Scelta bici per allenamento

Aledo

Novellino
13 Ottobre 2021
49
9
48
Pavia di Udine
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE CARBON ULTEGRA
Ciao a tutti vorrei acquistare una bdc per variare l'allenamento, fare scarico e , perchè no, provare ad utilizzarla anche nelle fasi di carico per migliorare la forza.
Sarei orientato su una bici Endurance per non sovracaricare la parte lombare che è uno dei miei punti deboli.
Avevo addocchiato una Giant defy Advanced 1 o una Scott Addict 10, tutte e 2 di serie montate Ultegra.
Cosa ne pensate? Potreste anche consigliarmi sulla taglia? Sono alto 184cm e mis. cavallo 88.
Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti vorrei acquistare una bdc per variare l'allenamento, fare scarico e , perchè no, provare ad utilizzarla anche nelle fasi di carico per migliorare la forza.
Sarei orientato su una bici Endurance per non sovracaricare la parte lombare che è uno dei miei punti deboli.
Avevo addocchiato una Giant defy Advanced 1 o una Scott Addict 10, tutte e 2 di serie montate Ultegra.
Cosa ne pensate? Potreste anche consigliarmi sulla taglia? Sono alto 184cm e mis. cavallo 88.
Grazie
francamente, se non vuoi sovraccaricare la parte lombare devi invece evitare le endurance, sempre nei limiti di quanto la tua flessibilità ti permette. Come è ovvio: più stai "dritto" più carichi la parte bassa della schiena
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
per me, se uno si pone la necessità di una bici "da allenamento", allora bisogna veramente prendere una bici che non crei problemi, che costi poco, che sia semplice ed affidabile, che sia robusta e che si possa maltrattare. una bici che se non la lavi per 1 anno te ne freghi insomma.

la bici perfetta che risponde a questo identikit ha:
  • telaio e forcella entrambi in acciaio
  • freni tradizionali (rim)
  • ruote in alluminio 32 raggi a basso profilo
  • coperture con il miglior mix tra scorrevolezza, durata e resistenza alle forature
  • gruppo shimano 105 11v
  • trittico in alluminio senza pretese
Io ho una sola bdc, ed è in carbonio con freni a disco e ruote di alta gamma. Va benissimo, ma giuro che mi manca tantissimo la semplicità di una bici come quella che ho descritto sopra...e sarei quasi tentato di tornare indietro, tanto gare non ne faccio e vado piano lo stesso.

esempio: genesis equilibrium
2021-genesis-equilibrium-riding-1.jpg
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
per me, se uno si pone la necessità di una bici "da allenamento", allora bisogna veramente prendere una bici che non crei problemi, che costi poco, che sia semplice ed affidabile, che sia robusta e che si possa maltrattare. una bici che se non la lavi per 1 anno te ne freghi insomma.

la bici perfetta che risponde a questo identikit ha:
  • telaio e forcella entrambi in acciaio
  • freni tradizionali (rim)
  • ruote in alluminio 32 raggi a basso profilo
  • coperture con il miglior mix tra scorrevolezza, durata e resistenza alle forature
  • gruppo shimano 105 11v
  • trittico in alluminio senza pretese
Io ho una sola bdc, ed è in carbonio con freni a disco e ruote di alta gamma. Va benissimo, ma giuro che mi manca tantissimo la semplicità di una bici come quella che ho descritto sopra...e sarei quasi tentato di tornare indietro, tanto gare non ne faccio e vado piano lo stesso.

esempio: genesis equilibrium
2021-genesis-equilibrium-riding-1.jpg
Concordo perfettamente. Il "muletto" da allenamento deve essere tale. Bici robusta e pratica che usi e poi la riponi senza troppi problemi. Io ho fatto la scelta segnalata da Matteo con una mtb Rockrider 520, allestita per allenamento invernale. Acquistata a buon prezzo da Decathlon, ho trasformato la tripla Deore in mono con pacco pignoni 10v 11/40, ho cambiato le ruote di serie con Mavic entry level d'alluminio con mozzi shimano Deore, la sella di serie con carbon cinese, stesso per il manubrio e reggisella sostituiti con dei cinesi marca Ullycic. Affidabile, pesante il giusto per faticare, economica ma, soprattutto, la puoi trattare senza riguardo.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.616
255
Visita sito
Defy,addict e synapse sono tutte bici endurance
Le geometrie,almeno nella tua misura, sono molto simili
Io andrei di 56 di ov con attacco lungo 120 o di 58 di ov con attacco 100
Lo dico perché avevo la addict 56 con attacco da 120 ed era un filo lunga per me che sono un filo più basso di te
Se le hai trovate montate ultegra avranno tutte ruote decenti,se le prendi montate base montano tutte ruote pesantucce che sfiorano i 2 kg
 

Aledo

Novellino
13 Ottobre 2021
49
9
48
Pavia di Udine
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE CARBON ULTEGRA
Grazie per i vari consigli, cerco di rispondere un pò a tutti.
Per Cancello Del Roero: arrivo dalla corsa in montagna e in inverno dallo skialp, bici poca se non con un cancello mtb
Per il "muletto da allenamento" non sono molto convinto, perchè sicuramente andrò a fare allenamento anche con altri colleghi e dovermi portare a spasso un'altro cancello, mi farebbe passare la voglia di andare in bici.
Se devo fare una spesa che sia ponderata, visto che non penso di far gare, ma giri lunghi sì.
La Synapse è 2018 ultegra.
Pensavo anch'io 56.
 

Aledo

Novellino
13 Ottobre 2021
49
9
48
Pavia di Udine
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE CARBON ULTEGRA
Defy,addict e synapse sono tutte bici endurance
Le geometrie,almeno nella tua misura, sono molto simili
Io andrei di 56 di ov con attacco lungo 120 o di 58 di ov con attacco 100
Lo dico perché avevo la addict 56 con attacco da 120 ed era un filo lunga per me che sono un filo più basso di te
Se le hai trovate montate ultegra avranno tutte ruote decenti,se le prendi montate base montano tutte ruote pesantucce che sfiorano i 2 kg
Come ti trovavi con l'Addict? È affidabile?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.616
255
Visita sito
Se ti può interessare ho una synapse 58 carbon che devo vendere.......per me taglia errata,per te già un po' meglio
Appunto avevo poi comprato la addict per sostituire la cannondale ma non l'ho usata tanto perché mi è stata rubata ad agosto; il telaio mi sembrava piu rigido del synapse,però era una taglia in meno,per il resto solo meno datata e con ruote di serie pesantucce e canale interno esagerato
Appunto adesso mi rimane la synapse da vendere,affidabile come la scott per esperienza,se ti piace un assetto un po' più stabile e meno reattivo può fare al caso tuo
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
per me, se uno si pone la necessità di una bici "da allenamento", allora bisogna veramente prendere una bici che non crei problemi, che costi poco, che sia semplice ed affidabile, che sia robusta e che si possa maltrattare. una bici che se non la lavi per 1 anno te ne freghi insomma.

la bici perfetta che risponde a questo identikit ha:
  • telaio e forcella entrambi in acciaio
  • freni tradizionali (rim)
  • ruote in alluminio 32 raggi a basso profilo
  • coperture con il miglior mix tra scorrevolezza, durata e resistenza alle forature
  • gruppo shimano 105 11v
  • trittico in alluminio senza pretese
Io ho una sola bdc, ed è in carbonio con freni a disco e ruote di alta gamma. Va benissimo, ma giuro che mi manca tantissimo la semplicità di una bici come quella che ho descritto sopra...e sarei quasi tentato di tornare indietro, tanto gare non ne faccio e vado piano lo stesso.

esempio: genesis equilibrium
2021-genesis-equilibrium-riding-1.jpg
sì d'accordo su quasi tutti i punti, anche se non vedo che problema in più dovrebbe dare un telaio in carbonio (fino all'anno scorso giravo con un telaio in carbonio del 2002 e mai avuto un problema) rispetto a uno in acciaio
e se uno vuole pensare alla manutenzione il meno possibile meglio un 10v o addirittura 9v, visto che le catene durano nettamente più di un 11v
 

Danyzt

Novellino
14 Ottobre 2020
30
9
33
Piossasco
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutti vorrei acquistare una bdc per variare l'allenamento, fare scarico e , perchè no, provare ad utilizzarla anche nelle fasi di carico per migliorare la forza.
Sarei orientato su una bici Endurance per non sovracaricare la parte lombare che è uno dei miei punti deboli.
Avevo addocchiato una Giant defy Advanced 1 o una Scott Addict 10, tutte e 2 di serie montate Ultegra.
Cosa ne pensate? Potreste anche consigliarmi sulla taglia? Sono alto 184cm e mis. cavallo 88.
Grazie
Io ho una defy advanced 2 da maggio e mi ci trovo molto bene l'unico upgrade da fare sono le ruote abbastanza pesanti per il resto mi sto divertendo.