Scelta bicicletta

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Beh si, ma penso che a uno che metta il sedere per la prima volta su una bici 1kg in più o im meno non faccia differenza.....poi io sono 10 anni che sono sul forum e si parla sempre di pesi di telai e componenti facendo una testa tanta ai neofiti quando basterebbe perdere 1kg noi di peso spendendo infinitamente meno che ne a far perdere 1kg alla bici.......io ho fatto tante gf e raduni, ho avuto orina una vetta in acciaio e ora ho una rewel in titanio e sono sempre salito e superato bdc nen più leggere delle mie......la differenza la fa il fiato e la condizione fisica....

Non voglio creare polemiche ma stiamo sempre qui a disquisire di pesi e materiali coi neofiti quando dovrebbero solo prendere la bici che gli fa battere il cuore da subito (sempre nei limiti del budget) prenderla della taglia più idonea e iniziare a pedalare!!! Le seghe mentali si campy/shinano/sram, carbonio/acciaio/titanio/alluminio verranno in seguito.......
Se deve spendere è bene che acquisti un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.
Poi lascia il tempo che trova, il discorso: io con una bicicletta in acciaio stacco tutti in salita.
Poi un neofita non è un disabile, tra un cancello da 10 kg e una BDC da 7 kg, anche se agli inizi la differenza l'apprezza.

Specialmente da uno che scrive 1300 euro telaio in carbonio, Ultegra completo e Fulcrum 4...Allora ci guardi e poi quando ti rendi conto dell'errore...Fai come la volpe e l'uva.

Un neofita chiede un parere, su cosa acquistare con il suo budget, cercando la cosa più conveniente.

1300 euro una BDC in alluminio da 2200 grammi telaio/forcella non è per niente un'occasione.

Poi quando parliamo di Carbonio, acciaio e alluminio...Non bisogna essere generici.

Se prendi un CAAD13 con forcella BallisTec, componenti C1, etc...Siamo molto sopra qualitativamente a molti telai in carbonio di bassa gamma.

Chiaro che un CAAD13 non è parente ad un Van Rysel EDR AF...Solo di telaio ci sono 500 grammi meno e una qualità costruttiva superiore.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se deve spendere è bene che acquisti un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.
Poi lascia il tempo che trova, il discorso: io con una bicicletta in acciaio stacco tutti in salita.
Poi un neofita non è un disabile, tra un cancello da 10 kg e una BDC da 7 kg, anche se agli inizi la differenza l'apprezza.

Specialmente da uno che scrive 1300 euro telaio in carbonio, Ultegra completo e Fulcrum 4...Allora ci guardi e poi quando ti rendi conto dell'errore...Fai come la volpe e l'uva.

Un neofita chiede un parere, su cosa acquistare con il suo budget, cercando la cosa più conveniente.

1300 euro una BDC in alluminio da 2200 grammi telaio/forcella non è per niente un'occasione.
Beh confondersi può capitare a tutti......oltre al peso devi guardare il montaggio, se fosse stato un brand più alto di decathlon a proporre lo stesso prodotto a 1300€ avreste detto tutti che era un affare.....dimenticando che i produttori industriali sono sempre quelli, non è che wilier o canyon o cannondale facciano fare a mano i telai alu, quindi una decathlon montata ultegra completo e fulcrum 4 sarebbe uno sproposito e ubn wilier a parità di montaggio sarebbe un affare?! Sempre la solita solfa del brand......

Ti porto un esempio fiori dalla bici.....il magnum algida è buonissimo giusto? Per forza è algida.....il ricoperto lidl invece non è la stessa cosa, costa molto meno....invece escono entrambi dalla gelatelli.....solo che uno ha l'incarto algida, costa di più ed è più buono!!!!!

Ora è inutile alimentare polemiche, io ho fatto un po' di confusione, ma qua spesso si mette in testa a neofiti che dovrebbero solo iniziare a macinare km e fare fiato con seghe da esperti! Poi io non ho mai detto di sverniciare le bici in carbonio ......ho solo detto che la differenza la fa il fiato e la condizione fisica, non il materiale..... chissà tra un comune mortale con la bdc in carbonio e Nibali con un cancello chi vince su una salita......io, rispetto a quando facevo le gf sono ingrassato 10kg (mi sono sposato e le mie priorità ora sono la famiglia) e se adesso mi dessi un top di gamma in carbonio o un cancello in alluminio le mie medie sarebbero le stesse!!! Ed è anche inutile menarla con la storia della rivendita....se compri nuovo un medio/bassa gamma decathlon o brand non pensare di rientrare in maniera esorbitante della spesa.....

Lo dirò sempre, sei alla prima bici? Prendi quella che ti fa battere il cuore, che sia della tua misura e nel tuo budget e inizia a pedalare, stop!
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Concordo con chi dice di non gurdare il brand: scegli la bici che più ti convince e ti emoziona.

