Scelta componenti bici telaio cinese

Vaento

Novellino
18 Novembre 2021
11
2
40
Venero
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti.
Ho ordinato un telaio cinese che come geometrie si adatta perfettamente alle mie misure biomeccaniche.

Premetto che è rim brake (direct mount), è predisposto per movimento centrale BSA, ha manubrio con attacco integrato ed ovviamente c'è il reggisella.
La bici la farò probabilmente assemblare a un meccanico della zona. Però vorrei scegliermi e ordinarmi i componenti.
Non sono espertissimo di meccanica, quindi chiedo a chi ne sa più di me se tali parti sono compatibili tra di loro ed eventualmente se ce ne sono di migliori su quella fascia prezzo:

- leve, deragliatore anteriore e posteriore (gabbia lunga) SENSAH CARBON empire pro 2x11;

- pacco pignoni pensavo al Miche primato light 11-30
https://www.bikejamming.it/it/pacco...rimato-11-v-11-30-denti-shimano-compatib.html

- pinze Shimano Ultegra direct mount
https://www.probikeshop.it/pinza-anteriore-shimano-ultegra-8010-direct-mount/139462.html
https://www.probikeshop.it/pinza-posteriore-shimano-ultegra-r8010-direct-mount-su-foderi/139464.html

per quanto riguarda i freni, devo prendere anche il registro cavo? tipo questo
https://www.probikeshop.it/registro...Df1yBoBf6OThflGJdd9RFM4Kxkzd8QtsaAt_pEALw_wcB

- calotte Rotor BSA 30mm
https://www.bikeinn.com/negozio-cic...LD9CT-rbmaGABgIsS-4aAiMxEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

- Guarnitura FSA GOSSAMER Pro BB386 10/11V 50/34 nero 175mm
https://www.deporvillage.it/guarnit...nTszgGGqH9THJ9LsL632UDLdleP0g4ysaAhodEALw_wcB


Manca altro, ruote a parte? Guaine ecc...
Ho visto che esiste una guaina tipo gommapiuma per il passaggio cavi interni.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ti do 2 consigli, anche se poi ovviamente le scelte e i gusti sono personali e bisognerebbe capire se vuoi una bici molto leggera o cosa:
- Perchè non valutare il sensah pro a 12 velocità? il sensah 11v carbon + gabbia lunga ti viene a costare quasi uguale, a quel punto secondo me avrebbe senso se opti per la gabbia corta e le leve in alluminio, se proprio vuoi stare sull'11v (è il ragionamento che mi ha portato a prendere l'11v semplice per bici sui rulli e il 12v per il mio nuovo progetto)
- non conosco così bene quel pacco pignoni, ma a occhio e croce non penso che con l'ultimo rapporto in alluminio pesi così poco da giustificare quel prezzo (peraltro non è disponibile al link che hai messo)
- Personalmente ho tolto i registri su ogni bici che ho cablato o ricablato in vita mia, al massimo dopo l'assestamento di fili e guaine dovrai dare un'ulteriore leggera tensione ai cavi, ma da lì in avanti i registri non servono più a nulla IMHO, e possono essere fastidiosi se vanno a toccare contro manubrio o telaio.
- Sulla guarnitura ti consiglierei di valutare il mercato cinese se vuoi risparmiare qualcosa, se invece ti piace e vuoi quella è un gran bel prodotto ma non certo un peso piuma.
- Per i copricavi che hai citato io sono diventato mezzo matto perchè li ho trovati disponibili solo su siti esteri, ho messo nel carrello questi: https://it.aliexpress.com/item/4000944551689.html ma lungi da me il consigliarteli prima di averli presi e provati, potrebbero anche non essere adatti. Tra l'altro sono ancora in dubbio se metterli o meno, visto che in caso di ricablaggio ho l'impressione che possa diventare un bel problema farli uscire dal telaio
 
  • Mi piace
Reactions: STYX

Vaento

Novellino
18 Novembre 2021
11
2
40
Venero
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ti do 2 consigli, anche se poi ovviamente le scelte e i gusti sono personali e bisognerebbe capire se vuoi una bici molto leggera o cosa:
- Perchè non valutare il sensah pro a 12 velocità? il sensah 11v carbon + gabbia lunga ti viene a costare quasi uguale, a quel punto secondo me avrebbe senso se opti per la gabbia corta e le leve in alluminio, se proprio vuoi stare sull'11v (è il ragionamento che mi ha portato a prendere l'11v semplice per bici sui rulli e il 12v per il mio nuovo progetto)
- non conosco così bene quel pacco pignoni, ma a occhio e croce non penso che con l'ultimo rapporto in alluminio pesi così poco da giustificare quel prezzo (peraltro non è disponibile al link che hai messo)
- Personalmente ho tolto i registri su ogni bici che ho cablato o ricablato in vita mia, al massimo dopo l'assestamento di fili e guaine dovrai dare un'ulteriore leggera tensione ai cavi, ma da lì in avanti i registri non servono più a nulla IMHO, e possono essere fastidiosi se vanno a toccare contro manubrio o telaio.
- Sulla guarnitura ti consiglierei di valutare il mercato cinese se vuoi risparmiare qualcosa, se invece ti piace e vuoi quella è un gran bel prodotto ma non certo un peso piuma.
- Per i copricavi che hai citato io sono diventato mezzo matto perchè li ho trovati disponibili solo su siti esteri, ho messo nel carrello questi: https://it.aliexpress.com/item/4000944551689.html ma lungi da me il consigliarteli prima di averli presi e provati, potrebbero anche non essere adatti. Tra l'altro sono ancora in dubbio se metterli o meno, visto che in caso di ricablaggio ho l'impressione che possa diventare un bel problema farli uscire dal telaio
Ciao e grazie per l'intervento.
Ho optato per il carbon 11v perché sinceramente non sento il bisogno di altri rapporti sugli attuali cambi 11v e comunque il prezzo non é così alto (rispetto a Shimano/SRAM/Campagnolo). Poi con il gabbia corta non potrei montare cassette 11/32, sbaglio?

