Scelta gravel

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
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mr gud 100fuegos
Ciao Fausto grazie molte del tuo contributo. Nella sostanza il problema che rilevi, se interpreto bene la tua esperienza è l’eccesso di peso da portarsi dietro in pianura...
Forse il mio ragionamento potrebbe tenere su una bdc elettrica da 11 kg e non sulla gravel elettrica, forse...
Comunque con tutta la gamma di rapportini e supercompatte che adesso esistono si può riuscire a fare salite dure senza mettere il piede a terra... sempre che il cuore non vada poi fuori giri a causa della cadenza di pedalata troppo alta...
Mah si e no! chiarisco: una bdc elettrica seria pesa almeno 13 kg (qualcuno dice 12 ma poi quando le pesi vedi che sei piu' a 13) e rispetto ad una specialissima da 7 (ma anche 6,5 se sei un maniaco del grammo) c'e' una gran differenza. Oltre a questo scorrevolezza dei pneumatici da specialissima contro quelli da bdc elettrica ecc.ecc. In tutta sincerita' io nonostante la mia veneranda eta' se esco come oggi e faccio 60 km vallonati con 3-4 strappi di 1-1,5 km al 12-13% e svariati km con falsopiani al 2-3-4% mi trovo ad arrivare ancora a medie superiori ai 27 km/ora. Arrivo stanchino ma non distrutto. Ho provato con la bdc-elettrica Pinarello motorizzata Fazua l'anno scorso a ottobre su stesso percorso o molto molto simile e non sono riuscito a fare piu' di 23 k m ora di media.....con la mia bdc elettrica bloccata a norma di legge...stessa cosa. Certo se sblocco la bdc elettrica e posso fare i 45 in pianura con lo sforzo come se facessi i 30 con la bc specialissima....beh allora alla fine faccio piu' o meno la stessa media della specialissima. Questo e' il motivo che avevo scritto nel precedente intervento: ha senso per fare giri in salita partendo dalla base della salita stessa o poco prima. In piano per fare i 30-35 km ora spendi le stesse energie che per fare i 45 km/ora e piu' con specialissima cioe' "a tutta" almeno per la mia eta' attuale. Per quello dico che non ha senso mentre la mtb e' un altro discorso. si usa su sterrati di montagna o di collina impegnativi che per me sarebbero impossibili ora. Pero' e' un'opinione. Certo se uno dice: faccio del cicloturismo puro per 70-80 km e se trovo una salita magari ho le borse ecc. riesco a salire dato che ho il motore, beh allora va bene.
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
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GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
giant revolt poca spesa tanta resa telaio in carbonio oppure felt breed alluminio poca spesa e puoi montare anche ruote 650 b
c è un mondo anche qui dipende cosa vorresti fare studiati un po il mondo gravel e bickepaking sono due cose differenti io uso mtb con forca rigida e faccio tutto però prenderò gravel x sterratoni ma nn faro mai un marche trail con gravel per esempio, però troverai chi ti dice il contrario
auguri
Starei per prendere una Giant Revolt purple ma il rivenditore dispone della sola taglia M ( L esaurita ) ....sono alto 180 cm....anzi adesso che peso di più e sto invecchiando 179 cm..... sono giusto a cavallo tra le 2 taglie, qualcuno mi sa consigliare?
 

navi2

Novellino
4 Gennaio 2017
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Fondriest KTM Trek Giant Colnago
m/l è perfetta secondo me, ho preso una revolt usata e per 180 è proprio giusta, non spropozionata nel fuori sella e molto comoda
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
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GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
la tua taglia è la m/l !
Grazie del consiglio......purtroppo al mio rivenditore di fiducia sono rimaste solo 2 bici in taglia M e dice che in magazzino non ce ne sono più .......mi sa che dovrò orientarmi su un’altra bici, oppure aspettare ottobre con i modelli nuovi
 
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Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
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Bra
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Giant Propel
Grazie del consiglio......purtroppo al mio rivenditore di fiducia sono rimaste solo 2 bici in taglia M e dice che in magazzino non ce ne sono più .......mi sa che dovrò orientarmi su un’altra bici, oppure aspettare ottobre con i modelli nuovi
in genere GIANt presenta a luglio i nuovi modelli e se lo ordini subito in molti casi entro ferragosto c'è l'hai, almeno io cosi ho fatto sia con la propel che tcx.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...
Questa è la mia. Qui la vedi in versione monocorona con Schwalbe G One 35mm; ora ho cambiato e monto Shimano Di2 con doppia corona 46/34 perchè il monocorona non riesco a digerirlo per via dei buchi piuttosto importanti nel pacco pignoni.
A parte la valutazione estetica, che ritengo soggettiva, la bici mi soddisfa pienamente in quanto a seconda delle ruote e copertoni che monti, la trasformi da BDC da asfalto che nulla teme rispetto ad una BDC vera ad una Gravel con copertoni relativi.
Io te la consiglio.

Vedi l'allegato 181292
cambierei solo le ruote. Non brillano per scorrevolezza... >@<





per la procura poi? dove devo firmare?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Scusate l'ignoranza, ma su una bici gravel potrei montare lo stesso gruppo che monto sulla mia Tarmac SL6 (Ultegra meccanico)?
Grazie
si, se è con i freni a disco recuperi pure quelli, altrimenti dovrai montare pinze tipo le TRP HYD tiraggio a cavo e freno idraulico.
Dipende poi dalla rapportatura che vorrai tenere, male che vada compri solo la guarnitura GRX
 
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