathlon quest'anno.

La mia attuale selezione prevede in ordine:

1. Merida Reacto 4000 colorazione Bahrain
2. Oympia Ikon rossa
3. Specialized Tarmac comp
4. Wilier GTR Team rossa

Su tutte vorrei montare Shimano 105 5800 e ruote Fulcrum Quattro lg.
Questo per me e' il giusto compromesso tra spesa resa ed estetica.
Se mi faranno sconti forse riesco a stare sui 2000. Se sforo le ruote le prendero' dopo.
Sto anche valutando e cercando usati buoni della scorsa stagione per risparmiare almeno 1/3.
N.B.: Non deve essere un topic dove si arriva a consigliare top di gamma, ruote in carbonio e altre pippe.

 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sono possessore di una Wilier GTR del 2015 con appunto il 105 11v.
Da 2 settimane ho sostituito le corone 34-50 con le 36-52 e come ruotr ho le Vision trimax da 42 e posso dirti di essere soddisfatto in tutto.
Con le ruote che monto soffro quando tira vento laterale ma tutto sommato sto bene.
Una volta feci un' uscita sostiuendo le Vision con delle Fulcrum Racing 0 e devo dirti che come sensazione le Fulcrum mi dietero di una bici più "cattiva", "reattiva" e in salita sembrava che potevo spingere di più!
 
Reactions: aerium

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
tra quelle da te citate io preferisco la Merida Reacto 4000 colorazione Bahrain ,come comodità di marcia la specialized è migliore rispetto alle altre seguita dalla wilier mentre per la olympia e la merida avrai un telaio piu rigido e reattivo In ogni caso sono tutte ottime bici
 
Reactions: aerium

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Bene grazie, apprezzo i vostri punti di vista.

Riguardo le taglie ho messo in conto di fare una visita biomeccanica prima dell'acquisto.
Sono longilineo, a cavallo tra M/L e questo potrebbe determinare l'esclusione di qualcuna (altezza 177, cavallo 85-86, busto 58, braccia 60).
Cosi ad occhio penso Merida ML, Olympia non ho capito, Specialized 56, Wilier L.

Ho trovato una Specialized Tarmac Comp 2017 usata poco, ultegra 6800, ruote mavic ksyrium pro sl exalith. Chiede 1600.
Non è poco come prezzo? Mi sorge qualche dubbio.

Inoltre sul nuovo quanto sconto potrei ricevere? Posso arrivare a un 20%?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
su specialized mi sento di dirti piu' 54 che 56....
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Mi ha detto che l'ha comprata da un rivenditore ufficiale, è in garanzia ma non ha attivato l'estensione. Nel forum ora sto leggendo storie di gente a cui sono spuntate crepe nel telaio Specialized sotto garanzia e non hanno accettato la garanzia.. AGGHIACCIANTE
 
Reactions: -andrea-

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

Di crepe nei telai in carbonio se ne sentono spesso, di danni non passati in garanzia pure, ma non solo specialized, di molte altre marche.
Comunque la garanzia è valida solo per il primo acquirente.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel

tranquillo i problemi nei telai possono uscire a tutte le marche non ti fare influenzare dalle varie discussioni,ma non è che si rompono come il vetro,diciamo che fa piu rumore 1 telaio con difetti che 1000 venduti perfetti
In ogni caso tutto si puo riparare con una piccola spesa quindi il tuo investimento non lo butteresti via,anche se certo girano le scatole se ti si rompe
le garanzie sono valide solo per il primo proprietario,ma è un problema che si puo sempre aggirare mettendosi d'accordo con il vecchio proprietario che in caso di problemi fa lui la richiesta di garanzia
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
magari non significa nulla ma perchè uno compra una bici e non attiva l'estensione?
tieni presente che una bici usata venduta da privato la pagherai meno di una usata comprata da un rivenditore
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
magari non significa nulla ma perchè uno compra una bici e non attiva l'estensione?
tieni presente che una bici usata venduta da privato la pagherai meno di una usata comprata da un rivenditore
Si infatti, uno che spende migliaia di euro non attiva l'estensione che è gratuita? Comunque riflettendoci sopra essendo per me questo un acquisto importante ed essendo la mia prima bici seria ho deciso ora di guardare solo sul nuovo.
 
Reactions: join.84

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
La discussione si è spostata sulle rotture telai e garanzie varie, non conviene fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
Se la tua preoccupazione è questa considera anche l'acciaio, fanno telai bellissimi e con quello vai sul sicuro, budget permettendo, o l'alluminio come la Specialized Allez Sprint o Cannondale Caad12.
Per quanto riguarda invece la domanda di origine visto che hai idee molto chiare (ed è uno dei discorsi più sensati letti ultimamente in quanto ritieni più importante la forma fisica che il peso della bici, in barba a chi continua a farsi seghe mentali su come togliere pochi etti o addirittura qualche grammo dalla bici spendendo centinaia di euro per cambiare pipe, manubri o reggisella) la bici più adatta è la Reacto, nonostante le altre siano tre bellissime bici, ma sicuramente è la meno confortevole.
 
Reactions: aerium

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Faccio molta corsa e ho visto su me stesso come già solo una corretta alimentazione influisce positivamente nel rendimento. Il mio obiettivo è sempre quello di riuscire a spingermi oltre utilizzando prima di tutto il cervello, informandosi, sperimentando, sapendo cosa ottenere da determinati allenamenti, e avere quella che definisco essere una Visione.
Viene da sé che in quest'ottica la bici è solo un mezzo per tali obiettivi.
Un mezzo costoso e che quindi va scelto per bene.
La Merida, sarà per il look aggressivo e impostazione rigida, è quella che probabilmente prenderò. È quella che penso mi potrà far esprimere meglio questa mia attitudine.
Il resto lo faranno le gambe.
 
Reactions: Thema-aero

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Sono pienamente d'accordo con te e ribadisco che hai una mentalità da atleta, che lo fa per avere soddisfazioni a livello ciclistico e contemporaneamente beneficio fisico!!
Segare 10 cm. del reggisella o mettere il portaborraccia in carbonio non porta benefici a nulla!!
Immaginate Sagan o Nibali con un po' di pancia che si preoccupano del peso della bici e non della forma fisica!!
Naaa!!
 
Reactions: aerium