Scelta della guarnitura Shimano Ultegra 8v

Luky_73

Novellino
18 Dicembre 2013
4
0
Lille (France)
www.lucacastellin.com
Bici
Bianchi Sprint-S
Salve a tutti, ho creato questa discussione perché mi trovo davanti a un dilemma, e nonostante ho cercato delle risposte sui vari blog, non sono riuscito a trovare un granché.
Sulla mia Vitus 979 è allestito un gruppo Shimano Ultegra 600 a 8 velocità con una cassetta Miche 13/26. Attualmente la guarnitura con cui viaggio è una 52/42 un po' troppo impegnativa per me. La mia questione è: quale guarnitura è più indicata per la mia cassetta 13/26?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Con guarnitura compact 50/34 avresti rapporti adeguati anche con cassetta 13/26. Il problema è che il deragliatore attuale non so se sopporta la differenza 50-34=16 denti.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Salve a tutti, ho creato questa discussione perché mi trovo davanti a un dilemma, e nonostante ho cercato delle risposte sui vari blog, non sono riuscito a trovare un granché.
Sulla mia Vitus 979 è allestito un gruppo Shimano Ultegra 600 a 8 velocità con una cassetta Miche 13/26. Attualmente la guarnitura con cui viaggio è una 52/42 un po' troppo impegnativa per me. La mia questione è: quale guarnitura è più indicata per la mia cassetta 13/26?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie

L'Ultegra 600 montava anche il 39, prima di sostituire tutta la guarnitura io lo proverei...

Così come proverei a procurarmi una cassetta con il 28, che il cambio gestisce tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: Bricchetto

Luky_73

Novellino
18 Dicembre 2013
4
0
Lille (France)
www.lucacastellin.com
Bici
Bianchi Sprint-S
L'Ultegra 600 montava anche il 39, prima di sostituire tutta la guarnitura io lo proverei...

Così come proverei a procurarmi una cassetta con il 28, che il cambio gestisce tranquillamente
Grazie della risposta...ci avevo pensato sulla mia cassetta Miche posso cambiare i singoli pignoni dunque non avrei neanche bisogno di cambiarla. Pensavo ad una 50/38 con un 28 dietro, che farebbe una differenza totale di 27 che rientrerebbe nella capacità totale del deragliatore posteriore che è di 28. Che ne pensi? Grazie
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
A parte che 50/38 non è comune ma qualcosa si trova, il 38 con il 28 come rapporto più corto potrebbe ancora non bastare su salite impegnative.
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie della risposta...ci avevo pensato sulla mia cassetta Miche posso cambiare i singoli pignoni dunque non avrei neanche bisogno di cambiarla. Pensavo ad una 50/38 con un 28 dietro, che farebbe una differenza totale di 27 che rientrerebbe nella capacità totale del deragliatore posteriore che è di 28. Che ne pensi? Grazie

Devi trovare un 38 che abbia lo stesso girobulloni del tuo attuale (che è 130 mm); mi sembra di ricordare che sia Stronglight che FSA producano rapporti compatibili
Sul 50 non dovresti avere problemi nel trovare una corona con BCD da 130, sia compatibile che originale

Il cambio gestisce un rapporto massimo di 28 denti, indipendentemente dalla differenza totale (assicurati solo che la vite B-tension sia completamente avvitata)

L'unico dubbio che potrebbe venirmi è che SE l'attacco del deragliatore fosse a telaio e non a fascetta (io ho una Vitus 992, con l'attacco a telaio) potresti non riuscire a far scendere sufficientemente il deragliatore per poter gestire il 38
Se invece fosse a fascetta, il deragliatore lo potrai posizionare nella maniera più corretta e tutto funzionerà senza problemi
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Su una bici da corsa modificata per la città io ho utilizzato una tripla da mtb vintage, di quelle ovalizzate,, ho tolto la corona più piccola, deragliatore anteriore tutto basso e va che è un orologio svizzero, puoi montare 48 36, mio nono diceva" la miseria aguzza l'ingegno"
 

Allegati

  • IMG_20220608_083240.jpg
    IMG_20220608_083240.jpg
    545,9 KB · Visite: 11

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
A parte che 50/38 non è comune ma qualcosa si trova, il 38 con il 28 come rapporto più corto potrebbe ancora non bastare su salite impegnative.

Non mi stancherò mai di ripeterlo ma io ho cominciato ad andare in bici quando il massimo possibile era un 42 x 23 e 6 rapporti eppure andavamo dappertutto

Il modo di andare in bici è cambiato, certo, ora si va più veloci o si tende ad avere una cadenza elevata ma quando sento parlare che se non hai un 34 x 36 non vai su, perdonatemi, ma non ci credo...
 

Luky_73

Novellino
18 Dicembre 2013
4
0
Lille (France)
www.lucacastellin.com
Bici
Bianchi Sprint-S
Sono d'accordo io fino all'anno scorso ho girato con una Bianchi con il Super Record 52/42 e 14/24 sei velocità e non ho mai avuto problemi, certo che certe salite erano davvero impegnative...è per quello che chiedevo se fosse possibile il lusso di un 38/26.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Non mi stancherò mai di ripeterlo ma io ho cominciato ad andare in bici quando il massimo possibile era un 42 x 23 e 6 rapporti eppure andavamo dappertutto

Il modo di andare in bici è cambiato, certo, ora si va più veloci o si tende ad avere una cadenza elevata ma quando sento parlare che se non hai un 34 x 36 non vai su, perdonatemi, ma non ci credo...
Si vai su, ma se trovi un 10% o peggio scendi a meno di 40 RPM e soffri inutilmente.