Scelta dei pedali

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Non ho un Decathlon in zona, dovrei comprarle online con 5€ di spese di spedizione. A questo punto le prendo della look, che hanno un costo simile comprese le spese di spedizione... Che ne dite? Che scarpe ci vorrebbero per la look? Che non mi dissanguino...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dovresti definire un budget per le scarpe, ci sono di tuti i prezzi, con caratteristiche via via migliori.

Ma, soprattutto...provale di persona, spesso differiscono le calzate e non tutte si adattano al piede alla stessa maniera.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi pare che il "budget" sia fin troppo definito, visti i pedali da 30 euro e dintorni. Purtroppo si torna sempre li. O Decathlon o qualche modello vecchio in saldo, altrimenti minimo minimo un centone parte facile.

Concordo, Penso che per una buona scarpa almeno un centello sia da mettere in preventivo, salvo offerte speciali.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Perdonate la mia ignoranza... Ma su cosa si stabilisce la comodità? Sono scarpe che comunque devono essere su un pedale, ferme...

Ci sono scarpe con corpo più o meno rigido, scarpe con calzata più o meno stretta, scarpe che danno più o meno libertà di movimento nella zona della caviglia, poi c'è la possibilità di muovere leggermente il piede di qualche grado a seconda delle regolazioni delle tacchette.
Insomma a meno di non avere un impostazione estrema il piede (la scarpa) non è "cementato" al pedale.
Ad ogni modo la scelta delle scarpe è molto soggettiva perchè ognuno ha i piedi di forma diversa, bisogna provarle e sentirsi bene dentro, se un modello da fastidio già da fermi meglio provarne altre perchè in corsa diventa una tortura e si finisce per non usarle.
Di solito più una scarpa è rigida (modelli in carbonio) meno disperde energia durante la spinta ma si parla di percentuali minime, un amatore dovrebbe guardare prima di tutto alla vestibilità e comodità.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perdonate la mia ignoranza... Ma su cosa si stabilisce la comodità? Sono scarpe che comunque devono essere su un pedale, ferme...

Né più né meno che come le scarpe normali. Non tutte hanno la forma interna uguale, e alcune stanno meglio sul proprio piede.
Evita assolutamente di comprarle on line. Sei inesperto.
Vai in un negozio, e cerca roba della passata stagione in saldo.
Comunque voler spendere meno di 80€ per le scarpe da ciclismo vuol dire farsi del male da soli.
Non voglio credere che non sia possibile risparmiare 80 per prendersi scarpe decenti e non porcherie da supermercato o Decathlon.