Scelta località per piccola vacanza ciclistica

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho la possibilità di fare alcuni giorni di vacanza, da sabato prossimo a martedì/mercoledì.
Viste le previsioni nel nord-est e centro Italia e visto che invece al nord-ovest sembrano migliori mi sto orientando su questo versante.
Non conoscendo le zone chiedo consiglio per una località in cui fare base e da cui poter fare bei giri in bdc.
Qualche salita alpina sarebbe molto gradita, diversamente valuterei anche la Liguria, in modo da avere la possibilità anche di fare un bagno in mare.
Consigli?
Grazie
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho la possibilità di fare alcuni giorni di vacanza, da sabato prossimo a martedì/mercoledì.
Viste le previsioni nel nord-est e centro Italia e visto che invece al nord-ovest sembrano migliori mi sto orientando su questo versante.
Non conoscendo le zone chiedo consiglio per una località in cui fare base e da cui poter fare bei giri in bdc.
Qualche salita alpina sarebbe molto gradita, diversamente valuterei anche la Liguria, in modo da avere la possibilità anche di fare un bagno in mare.
Consigli?
Grazie
Io mi giocherei la carta del nord lago di Como, magari ad esempio Chiavenna.
In caso di meteo incerto puoi stare sul lungolago e fare qualche salitella breve eventualmente.
Se c'è bello e temperature alte hai Passo San Marco, Julier, Spluga, Albula, Pescegallo (avvicinandosi un po' in auto anche i classici Aprica, Mortirolo, Stelvio, Gavia).

In alternativa andando proprio estremamente a ovest valuterei la Val Susa, ad esempio Sestriere o Monginevro (e da lì hai Granon, Izoard, Galibier, Agnello...). Ma qui devi essere certo di meteo ottimo e temperature alte (sono stato a Monginevro 4 anni fa e avevo freddo a luglio).

Questo se vuoi stare in ambito alpino nord/ovest.

Se salite lunghe alpine ti interessano relativamente e vuoi anche un po' di vita "extra-ciclistica", direi lago di Como "sud", come proprio Como oppure Bellagio, Menaggio, Cernobbio. Hai salite fino a 1200 di quota, stai tranquillo sul meteo (lì si pedala bene anche in pieno inverno) e quando scendi dalla bici hai comunque una certa attrattiva dal locale (se vai a Monginevro alle 18 sono tutti chiusi in casa :mrgreen: ).

Tanto per buttare qualche idea...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Salite alpine "importanti" potrebbero essere un po' tanto freschine e ventilate, a sensazione più autunnali che fine-estive..
Briancon in Francia è in mezzo a una conca che quasi non serve pianificare i giri, praticamente qualsiasi strada ad uscire si arrampica da qualche parte e vale la pena, tutti i colli più iconici sono a portata (Izoard, Granon, Galibier, Alpe d'Huez, e non solo) se stai sul verstante italiano Cesana/Claviere/Bardonecchia ma per quei colli lì hai sempre il Colle della Scala o il Monginevro di mezzo..

Cambiando zona, anche Aosta permette tante salite interessanti, per metà a quote non elevate..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per sabato prossimo intendi il 17 o il 24? Comunque i colli qua a ovest sono ancora tutti aperti, quindi dipende tutto soltanto da quanto hai voglia di faticare :mrgreen:

Questo weekend lo zero termico scenderà parecchio, quindi io punterei ad una zona che offre più opportunità possibili, anche in termini di collegamento. In questo senso, se vai a Cesana (TO) hai l'imbarazzo della scelta e non devi dormire troppo in alto (1300m). Breve lista di quel che puoi fare partendo da Cesana:
  • Sestriere (3 versanti)
  • Finestre (2 versanti)
  • Moncenisio da Susa e Novalesa
  • Monginevro
  • Colle della Scala
  • Vallèe de la Clarèe
Ad un tiro di schioppo hai: Izoard (versante Briancon), Granon, Galibier (versante Lautaret), Iseran e Plan du Lac (se scendi in macchina oltre il Moncenisio).