Per il discorso pacco pignoni dici che dovrei andare su un classico Ultegra? L'11 32 mi costerebbe praticamente uguale.

Per i registri chiederó un parere al meccanico. É comunque più che logico e giusto quello che dici.

La guarnitura l'ho selezionata come alternativa alla Shimano 105 (costa praticamente uguale). Tu hai da consigliarmi qualche altra guarnitura valida? Considera che sono 189cm e peso 82kg, vorrei una guarnitura solida.

I copricavi li avevo visti proprio uguali su un sito tedesco
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao e grazie per l'intervento.
Ho optato per il carbon 11v perché sinceramente non sento il bisogno di altri rapporti sugli attuali cambi 11v e comunque il prezzo non é così alto (rispetto a Shimano/SRAM/Campagnolo). Poi con il gabbia corta non potrei montare cassette 11/32, sbaglio?
non sbagli, il discorso è che spendi 234 dollari per la versione carbon 11v gabbia lunga quando costa 241 la versione 12v, tutto lì.
Per il discorso pacco pignoni dici che dovrei andare su un classico Ultegra? L'11 32 mi costerebbe praticamente uguale.
come detto bisogna capire se vuoi fare una bici che guarda il grammo di peso o no e se vuoi o no andare al risparmio. Con un ultegra hai un pacco pignoni probabilmente un pò più pesante ma che durerà sicuramente di più. Io personalmente gli ultimi 2 pacchi pignoni li ho presi cinesi in acciaio (Sunshine), costano la metà e pesano (tanto) quanto gli shimano 105, mi sembrano robusti uguale e non trovo differenze nella cambiata
Per i registri chiederó un parere al meccanico. É comunque più che logico e giusto quello che dici.
fai bene a farti consigliare
La guarnitura l'ho selezionata come alternativa alla Shimano 105 (costa praticamente uguale). Tu hai da consigliarmi qualche altra guarnitura valida? Considera che sono 189cm e peso 82kg, vorrei una guarnitura solida.
Tra 105 e quella che hai scelto anch'io preferisco la seconda, credo che a livello di resistenza e qualità siano paragonabili. Penso che con 82kg di peso, a meno che non sprigioni i watt di Ganna, qualsiasi guarnitura in alluminio non superleggera ti durerà una vita, quindi scegli ciò che più ti aggrada
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Scusate, ma i componenti Sensah si comprano solo su aliexpress o c'è qualche altro sito ?
su ebay e amazon si trova ma (mi sembra) sempre spediti dalla Cina e con prezzi superiori a quelli di aliexpress. L'avevo trovato su alibaba da un venditore che spediva anche un solo pezzo ma il risparmio sarebbe stato vanificato dalla spedizione più costosa. Che io sappia nessuno store europeo lo rivende, come invece capita con alcuni prodotti di altri marchi cinesi
 

Sercarr

Novellino
7 Giugno 2021
40
40
55
bergamo
Visita sito
Bici
no
su ebay e amazon si trova ma (mi sembra) sempre spediti dalla Cina e con prezzi superiori a quelli di aliexpress. L'avevo trovato su alibaba da un venditore che spediva anche un solo pezzo ma il risparmio sarebbe stato vanificato dalla spedizione più costosa. Che io sappia nessuno store europeo lo rivende, come invece capita con alcuni prodotti di altri marchi cinesi
Ok grazie, mi sa che proverò a prendere qualcosa. Ho visto anche dei telai.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Vianelli bikes di Brescia vende qualcosa di Sensah, tipo questo:
interessante, il fatto che non indichino i tempi di consegna mi fa pensare che li ordinino all'abbisogna, non vedo vantaggi a meno che uno non voglia un gruppo completo e gli piaccia l'abbinamento che fanno loro con guarnitura e MC FSA e/o non voglia sbattersi nel cercare cassette e cavi e voglia acquistare il pacchetto completo
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Hanno anche altre configurazioni con meno componenti, magari chiedendo ti procurano anche quello che non vedi su catalogo internet. Se non vuoi romperti le scatole con ditte cinesi e dogane può essere una buona alternativa..... e rispondono loro per la garanzia che non è poco