Scelta Bici Cyclocross

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
a me piace andare in bici, poi il mezzo poco importa con un po di adattamento si evita di avere un ampio parco bici. Io con 2 (mtb e cx) per le mie esigenze ho risolto o-o
Hai risolto le tue esigenze, perché con una mtb da downhill non ci fai xc, come con una bici da crono non ci fai cx...

Non è detto che sia uguale per tutti né che siano uguali le esigenze. OGGI se si ha in mente di fare terra ed asfalto con la stessa bici, e si ha una mtb per la terra più impegnativa, secondo me il mercato mette a disposizione appunto le gravel/adventure che sono più adatte allo scopo di una cx, proprio perché parenti più strette di una corsa che di una cx.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Hai risolto le tue esigenze, perché con una mtb da downhill non ci fai xc, come con una bici da crono non ci fai cx...

Non è detto che sia uguale per tutti né che siano uguali le esigenze. OGGI se si ha in mente di fare terra ed asfalto con la stessa bici, e si ha una mtb per la terra più impegnativa, secondo me il mercato mette a disposizione appunto le gravel/adventure che sono più adatte allo scopo di una cx, proprio perché parenti più strette di una corsa che di una cx.

Bisogna sempre estremizzare tutto per avere ragione ...vabbe amen😊
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Bisogna sempre estremizzare tutto per avere ragione ...vabbe amen😊

Guarda che all'affermazione

"Tutto questo, beinteso, considerando che tutto è adattabile ed alla fine ai livelli amatoriali spesso conta più chi pedala. Per uso generico preferirei un telaio costruito secondo un'ottica "gravel" (che il nome è marketing ed è odioso, ma la geometria no), piuttosto che un cx (che poi dipende dai Cx, una crux è ben diversa da una ridley xfire)."


Tu hai risposto con profonde argomentazioni con "marketing" .

Non dare del radicale a me che ho solo cercato di spiegare, per quanto possibile, anche a chi legge, quali sono le differenze tra le ormai TRE categorie ed il perchè c'è stato spazio per far nascere una nuova tipologia di biciclette, quando c'erano già corsa e cx, al posto di bollare le cose con generalizzazioni inutili
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Guarda che all'affermazione

"Tutto questo, beinteso, considerando che tutto è adattabile ed alla fine ai livelli amatoriali spesso conta più chi pedala. Per uso generico preferirei un telaio costruito secondo un'ottica "gravel" (che il nome è marketing ed è odioso, ma la geometria no), piuttosto che un cx (che poi dipende dai Cx, una crux è ben diversa da una ridley xfire)."


Tu hai risposto con profonde argomentazioni con "marketing" .

Non dare del radicale a me che ho solo cercato di spiegare, per quanto possibile, anche a chi legge, quali sono le differenze tra le ormai TRE categorie ed il perchè c'è stato spazio per far nascere una nuova tipologia di biciclette, quando c'erano già corsa e cx, al posto di bollare le cose con generalizzazioni inutili

Non avevo tempo per scrivere e con una parola ho rspresso il mio pensiero..ed e quello che delle gravel non ne comprendo il motivo...ma e un mio pensiero ..tutto qua
 

magic23

Novellino
25 Maggio 2016
11
1
Visita sito
Bici
cyclocross
Ciao a tutti :-x

Alla fine ho ridotto la ricerca alle seguenti CX:

ROSE PRO DX cross-2000
CANNONDALE CAADX TIAGRA
RIDLEY X BOW 10 DISC
MERIDA 300

Potete darmi per caso qualche indicazione su questi 4 modelli?;nonzo%

Grazie!!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non avevo tempo per scrivere e con una parola ho rspresso il mio pensiero..ed e quello che delle gravel non ne comprendo il motivo...ma e un mio pensiero ..tutto qua

In Italia non ne capirei il motivo, ma girando in bdc in Australia ho più volte sentito il desiderio di esplorare strade battute ma sterrate però la bici non me lo permetteva. La MTB sarebbe stata esagerata per quegli sterrati leggeri e troppo da tirare sull'asfalto da percorrere prima di raggiungere le strade sterrate, una gravel, senza geometrie corsaiole di una cx visto che uso una bdc endurance con sterzo alto, sarebbe stata perfetta. Non a caso le gravel nascosto in Usa.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ciao a tutti :-x

Alla fine ho ridotto la ricerca alle seguenti CX:

ROSE PRO DX cross-2000
CANNONDALE CAADX TIAGRA
RIDLEY X BOW 10 DISC
MERIDA 300

Potete darmi per caso qualche indicazione su questi 4 modelli?;nonzo%

Grazie!!

