scelta fulcrum

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
salve,
attualmente monto delle shimano 501 di serie, e vorrei cambiarle per qualcosa di piu' leggero e rigido...quindi mi sto guardando intorno.
In negozio mi hanno proposto queste racing3(secondo me a prezzo accetabile)....dicendomi che sono anno 2014/15.
Dalle grafiche non mi sembra...forse son piu' vecchie.
Sapete dirmi di che anno sono, e cosa cambia con le fulcrum 2016?
Cerco le caratteristiche, ma sul sito fulcrum ho provato ma non sono riuscito a risalire a questo modello.
Ad occhio mi sembra che cambi il corpetto, e la flangia piu' piccola rispetto a quelle piu' recenti....altro non saprei.( a livello di mozzi etc)
Vale la pena prenderle? oppure meglio il modello piu' recente?
quale potrebbe essere il giusto prezzo di vendita di queste ruote ad oggi?
grazie

sono queste:
fulcrum_1.jpg
[/url] url immagine[/IMG]

fulcrum2.jpg
[/url] url immagine[/IMG]
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
salve,
attualmente monto delle shimano 501 di serie, e vorrei cambiarle per qualcosa di piu' leggero e rigido...quindi mi sto guardando intorno.
In negozio mi hanno proposto queste racing3(secondo me a prezzo accetabile)....dicendomi che sono anno 2014/15.
Dalle grafiche non mi sembra...forse son piu' vecchie.
Sapete dirmi di che anno sono, e cosa cambia con le fulcrum 2016?
Cerco le caratteristiche, ma sul sito fulcrum ho provato ma non sono riuscito a risalire a questo modello.
Ad occhio mi sembra che cambi il corpetto, e la flangia piu' piccola rispetto a quelle piu' recenti....altro non saprei.( a livello di mozzi etc)
Vale la pena prenderle? oppure meglio il modello piu' recente?
quale potrebbe essere il giusto prezzo di vendita di queste ruote ad oggi?
grazie

sono queste:
fulcrum_1.jpg
[/URL] url immagine[/IMG]

fulcrum2.jpg
[/URL] url immagine[/IMG]
In effetti più che le grafiche, mi pare che la flangia non sia quella oversize delle ultime ...
Ma da qui a capire che modello siano...
AD ogni modo mi par che il venditore non sia proprio il massimo dell' onerstà , quindi..
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
In effetti più che le grafiche, mi pare che la flangia non sia quella oversize delle ultime ...
Ma da qui a capire che modello siano...
AD ogni modo mi par che il venditore non sia proprio il massimo dell' onerstà , quindi..

no vabbe'...
mi aveva fatto vedere anche quelle nuove con mozzo bianco e flangia oversize.
forse abbiamo fatto confusione....sa che non mi puo' sparar una cazzata del genere, perche' le 2015 hanno grafica bianca e flangia diversa.
saranno dal 2014 in giu' credo.
Il fatto e' che non sapendo l'anno preciso,(ed e' qui che ho i dubbi) non so neanche le caratteristiche delle ruote.
Con queste grafiche ho trovato recensioni risalenti anche al 2012;nonzo%
Fulcrum da quando ha cominciato a fare le 2W?

cmq, me le metteva a 350 incluse coperture(michelin Lit. 2) e camere...
oppure direttamente con coperture tubless.
Troppo alto come prezzo?
O meglio prendere le 2016?

oppure direttamente le zero....ma non so se ne valga la pena spendere quasi il doppio per magari poca differenza
non so che fare;nonzo%
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
350 sono fuori mercato.
A 440 si compravano nuove quel modello che a spanne e' del 2013.
Se non hai intenzione di montare tubless te le sconsiglio poiché i copertonconi per essere montati necessitano di un po più di forza
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
no vabbe'...
mi aveva fatto vedere anche quelle nuove con mozzo bianco e flangia oversize.
forse abbiamo fatto confusione....sa che non mi puo' sparar una cazzata del genere, perche' le 2015 hanno grafica bianca e flangia diversa.
saranno dal 2014 in giu' credo.
Il fatto e' che non sapendo l'anno preciso,(ed e' qui che ho i dubbi) non so neanche le caratteristiche delle ruote.
Con queste grafiche ho trovato recensioni risalenti anche al 2012;nonzo%
Fulcrum da quando ha cominciato a fare le 2W?

cmq, me le metteva a 350 incluse coperture(michelin Lit. 2) e camere...
oppure direttamente con coperture tubless.
Troppo alto come prezzo?
O meglio prendere le 2016?

oppure direttamente le zero....ma non so se ne valga la pena spendere quasi il doppio per magari poca differenza
non so che fare;nonzo%
le 2wf è parewcchio che le fanno..
diciamo che comunque , per quanto ne so io , tecnicamente dal 2012 in avanti non c'è una grossa differenza , anzi direi che sostanzialmente la ruota non è cambiata.. ma quella flangia piccola implica anche caratteristiche di rigidità e reattività inferiori agli ultimi modelli...
Si tratta comunque di una buona ruota ma bisogna ovviamete mediare con il prezzo poichè a 350 euro le compri on line ukltimo modello anche se non 2wf.
Sull' opportunità di comprare le Zero... mah bisogna vedere che tipo di ciclista tu sia, ma un reale vantaggio secondo me anche se presente è abbastanza limitato per il comune cicloamatore...
In definitiva le r3 sono ottime ruote polivalenti e reattive..
Le r0 sono un po più rigide, più scattanti, con mozzi più scorrevoli ( ma già quelli delle r3 sono buoni) ma in fondo con la stessa filosofia di progettazione...ma in sostanza non ti cambiano la prestazione
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
350 sono fuori mercato.
A 440 si compravano nuove quel modello che a spanne e' del 2013.
Se non hai intenzione di montare tubless te le sconsiglio poiché i copertonconi per essere montati necessitano di un po più di forza

cosa intendi per fuori mercato? troppo alto come prezzo?

francamente le volevo prendere anche per provare il tubeless.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
le 2wf è parewcchio che le fanno..
diciamo che comunque , per quanto ne so io , tecnicamente dal 2012 in avanti non c'è una grossa differenza , anzi direi che sostanzialmente la ruota non è cambiata.. ma quella flangia piccola implica anche caratteristiche di rigidità e reattività inferiori agli ultimi modelli...
Si tratta comunque di una buona ruota ma bisogna ovviamete mediare con il prezzo poichè a 350 euro le compri on line ukltimo modello anche se non 2wf.
Sull' opportunità di comprare le Zero... mah bisogna vedere che tipo di ciclista tu sia, ma un reale vantaggio secondo me anche se presente è abbastanza limitato per il comune cicloamatore...
In definitiva le r3 sono ottime ruote polivalenti e reattive..
Le r0 sono un po più rigide, più scattanti, con mozzi più scorrevoli ( ma già quelli delle r3 sono buoni) ma in fondo con la stessa filosofia di progettazione...ma in sostanza non ti cambiano la prestazione

Non so che tipo di ciclista sono...
nel senso, cerco una ruota che sia un filino meglio in salita e piu' "scattante"....ma preferisco la pianura(nel senso che mi piace di piu' stare in gruppo e tenere velocita' piu' alte)
In tanti, come te, mi dicono che non vale la pena spendere quei soldi in piu' per le zero, perche' gia' le 3 vanno benissimo.

dato che hanno quasi lo stesso peso e rigidita' per la salita.... in pianura come andrebbero queste ruote?
Meglio le zero per via dei raggi piu' piatti e larghi? sono piu' meno la stessa cosa?
Oppure, sarebbe meglio orientarsi diretto su una ruota con profilo piu' alto e leggera?
In definitiva...perdono assai in pianura rispetto a ruote con medio/alto profilo?

come avrai capito sto cercando il giusto compromesso per avere una ruota versatile, e che possa apprezzare in "tutte" le situazioni.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
11v non 2-wf ma mi pare siano dello stesso anno, nuove a 315€ (rivenditore non serio...SERISSIMO!)

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=156&idc=16&ids=1

però se mi posso permettere, dato che hai un budget di quel tipo e che molto probabilmente le prossime R0 avranno il cerchio 17c, perché non ti prendi delle belle DT-SWISS RR 23 tubeless ready con canale da 18 :-x

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=52827

Grazie per i link, e grazie a tutti per le risposteo-o

pero', se consideri il prezzo maggiore delle 2W, e il fatto che ci sono le coperture e camere incluse, forse, se scegliessi queste, mi converrebbe prenderle dal negoziante....che magari mi scala anche qualcosa.
ma grazie cmq;-)

una curiosita':
in mtb c'e' la smania del canale piu' largo...per far lavorare la gomma in certo modo.
In bdc invece, un canale piu' grande, che vantaggi da?
Non potrebbe essere controproducente?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Grazie per i link, e grazie a tutti per le risposteo-o

pero', se consideri il prezzo maggiore delle 2W, e il fatto che ci sono le coperture e camere incluse, forse, se scegliessi queste, mi converrebbe prenderle dal negoziante....che magari mi scala anche qualcosa.
ma grazie cmq;-)

una curiosita':
in mtb c'e' la smania del canale piu' largo...per far lavorare la gomma in certo modo.
In bdc invece, un canale piu' grande, che vantaggi da?
Non potrebbe essere controproducente?

