Scelta della taglia della bici

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Salve tutti vorrei comprare una nuova bici (oltre xr4 del2019) sono indeciso se prendere una 53 o una 55, sono alto 174,5 cm il sito Bianchi mi consiglia una 53 ma se fossi 175cm mi darebbe una 55. Quale delle due: quella al limite più piccola o quella al limite più grande ?
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
253
106
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Io sono 174,5, cavallo 86,5, ho una Bianchi Aria taglia 55, si può dire che sono al limite, la 55 è consigliata per altezze 175 a 182, mentre Taglia 53 per altezze da 165 a 175 cm. Naturalmente ho un attacco manubrio da 80mm che lavora in orizzontale, posso dire che mi trovo bene, premetto che ho 65 anni con una buona flessibilità, non sono veloce ma faccio i miei 6500km all'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sono 174,5, cavallo 86,5, ho una Bianchi Aria taglia 55, si può dire che sono al limite, la 55 è consigliata per altezze 175 a 182, mentre Taglia 53 per altezze da 165 a 175 cm. Naturalmente ho un attacco manubrio da 80mm che lavora in orizzontale, posso dire che mi trovo bene, premetto che ho 65 anni con una buona flessibilità, non sono veloce ma faccio i miei 6500km all'anno.
tu hai gambe lunghe, lui gambe corte (se ha misurato bene il cavallo). Infatti hai dovuto montare un attacco cortissimo.

Il mio consiglio per il nostro amico sarebbe prima di tutto di misurare nuovamente il cavallo, spingendo BENE da sotto.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.605
252
Visita sito
Si 174,5 di altezza e cavallo di 86,5 significa avere gambe lunghissime rispetto al busto. Non penso tu possa recuperare tanto,se spingi bene il metro recuperi 1 cm......sei uno che o usa le bici in commercio prendendo una misura in più di or e mettendo un attacco corto corto, o deve pensare al su misura
Tra laltro la aria è bassa bassa di sterzo e probabilmente avrai bisogno di qualche spessore!!
Chi invece ha le gambe corte come dado64 può tanqiuillamente prendere la misura superiore,cioè la 55
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
253
106
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Si 174,5 di altezza e cavallo di 86,5 significa avere gambe lunghissime rispetto al busto. Non penso tu possa recuperare tanto,se spingi bene il metro recuperi 1 cm......sei uno che o usa le bici in commercio prendendo una misura in più di or e mettendo un attacco corto corto, o deve pensare al su misura
Tra laltro la aria è bassa bassa di sterzo e probabilmente avrai bisogno di qualche spessore!!
Chi invece ha le gambe corte come dado64 può tanqiuillamente prendere la misura superiore,cioè la 55
tu hai gambe lunghe, lui gambe corte (se ha misurato bene il cavallo). Infatti hai dovuto montare un attacco cortissimo.

Il mio consiglio per il nostro amico sarebbe prima di tutto di misurare nuovamente il cavallo, spingendo BENE da sotto.
Ho avuto una Cervelo S3 taglia 54, ma non mi sono mai trovato bene, con la Bianchi Aria mi sento più a mio agio, naturalmente il posizionamento in sella l'ho e va fatto da biomeccanicao qualificato, come spessori manubrio ho montato cm.1,5
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.605
252
Visita sito
Con la aria ti trovi bene perché non è sloping e va meglio per chi ha la tua morfologia
Con la cervelo avevi certamente un fuorisella più accentuato e più spessori,il telaio era più piccolo (1/2 cm più corto e 1 cm più basso davanti)
Comunque per te ci vorrebbe una ipotetica aria 54,perché 80 mm di attacco sono pochi,su una 55 ci sta un 100 come proporzioni
 
  • Mi piace
Reactions: dado64

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Il mio dubbio era se fosse miglio avere un telaio più piccolo ma comunque giusto al limite superiore delle sue caratteristiche, oppure avere un telaio più grande al limite inferiore delle sue capacità .alcuni mi dicono che essere come corporatura fra due taglie è meglio usare la più piccola,
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
253
106
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Con la aria ti trovi bene perché non è sloping e va meglio per chi ha la tua morfologia
Con la cervelo avevi certamente un fuorisella più accentuato e più spessori,il telaio era più piccolo (1/2 cm più corto e 1 cm più basso davanti)
Comunque per te ci vorrebbe una ipotetica aria 54,perché 80 mm di attacco sono pochi,su una 55 ci sta un 100 come proporzioni
Si hai ragione, difatti volevo consigliare a dado64 il telaio taglia 53 ma vista la differenza di misurare, anche se abbiamo la stessa altezza mi sono trattenuto.
 
Ultima modifica:

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.605
252
Visita sito
Il mio dubbio era se fosse miglio avere un telaio più piccolo ma comunque giusto al limite superiore delle sue caratteristiche, oppure avere un telaio più grande al limite inferiore delle sue capacità .alcuni mi dicono che essere come corporatura fra due taglie è meglio usare la più piccola,
Tendenzialmente si,però bisogna valutare bene fuorisella e stack. Oggi i telai sono quasi tutti molto sloping,se hai busto corto in relazione alle gambe la taglia più piccola non va bene. Chi è come te invece tollera bene un verticale basso e uno sterzo basso perché col busto lungo riesce a piegarsi di più
Ne so qualcosa perché faccio una fatica tremenda a trovare un telaio che si adatti a me;mi salva il fatto che ci siano i telai endurance oltre ai race,però anche quelli magari sono alti davanti ma hanno sempre uno sloping accentuato e un verticale troppo basso
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve tutti vorrei comprare una nuova bici (oltre xr4 del2019) sono indeciso se prendere una 53 o una 55, sono alto 174,5 cm il sito Bianchi mi consiglia una 53 ma se fossi 175cm mi darebbe una 55. Quale delle due: quella al limite più piccola o quella al limite più grande ?
Dipende da che dislvello sella manubrio intendi impostare; sulla 53 avresti 8-9 cm senza spessori, 6-7 cm sulla 55. Se optassi per la 55 verifica che tu possa montare almeno un attacco da 100 mm.
Perché non chiedi a chi ti ha messo in sella?
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.115
2.014
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Salve tutti vorrei comprare una nuova bici (oltre xr4 del2019) sono indeciso se prendere una 53 o una 55, sono alto 174,5 cm il sito Bianchi mi consiglia una 53 ma se fossi 175cm mi darebbe una 55. Quale delle due: quella al limite più piccola o quella al limite più grande ?
53
Attacco 11 o 12, da valutare con biomec.
Ciao
 

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Dipende da che dislvello sella manubrio intendi impostare; sulla 53 avresti 8-9 cm senza spessori, 6-7 cm sulla 55. Se optassi per la 55 verifica che tu possa montare almeno un attacco da 100 mm.
Perché non chiedi a chi ti ha messo in sella?
Chi mi ha " messo in sella " il biomeccanico, mi ha impostato su di una bianchi 928 t.cube m 55 con attacco 10
( tanto tempo fa)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Chi mi ha " messo in sella " il biomeccanico, mi ha impostato su di una bianchi 928 t.cube m 55 con attacco 10
( tanto tempo fa)
La geometria della 928 è molto simile a quella della Aria: angoli sterzo/sella e orizzontale virtuale sono identici, mentre il tubo sterzo della Aria è più corto di 5 mm quindi puoi replicare tranquillamente lo stesso assetto che hai sulla 928 aggiungendo uno spessore.

1670239002245.png
 

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
La geometria della 928 è molto simile a quella della Aria: angoli sterzo/sella e orizzontale virtuale sono identici, mentre il tubo sterzo della Aria è più corto di 5 mm quindi puoi replicare tranquillamente lo stesso assetto che hai sulla 928 aggiungendo uno spessore.

Vedi l'allegato 378519
L' Aria non è il mio modello preferito cercavo un Oltrexr4 , guardando in giro ho visto le Pinarello f 10 e in taglia 53 e le misure mi sembrano più adatte a me
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
Non so se posso essere d'aiuto, quando ho ordinato la mia Bianchi Sprint modello 2023 a giugno che poi è diventata una Bianchi Aria 2023 (per via che la Sprint non viene più montata con il gruppo Ultegra meccanico). Avevo calcolato le misure con sul sito Bianchi e se inserivo le misure della mia altezza 182 cm mi indicava una taglia 57, ma inserendo il cavallo 90 cm mi consigliava una taglia 59. Alla fine il concessionario Bianchi sentendo anche il rappresentante mi ha consigliato di ordinare una taglia 59.