Se deve spendere è bene che acquisti un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.Beh si, ma penso che a uno che metta il sedere per la prima volta su una bici 1kg in più o im meno non faccia differenza.....poi io sono 10 anni che sono sul forum e si parla sempre di pesi di telai e componenti facendo una testa tanta ai neofiti quando basterebbe perdere 1kg noi di peso spendendo infinitamente meno che ne a far perdere 1kg alla bici.......io ho fatto tante gf e raduni, ho avuto orina una vetta in acciaio e ora ho una rewel in titanio e sono sempre salito e superato bdc nen più leggere delle mie......la differenza la fa il fiato e la condizione fisica....
Non voglio creare polemiche ma stiamo sempre qui a disquisire di pesi e materiali coi neofiti quando dovrebbero solo prendere la bici che gli fa battere il cuore da subito (sempre nei limiti del budget) prenderla della taglia più idonea e iniziare a pedalare!!! Le seghe mentali si campy/shinano/sram, carbonio/acciaio/titanio/alluminio verranno in seguito.......
Poi lascia il tempo che trova, il discorso: io con una bicicletta in acciaio stacco tutti in salita.
Poi un neofita non è un disabile, tra un cancello da 10 kg e una BDC da 7 kg, anche se agli inizi la differenza l'apprezza.
Specialmente da uno che scrive 1300 euro telaio in carbonio, Ultegra completo e Fulcrum 4...Allora ci guardi e poi quando ti rendi conto dell'errore...Fai come la volpe e l'uva.
Un neofita chiede un parere, su cosa acquistare con il suo budget, cercando la cosa più conveniente.
1300 euro una BDC in alluminio da 2200 grammi telaio/forcella non è per niente un'occasione.
Poi quando parliamo di Carbonio, acciaio e alluminio...Non bisogna essere generici.
Se prendi un CAAD13 con forcella BallisTec, componenti C1, etc...Siamo molto sopra qualitativamente a molti telai in carbonio di bassa gamma.
Chiaro che un CAAD13 non è parente ad un Van Rysel EDR AF...Solo di telaio ci sono 500 grammi meno e una qualità costruttiva superiore.