Scelta della taglia della bici

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Ciao a tutti,
Non so se posso essere d'aiuto, quando ho ordinato la mia Bianchi Sprint modello 2023 a giugno che poi è diventata una Bianchi Aria 2023 (per via che la Sprint non viene più montata con il gruppo Ultegra meccanico). Avevo calcolato le misure con sul sito Bianchi e se inserivo le misure della mia altezza 182 cm mi indicava una taglia 57, ma inserendo il cavallo 90 cm mi consigliava una taglia 59. Alla fine il concessionario Bianchi sentendo anche il rappresentante mi ha consigliato di ordinare una taglia 59.
 

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Tutto può servire....
ti hanno consigliato di scegliere secondo l altezza del cavallo perché alto e la 57 non sarebbe stata sufficiente mentre poi davanti ti hanno regolato con il giusto attacco manubrio probabilmente più corto.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi domanda: la mia biomeccanica per bdc e mtb riporta come sella ideale una semitonda di larghezza 150-155 mm. Il problema è che tempo fa, prima della biomeccanica, presi la sella smp hybrid gel che è larga 140 mm e mi ci trovo da dio sia sulla mtb che sulla bdc. Non so se riprendere la stessa sella per la nuova bdc o seguire la biomeccanica? Come mai mi trovo benissimo con una sella che non sarebbe ideale per me? Qualcuno ha avuto esperienze simili? @peppe59 @bradipus @Ciclocancello
 

luca.venturini.522

Novellino
21 Giugno 2016
29
3
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL6, Giant TCX
Ciao a tutti, mi permetto di proseguire questo post per chiedere unn vostro aiuto su topic taglia bici.
Sono alto 178cm, cavallo 85cm, pedalo a 720cm.
Al momento ho una S-Works Tarmac SL6 tg54.
Vorrei acquistare una Coniago V4RS ma avendo delle tagli leggermente diverse mi trovo in estrema difficoltà. Meglio 485 o 510? Le mie uscite sono da 45enne di max 3h.
Con la Tarmac tg54 mi trovo mlto bene.
Vi riporto il confronto delle misure.
1705335685361.png

Cosa mi consigliate?
Il mio dubbio nasce dal fatto che in passato ho avuto esperienza negativa con una MTB di taglia troppo grande.

Grazie in anticipo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
come vedi dalla tabella, la 48S ha delle misure più vicine a quelle della tua, anche se un filo più piccole.

L'unica perplessità viene dal fatto che quelle misure (della Tarmac) andrebbero benissimo per me, che sono tre cm più basso e con 2 cm di meno di cavallo; dovresti capire se sulla tua ti trovi bene per abitudine o perché effettivamente è la misura giusta

Nota che l'angolo della forcella è abbastanza diverso nella Colnago; avrai un comportamento di guida un po' diverso. I 5 mm di differenza nello stack si recuperano con uno spessore; certo se viaggi già con molti spessori aggiungerne un altro non è una bella cosa.

Forse potresti dire che lunghezza di attacco e quanti spessori hai al momento
 

luca.venturini.522

Novellino
21 Giugno 2016
29
3
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL6, Giant TCX
Grazie Mille @peppe59 per i consigli.
Al momneto il mio attacco è 110mm, quindi lunghino e ho un solo spessore sotto al manubrio.
Mi sta venendo il dubbio che la 510 con un attacco da 100 non sia cosi sbagliata. Che dici?
Si, come dici tu le geometrie sono diverse con la forcella meno in piedi dovrebbe essere un po' piu distesa.

Il problema che trovo praticamente sempre quando mi trovo a comprar euna bici, è che sulle taglie 1)risulta difficile trovare in negozio 2 taglie attigue ma solitamente se va bene sali su quella disponibile. 2) il venditore fa sconti sul pronta consegna, quindi se la taglia non è corretta addio sconto.

Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La guida può essere leggermente diversa e potresti avere un maggiore senso di stabilità con quella più grande e/o una maggiore reattività con la taglia più piccola ma, in fondo, è questione di abitudine.
Se prendi la 51 devi rimuovere lo spessore e quindi non hai ulteriori regolazioni se intendi in futuro avere più dislivello sella manubrio.
Se non sei già al limite, quando le differenze sono inferiori al cm diventa una questione di regolazione dato che attacchi da 10/11 cm sono misure normalissime su entrambe le taglie.

PS con quel cavallo non sei un po' basso di sella?
 

luca.venturini.522

Novellino
21 Giugno 2016
29
3
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL6, Giant TCX
La guida può essere leggermente diversa e potresti avere un maggiore senso di stabilità con quella più grande e/o una maggiore reattività con la taglia più piccola ma, in fondo, è questione di abitudine.
Se prendi la 51 devi rimuovere lo spessore e quindi non hai ulteriori regolazioni se intendi in futuro avere più dislivello sella manubrio.
Se non sei già al limite, quando le differenze sono inferiori al cm diventa una questione di regolazione dato che attacchi da 10/11 cm sono misure normalissime su entrambe le taglie.

PS con quel cavallo non sei un po' basso di sella?
Grazie, si, taglia "piu grande" maggior confort e stabilità, taglia "piu piccola" maggior reattività. Questo mi è chiaro.
La posiozne in sella mi sembra corretta, è stata fatta da un biomeccanico (Alfiero Piazza di Sommacampagna) e sinceramente ripetendola anche su altro bici non ho mai avuto problemi.
Il mio dubbio sulla taglia nasce dal fatto che mi piacerebbe replicare il posizionamento che ho attualmente in sella alla Tarmac e vorrei capire con quale delle due taglie sarebbe piu semplice.
Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie, si, taglia "piu grande" maggior confort e stabilità, taglia "piu piccola" maggior reattività. Questo mi è chiaro.
La posiozne in sella mi sembra corretta, è stata fatta da un biomeccanico (Alfiero Piazza di Sommacampagna) e sinceramente ripetendola anche su altro bici non ho mai avuto problemi.
Il mio dubbio sulla taglia nasce dal fatto che mi piacerebbe replicare il posizionamento che ho attualmente in sella alla Tarmac e vorrei capire con quale delle due taglie sarebbe piu semplice.
Grazie
Se prendi la 48, l'attacco rimane della stessa misura, aggiungi uno spessore da 5 mm sotto il manubrio oltre a quello che hai e, a parità di reggisella (offset), arretri la sella di 6 mm.
Se prendi la 51, accorci l'attacco di 4mm (valuta se tenere lo stesso o prendere uno da 100). Lo stack è più alto di 13 mm quindi, nessuno spessore, sarai 3 mm più alto e non potrai aumentare il dislivello a meno di non ricorrere ad attacchi negativi (-10/17°). L'angolo piantone è identico quindi se l'offset del reggisella è uguale non cambi nulla.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ha detto tutto shadowplay... io aggiungerei che se sei andato da un biomec, puoi chiedere un consiglio a lui (consiglio che deve essere gratis, ovviamente), magari portandogli la scheda che ti ha fatto a suo tempo e la trabella con le taglie che hai fatto vedere a noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

luca.venturini.522

Novellino
21 Giugno 2016
29
3
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL6, Giant TCX
ha detto tutto shadowplay... io aggiungerei che se sei andato da un biomec, puoi chiedere un consiglio a lui (consiglio che deve essere gratis, ovviamente), magari portandogli la scheda che ti ha fatto a suo tempo e la trabella con le taglie che hai fatto vedere a noi.
@Shadowplay e @peppe59 grazie mille!!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay