Scelta guanti

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Sono diversi anni che vado in bici d'inverno e faccio spesso salite (e conseguenti discese da 8 a 10 Km) e di guanti ne ho avuto di diverso tipo: in Wintex, in Winstopper leggeri, in Windstopper pesanti e in semplice antivento.
A parte quelli più leggeri che uso solo dai 5 gradi in su, per gli altri vale lo stesso: freddo alla punta delle dita (indice e pollice in primis).
Si sta bene solo in salita, ma in discesa o in uscite vallonate da 2,5 o 3 ore nulla da fare: freddo alle mani.
Ho sentito alcuni pareri e sembra che con sottoguanti leggeri (cotone o seta?) la cosa potrebbe andare meglio, ma non ho mai provato anche perchè dovrei comprare una misura abbondante di guanto (oltre al sottoguanto) con rischio di dover accantonare il tutto a causa dei movimenti "impediti" dai troppi strati.
Mi terrò il freddo alle mani:cry
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Sono diversi anni che vado in bici d'inverno e faccio spesso salite (e conseguenti discese da 8 a 10 Km) e di guanti ne ho avuto di diverso tipo: in Wintex, in Winstopper leggeri, in Windstopper pesanti e in semplice antivento.
A parte quelli più leggeri che uso solo dai 5 gradi in su, per gli altri vale lo stesso: freddo alla punta delle dita (indice e pollice in primis).
Si sta bene solo in salita, ma in discesa o in uscite vallonate da 2,5 o 3 ore nulla da fare: freddo alle mani.
Ho sentito alcuni pareri e sembra che con sottoguanti leggeri (cotone o seta?) la cosa potrebbe andare meglio, ma non ho mai provato anche perchè dovrei comprare una misura abbondante di guanto (oltre al sottoguanto) con rischio di dover accantonare il tutto a causa dei movimenti "impediti" dai troppi strati.
Mi terrò il freddo alle mani:cry
Provato anche questa soluzione...quando fà veramente freddo non basta...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono diversi anni che vado in bici d'inverno e faccio spesso salite (e conseguenti discese da 8 a 10 Km) e di guanti ne ho avuto di diverso tipo: in Wintex, in Winstopper leggeri, in Windstopper pesanti e in semplice antivento.
A parte quelli più leggeri che uso solo dai 5 gradi in su, per gli altri vale lo stesso: freddo alla punta delle dita (indice e pollice in primis).
Si sta bene solo in salita, ma in discesa o in uscite vallonate da 2,5 o 3 ore nulla da fare: freddo alle mani.
Ho sentito alcuni pareri e sembra che con sottoguanti leggeri (cotone o seta?) la cosa potrebbe andare meglio, ma non ho mai provato anche perchè dovrei comprare una misura abbondante di guanto (oltre al sottoguanto) con rischio di dover accantonare il tutto a causa dei movimenti "impediti" dai troppi strati.
Mi terrò il freddo alle mani:cry
a meno di non prendere roba ingombrante per i guanti vale lo stesso discorso che l'altro abbigliamento: strato interno termico, sottoguanto in seta\tecnico, e guanto antivento sopra
se prendi un sottoguanto in seta non devi comprare anche il guanto più grande perchè lo spessore è minimo
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
a meno di non prendere roba ingombrante per i guanti vale lo stesso discorso che l'altro abbigliamento: strato interno termico, sottoguanto in seta\tecnico, e guanto antivento sopra
se prendi un sottoguanto in seta non devi comprare anche il guanto più grande perchè lo spessore è minimo
Quindi suggerisci di mettere sotto guanti in seta e sopra i guanti in windstopper di peso medio, che hanno sia antivento che strato termico all'interno?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi suggerisci di mettere sotto guanti in seta e sopra i guanti in windstopper di peso medio, che hanno sia antivento che strato termico all'interno?
premesso che se uno ha problemi di circolazione o, comunque, patisce freddo alle estremità, non si può risolvere al 100% .. si
sottoguanti tecnici sottili in seta o tessuto tecnico e sopra guanti antivento di diverso livello a seconda del freddo: tra i 2 si crea un sottile strato di aria calda che fa da isolamento ulteriore
motociclisti, sciatori e biker fanno così
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
premesso che se uno ha problemi di circolazione o, comunque, patisce freddo alle estremità, non si può risolvere al 100% .. si
sottoguanti tecnici sottili in seta o tessuto tecnico e sopra guanti antivento di diverso livello a seconda del freddo: tra i 2 si crea un sottile strato di aria calda che fa da isolamento ulteriore
motociclisti, sciatori e biker fanno così
o-o
 

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
premesso che se uno ha problemi di circolazione o, comunque, patisce freddo alle estremità, non si può risolvere al 100% .. si
sottoguanti tecnici sottili in seta o tessuto tecnico e sopra guanti antivento di diverso livello a seconda del freddo: tra i 2 si crea un sottile strato di aria calda che fa da isolamento ulteriore
motociclisti, sciatori e biker fanno così
Concordo in toto, unico inconveniente la possibilità di "scivolare" con il guanto esterno su sottoguanto. Attenzione alle taglie. Il rimedio che ho trovato sono sottoguanti con inserti che rendono un tutt'uno sottoguanto e guanto.
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Io non esco più di notte e non amo il freddo, comunque fino a 5° vanno benissimo. Li ho usati anche con zero gradi ma siamo al limite... Ho anche guanti più pesanti ma questi hanno il vantaggio che ingombrano poco, permettono di mantenere un ottimo feeling con il manubrio e i comandi. La nuova versione non ho avuto modo di vederla, dalle foto sembra non abbiano la copertura in neoprene su tutto il dorso e forse tengono meno il freddo...