Poi però anche se due gelati (come nell'esempio) o bici utilizzano gli stessi macchinari in produzione (stessa azienda, ma brand diversi) non significa che la ricetta e le materie prime utilizzate siano le stesse.
Quindi non guardare solo il prezzo, ma la bici nel complesso.
La bici Van Rysel EDR AF è un'ottima bici, ma sicuramente ci sono valide alternative (anche se spendendo un po' in più).

Per quanto riguarda il peso invece ti consiglio di considerarlo, quest'anno ho cambiato bici e alla prima uscita stagionale dopo il lockdown ho migliorato il mio tempo sulla salita di riferimento quindi può essere comunque un ottimo, anche sprono a continuare, vedere bei tempi e magari riuscire a seguire chi altrimenti ti sverniciava!
:==
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tornando alla domanda iniziale, sono d'accordo con chi ti consiglia di escludere l' "usato sicuro", a meno che non sia davvero sicuro (cioé se te lo vende tuo fratello, e non avete litigato di recente, né ce l'ha con te per quella volta che da piccoli gli hai mangiato tutta la crostata);
per il resto, e senza tirare in ballo glialtri 3000 modelli che esistono sul mercato, o entrare nella solita discussione se un cabonio base sia tanto meglio di un alluminio pari prezzo (hai detto che vuoi carbonio, su questo sei stato preciso), in concreto ci sono in ballo due bici nuove, una bici da 900 E ed una da1500. Tutti sappiamo che quella da 1500 è migliore (gruppo superiore, un poco più leggera). Non credo sia di un altro pianeta, ma migliore sì.
Detto questo, e fermo restando che anche la Focus va benissimo ma a quanto dici la Wilier ti piace di più, il problema è semplicemente se tu hai voglia di spendere 1500 o se per te quei 600E di differenza pesano. Tieni conto che in ogni caso il motore è lo stesso, e quindi sostanzialmente le stesse saranno le prestazioni e la fatica - l'unica cosa che fa davvero la differenza è se sbagli la misura
 

Rogerbar

Novellino
10 Luglio 2020
8
1
42
Barletta
Visita sito
Bici
Fondriest
Tornando alla domanda iniziale, sono d'accordo con chi ti consiglia di escludere l' "usato sicuro", a meno che non sia davvero sicuro (cioé se te lo vende tuo fratello, e non avete litigato di recente, né ce l'ha con te per quella volta che da piccoli gli hai mangiato tutta la crostata);
per il resto, e senza tirare in ballo glialtri 3000 modelli che esistono sul mercato, o entrare nella solita discussione se un cabonio base sia tanto meglio di un alluminio pari prezzo (hai detto che vuoi carbonio, su questo sei stato preciso), in concreto ci sono in ballo due bici nuove, una bici da 900 E ed una da1500. Tutti sappiamo che quella da 1500 è migliore (gruppo superiore, un poco più leggera). Non credo sia di un altro pianeta, ma migliore sì.
Detto questo, e fermo restando che anche la Focus va benissimo ma a quanto dici la Wilier ti piace di più, il problema è semplicemente se tu hai voglia di spendere 1500 o se per te quei 600E di differenza pesano. Tieni conto che in ogni caso il motore è lo stesso, e quindi sostanzialmente le stesse saranno le prestazioni e la fatica - l'unica cosa che fa davvero la differenza è se sbagli la misura
Effettivamente il mio pensiero è questo : estetica a parte penso che la wilier sia un gradino superiore alla focus. Soprattutto per il cambio. La mia indecisione sta nel fatto che posso spendere quei soldi in più ma non sono sicuro se ne vale la pena farlo. Magari risparmio qualcosina avendo una buona bici cmq. Poi debba essere io a faticare quesro non è in discussione .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo la mia opinione ***molto personale*** quella Wilier (quella, non altre) non è una bici che vorresti tenere tutta la vita;
ripeto, dipende da quanto pesano quei 600 euro nella tua tasca (tra l'altro, hai fatto i conti anche con quello che dovrai spendere di abbigliamento ed accessori?) ma insomma se pesano prendere laFocus ha senso: chiaramente lo scontone è perché non solo ilmodelloèfuori produzione, maproprio bici colSora non ne fanno credo più. Però il Sora cambia perfettamente, è molto robusto (i ricambi 9V costano meno di quelli 11V), e insomma se non ci tieni ad essere all'ultima moda (ma non ci saresti neanche con la GTR) fai un buon risparmio.
Se però poi saresti col rimpianto di non aver preso la GTR, cioé se quella veramente ti fa battere il cuore, e non stai togliendoti il pane di bocca, vai di GTR !

Tutto questo se tutte e due lebici sono disponibili nella taglia giusta per te. Altrimenti...prendi quella della taglia giusta !
 
  • Mi piace
Reactions: Rogerbar