Sinceramente. Nessuna delle 4 mi garba, forse salverei la cannondale, .ma monta un tiagra, su quella fascia di prezzi trovi belle occasioni ..
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
In Italia non ne capirei il motivo, ma girando in bdc in Australia ho più volte sentito il desiderio di esplorare strade battute ma sterrate però la bici non me lo permetteva. La MTB sarebbe stata esagerata per quegli sterrati leggeri e troppo da tirare sull'asfalto da percorrere prima di raggiungere le strade sterrate, una gravel, senza geometrie corsaiole di una cx visto che uso una bdc endurance con sterzo alto, sarebbe stata perfetta. Non a caso le gravel nascosto in Usa.

Mah! storia delle geometrie corsaiole .... Io con la crux ho fatto 2 domeniche fa una gf con 3000mt dsl poi una mediofondo con 1000mt velocissima, oggi un circuito ai 44kmh di media ...esco spesso e in bici sono comodissimo, se sei messo bene ...non ti serve un altra bici con geometrie diverse...ripeto basta un po di adattamento . Poi se uno vuole montare copertoni oltre una certa misura ovviamente deve trovare un telaio capace di ospitarlo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mah! storia delle geometrie corsaiole .... Io con la crux ho fatto 2 domeniche fa una gf con 3000mt dsl poi una mediofondo con 1000mt velocissima, oggi un circuito ai 44kmh di media ...esco spesso e in bici sono comodissimo, se sei messo bene ...non ti serve un altra bici con geometrie diverse...ripeto basta un po di adattamento . Poi se uno vuole montare copertoni oltre una certa misura ovviamente deve trovare un telaio capace di ospitarlo.

avrai anche una schiena forte e sana, purtroppo con diverse ernie non posso dire lo stesso.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
avrai anche una schiena forte e sana, purtroppo con diverse ernie non posso dire lo stesso.

La schiena si ma un ginocchio no...:-(
Ovviamente si fa cosi per parlare..poi ogni uno deve valutare bene la propria situazione... Nn siamo piu dei ragazzini..e stare bene in bici e la prima cosa da fare. Deve esser un divertimento e non sofferenza..
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah! storia delle geometrie corsaiole .... Io con la crux ho fatto 2 domeniche fa una gf con 3000mt dsl poi una mediofondo con 1000mt velocissima, oggi un circuito ai 44kmh di media ...esco spesso e in bici sono comodissimo, se sei messo bene ...non ti serve un altra bici con geometrie diverse...ripeto basta un po di adattamento . Poi se uno vuole montare copertoni oltre una certa misura ovviamente deve trovare un telaio capace di ospitarlo.
Ne abbiamo già discusso, personalmente non sono assolutamente d'accordo. Evidentemente sarà miracolosa la Crux.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sicuramente. Ma io che ho BDC e gravel/allroad/adventure o come volete chiamarle ti quantifico in circa 1,5/2km la differenza di media oraria su asfalto con identiche coperture da 25 e in pianura, in salita la differenza aumenta a circa il doppio. A sensazione, sterzo più lento, carro meno rigido. E le sensazioni che sembrano solo negative per la strada in bitume, in effetti sono una manna sullo sterrato.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sicuramente. Ma io che ho BDC e gravel/allroad/adventure o come volete chiamarle ti quantifico in circa 1,5/2km la differenza di media oraria su asfalto con identiche coperture da 25 e in pianura, in salita la differenza aumenta a circa il doppio. A sensazione, sterzo più lento, carro meno rigido. E le sensazioni che sembrano solo negative per la strada in bitume, in effetti sono una manna sullo sterrato.

quindi stando a quello che dici l'anno scorso se avessi avuto al posto della bici da cx di 9,5kg avrei potuto vincere una gf (percorso medio) visto che sono arrivato a 10' dal vincitore ;nonzo% ed altre gare ;nonzo%
invece no mi spiace ma ti sbagli ... sono scuse la bici le gomme etc etc...quello che contano sono le gambe o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io purtroppo posso solo cambiare bici e non gambe. E quando cambio bici i risultati sono quelli. Su tre ore di corsa sono si una decina di minuti facendo i conti della serva. E pure la mia pesa 9,5 nuda, rispetto agli 8 della strada.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Sicuramente. Ma io che ho BDC e gravel/allroad/adventure o come volete chiamarle ti quantifico in circa 1,5/2km la differenza di media oraria su asfalto con identiche coperture da 25 e in pianura, in salita la differenza aumenta a circa il doppio. A sensazione, sterzo più lento, carro meno rigido. E le sensazioni che sembrano solo negative per la strada in bitume, in effetti sono una manna sullo sterrato.