Controllati i cataloghi, con quella flangia erano in commercio fino al 2012
Riguardo il peso di quel modello é 1600g le R0 pesano quasi 200g in meno, non é proprio la stessa cosa.
Comunque il prezzo non é esagerato visto che ti include copertoncini ma neanche il super affare.
Sono comunque delle ottime ruote
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non so che tipo di ciclista sono...
nel senso, cerco una ruota che sia un filino meglio in salita e piu' "scattante"....ma preferisco la pianura(nel senso che mi piace di piu' stare in gruppo e tenere velocita' piu' alte)
In tanti, come te, mi dicono che non vale la pena spendere quei soldi in piu' per le zero, perche' gia' le 3 vanno benissimo.

dato che hanno quasi lo stesso peso e rigidita' per la salita.... in pianura come andrebbero queste ruote?
Meglio le zero per via dei raggi piu' piatti e larghi? sono piu' meno la stessa cosa?
Oppure, sarebbe meglio orientarsi diretto su una ruota con profilo piu' alto e leggera?
In definitiva...perdono assai in pianura rispetto a ruote con medio/alto profilo?

come avrai capito sto cercando il giusto compromesso per avere una ruota versatile, e che possa apprezzare in "tutte" le situazioni.

Se la tua priorità è viaggiare in gruppo ad alte velocità ti consiglio allora le fulcrum red wind 50 usb xlr. Sono abbastanza leggere da essere polivalenti( 1590 gr. ), usabilissime in salita, anche se non sono le più indicate, ma vanno benissimo in velocità e in gruppo grazie al profilo 50 e mozzo usb. Sardicicli le vende a 850... mi raccomando però versione usb xlr
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Controllati i cataloghi, con quella flangia erano in commercio fino al 2012
Riguardo il peso di quel modello é 1600g le R0 pesano quasi 200g in meno, non é proprio la stessa cosa.
Comunque il prezzo non é esagerato visto che ti include copertoncini ma neanche il super affare.
Sono comunque delle ottime ruote

per il peso similare mi riferivo alle nuove F3.
Dovrebbero essere(stando alle specifiche) 1550 circa...contro 1,4 kg e passa delle zero.

Visto che dici che non e' esagerato, me neanche un super affare....posso chiederti il giusto prezzo quale potrebbe essere?
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Se la tua priorità è viaggiare in gruppo ad alte velocità ti consiglio allora le fulcrum red wind 50 usb xlr. Sono abbastanza leggere da essere polivalenti( 1590 gr. ), usabilissime in salita, anche se non sono le più indicate, ma vanno benissimo in velocità e in gruppo grazie al profilo 50 e mozzo usb. Sardicicli le vende a 850... mi raccomando però versione usb xlr

Le ho viste, belle....e neanche troppo pesanti per essere da 50 (sempre che il peso sia veritiero)
Solo che gia' cominciano ad essere fuori budget.
Se prendo una ruota ad alto profilo, mi butto su qualche usato.

Grazie a tuttio-o....me la penso un po', e vedo cosa scegliere con calma!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le ho viste, belle....e neanche troppo pesanti per essere da 50 (sempre che il peso sia veritiero)
Solo che gia' cominciano ad essere fuori budget.
Se prendo una ruota ad alto profilo, mi butto su qualche usato.

Grazie a tuttio-o....me la penso un po', e vedo cosa scegliere con calma!!
ok ..
il prezzo però è ottimo per quel tipo di ruote , io le ho e le trovo sfruttabili anche in salita.. certo non si rilanciano facilissimamente come un basso profilo ma non sono pesanti e una volta preso il ritmo lo mantengono con facilità.. le tipologie simili costano almeno 300 euro in piu.. grn ruota e grandi mozzi e polivalente... nonostante il profilo.
del tutto sovrapponibile alla r0 a meno di non fare percorsi con dislivelli notevoli e pendenze elevate... ma fino al 10% vanno alla grande
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
per il peso similare mi riferivo alle nuove F3.
Dovrebbero essere(stando alle specifiche) 1550 circa...contro 1,4 kg e passa delle zero.

Visto che dici che non e' esagerato, me neanche un super affare....posso chiederti il giusto prezzo quale potrebbe essere?

non so che copertoni ti abbia incluso, comunque una coppia di R3 TWF si vende intorno a 450/500 euro in base al negozio, il prezzo é dovuto alle quantitá/offerte/ecc.

Io le 2WF non le considero proprio perché o vado di copertoni e camere o vado di tubolari e reputo questi modelli negativamente per via del peso maggiore sul cerchio (che é quello che si avverte di piú).
Comunque se ti include dei copertoni che costano sui 40/50 euro la coppia alla fine il prezzo é buono.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo