Scelta bici per cicloturismo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buongiorno a tutti,
Non so se questa sia la sezione giusta ma ci provo.
Sono intenzionato ad acquistare una bici per poter iniziare ad intraprendere qualche viaggio di uno o più giorni. La mia intenzione è quella di trovare una bici che sia utilizzabile soprattutto su asfalto ma che non disdegni qualche tratto di strada di campagna. Mi piacerebbe una bici che mi permetta di pedalare per diversi km anche con molto dislivello e che sia predisposta per ospitare bagaglic inoltre, la utilizzerei anche per qualche breve gita con mio figlio andando a montare il seggiolino nel portapacchi posteriore.
Ho dato un’occhiata e, visto che ho un budget di 1000/1300€, quelle che potrebbero fare al caso mio sono:
Giant Toughroad slr;
Trek 520;
Fuji touring
Cinelli Hobootleg.
Se potreste darmi una mano a scegliere ve ne sarei grato, aggiungo che la gradirei con freni a disco e telaio in acciaio.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Trek 520 la preferirei alla fuji nel caso sia dotata di comandi cambio al manubrio.
Se è la versione con comandi bar and, allora 520 o fuji cambia niente.

la hobo la scarto perchè non disco, la giant la scarto perchè alu.

altre bici con quel budget ci sarebbe la genesis vagabond e la radar expert , entrambe disco telaio acciaio e passaggio gomme da 29x2.1 2.2.

Calcola che tutte sono bici da 12 a 14 kg , ma a parer mio è un dato ininfluente (la mia è 15 in ordine di marcia a vuoto) per una bici da turismo\lunghe distanze , le lunghe distanze e dislivello in giornata lo fai anche con queste, 200 km per 2500-2800 li faccio anche con la mia, che conta è il ciclista, non i 3 kg della bici.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Trek 520 la preferirei alla fuji nel caso sia dotata di comandi cambio al manubrio.
Se è la versione con comandi bar and, allora 520 o fuji cambia niente.

la hobo la scarto perchè non disco, la giant la scarto perchè alu.

altre bici con quel budget ci sarebbe la genesis vagabond e la radar expert , entrambe disco telaio acciaio e passaggio gomme da 29x2.1 2.2.

Calcola che tutte sono bici da 12 a 14 kg , ma a parer mio è un dato ininfluente (la mia è 15 in ordine di marcia a vuoto) per una bici da turismo\lunghe distanze , le lunghe distanze e dislivello in giornata lo fai anche con queste, 200 km per 2500-2800 li faccio anche con la mia, che conta è il ciclista, non i 3 kg della bici.

Grazie del consiglio... alla fine ho optato per una triban rc 520... 850€ montata con 105 unità al la possibilità di utilizzarla come gravel me l’hanno fatta scegliere.

Adesso sto cercando un portapacchi posteriore e delle borse da viaggio. Inoltre cerco anche un seggiolino posteriore per portare mio figlio. Voi quale soluzione mi consigliate considerando che la triban ha gli occhielli nel carro posteriore per fissare il portapacchi?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Grazie del consiglio... alla fine ho optato per una triban rc 520... 850€ montata con 105 unità al la possibilità di utilizzarla come gravel me l’hanno fatta scegliere.

Adesso sto cercando un portapacchi posteriore e delle borse da viaggio. Inoltre cerco anche un seggiolino posteriore per portare mio figlio. Voi quale soluzione mi consigliate considerando che la triban ha gli occhielli nel carro posteriore per fissare il portapacchi?

Di palo in frasca sei andato :))):

Portapacchi ottimo l'm-wawe in alluminio , ci ho viaggiato oltre 10 k carico con sterrati anche pesanti... ma c'è chi si è fatto viaggi ben peggiori , oppure i tubus in acciaio , ora monto appunto un tubus cargo , scelta dettata da un "nuovo" a prezzo regalato , ma l'm-wawe l'ho sull'utilitaria.
Borse uso le crosso posteriori da 60 litri di sicuro le migliori borse stagne in commercio per prezzo-capienza resistenza.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Di palo in frasca sei andato :))):

Portapacchi ottimo l'm-wawe in alluminio , ci ho viaggiato oltre 10 k carico con sterrati anche pesanti... ma c'è chi si è fatto viaggi ben peggiori , oppure i tubus in acciaio , ora monto appunto un tubus cargo , scelta dettata da un "nuovo" a prezzo regalato , ma l'm-wawe l'ho sull'utilitaria.
Borse uso le crosso posteriori da 60 litri di sicuro le migliori borse stagne in commercio per prezzo-capienza resistenza.

Purtroppo in questo momento non si trovano bici... tutto esaurito... inoltre della triban ne parlano tutti bene ed a quel prezzo non è male.

Ottimo, mi informo e vedo un attimo cosa acquistare.

altri consigli per un viaggio di 3 giorni?