guarda forse markus esagera nel sostenere che sia proprio la stessa cosa ....probabilmente lui che peraltro ha buone gambe, qualche miglioramento lo avrebbe avuto se in corsa avesse usato una bici dedicata invece della crux stradalizzata.

però le differenze che dici tu io non le ho riscontrate. in particoalre 4 km/h di differenza in salita a parità di ruote sono un'enormità.

in pratica è la differenza che avverto io nel mio giro di allenamento ( di circa 60 km con un svariate salite) usando la ciclocross/gravel e la bici da corsa.

a parità di condizione allenamento ci metto meno di dieci minuti di differenza . però la bici da corsa monta ruote tubolari da 23 e pesa 5,9 KG mentre la gravel monta ruote tassellate da 35 e pesa 9,5 kg circa.

a parità di ruote ( l'esperimento non posso farlo ora perchè non sono compatibili ma ho in programma di mettere delle ruote lisce da 28 sulla gravel in alternativa e magari do conto della prova) io credo che la differenza ( senza considerare che ballano oltre 3,5 kg di peso) si assottiglierebbe enormenente ( senza per questo annullarsi)o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
guarda forse markus esagera nel sostenere che sia proprio la stessa cosa ....probabilmente lui che peraltro ha buone gambe, qualche miglioramento lo avrebbe avuto se in corsa avesse usato una bici dedicata invece della crux stradalizzata.

però le differenze che dici tu io non le ho riscontrate. in particoalre 4 km/h di differenza in salita a parità di ruote sono un'enormità.

in pratica è la differenza che avverto io nel mio giro di allenamento ( di circa 60 km con un svariate salite) usando la ciclocross/gravel e la bici da corsa.

a parità di condizione allenamento ci metto meno di dieci minuti di differenza . però la bici da corsa monta ruote tubolari da 23 e pesa 5,9 KG mentre la gravel monta ruote tassellate da 35 e pesa 9,5 kg circa.

a parità di ruote ( l'esperimento non posso farlo ora perchè non sono compatibili ma ho in programma di mettere delle ruote lisce da 28 sulla gravel in alternativa e magari do conto della prova) io credo che la differenza ( senza considerare che ballano oltre 3,5 kg di peso) si assottiglierebbe enormenente ( senza per questo annullarsi)o-o

mai detto che sono la stessa cosa, dico che 1,5/2kmh in più sono tanta roba
e i confronti vanno fatti a parità di ruote coperture...
poi che un telaio da cx/strada etc etc sia diverso e ti da sensazioni e stili di guida diversi questo è innegabile.
Da qui la scelta o ti fai una bici polivalente, oppure ne prendi una per tipologià di specialità/percorsi o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io non posso farla a parità di ruote, essendo una a disco l'altra no, ma a parità di coperture. Evidentemente conta anche il peso ruota, circa 400gr dischi compresi. Le differenze le ho prese dai segmenti Strava che affronto, sicuro conterà anche che la salita con la bici pesante e meno scattante la affronto probabilmente diversamente rispetto alla corsa, attaccando meno.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io non posso farla a parità di ruote, essendo una a disco l'altra no, ma a parità di coperture. Evidentemente conta anche il peso ruota, circa 400gr dischi compresi. Le differenze le ho prese dai segmenti Strava che affronto, sicuro conterà anche che la salita con la bici pesante e meno scattante la affronto probabilmente diversamente rispetto alla corsa, attaccando meno.
io sono partito con un idea, poche bici e ruote compatibili :cassius:
per questo la faccio facile :mrgreen: e forse esagero ;nonzo%
le mie ruote sono in carbonio quelle da 1,1kg le uso solo per cx,
le alto profilo da 1,2kg le uso sia nel cx che strada (gara) ed eventualmente sulla mtb visto che hanno canale da 24,2mm, normalmente uso le alto profilo per copertoncino in carbonio, sono tutte disco e compatibili con la mtb29:-x

l'unica differenza reale ce l'ho in discesa nei tornanti o-o