Anche se le previsioni danno bello, la temperatura è molto variabile. Esempio: domenica 4 ho fatto Agnello-Izoard-Agnello partendo da Casteldelfino in Valle Varaita. Per scendere dall'Agnello serviva una maglia manica lunga, non invernale ma nemmeno leggera, perchè c'erano 7-8 gradi. Domenica 11 invece ero in MTB sulla cima del Monte Bellino (2942m) e si stava bene con uno smanicato antivento.
Diciamo che devi portarti dietro tutto, dalla roba invernale a quella estiva...e poi allora ti regoli in base alle previsioni. Per esempio a Sestriere per domenica 18 3BMeteo al momento prevede -2 di minima e 13 di massima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Oppure in langa, ad Alba. Mangiare e vino top adesso, in più hai tutti i percorsi che vuoi tra langhe e roero, molto vari. Se vuoi fare qualche salita alpina ti sposti di 30min a cuneo e fai i passi, oppure fai una scappata al mare in liguria.
Liguria che volendo fai anche il giro del giorno in bici visto che sono 100km a tratta
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.962
2.604
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno a tutti, rianimo questa discussione per non aprine una nuova...

Visto che quest'anno il Piemonte ha ospitato le mie vacanze ciclistiche (Agnello, Izoard, Colle della Lombarda, Fauniera, Sampeyre) e mi sono trovato divinamente pensavo di replicare per la prossima stagione (so di essere in largo anticipo ma che ci volete fare, ho bisogno di sognare/programmare qualcosa...) e aggiungere qualche nuova vetta alla mia collezione.
Pensavo di puntare più a nord, tra i papabili Nivolet, Iseran, Sommeiller, Telegraphe, Galibier, Finestre, ecc (consigli dei local sempre ben accetti)
3 giorni di pedalate, base fissa, trasferimenti in auto al minimo indispensabile, poca paura di fare fatica e dislivello :mrgreen:
Da totale ignorante della zona, luogo strategico dove piazzare il campo base per avere "comode" il maggior numero di acese possibili? Consigli vari?

Ovviamente non ho assolutamente fretta :==

PS: visto che è già intervenuto in questa discussione (e mi ha già dato una grossa mano anche quest'anno) sfrutto la disponibilità e la preparazione di @matteof93 scusami se sono così sfacciato e ti rompo di nuovo le scatole :friends:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@Marmuel così su due piedi ti dico imperdibili Iseran, Plan du Lac, Galibier, Finestre e Nivolet. Però non sono proprio vicini, se fai base fissa in 1 posto solo Susa ti copre sicuramente 2 giorni (Finestre uno e Iseran l'altro)...ma il terzo giorno devi spostarti (di poco se vai a fare il Galibier).
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
@Marmuel così su due piedi ti dico imperdibili Iseran, Plan du Lac, Galibier, Finestre e Nivolet. Però non sono proprio vicini, se fai base fissa in 1 posto solo Susa ti copre sicuramente 2 giorni (Finestre uno e Iseran l'altro)...ma il terzo giorno devi spostarti (di poco se vai a fare il Galibier).



Mi "intrufolo" nella discussione, facendo base a Susa, vicino ci sono solo Finestre e Iseran o c'è anche altro ?

Con gli amici stiamo cercando un posto dove stare 4 giorni a fine luglio possibilmente senza dover prendere la macchina e spostarci

Grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi "intrufolo" nella discussione, facendo base a Susa, vicino ci sono solo Finestre e Iseran o c'è anche altro ?

Con gli amici stiamo cercando un posto dove stare 4 giorni a fine luglio possibilmente senza dover prendere la macchina e spostarci

Grazie
Se è la prima volta in zona, andate a Briancon...hai più salite a portata di mano. Da Susa hai solo Finestre, Sestriere e Moncenisio. Ovviamente parlo di salite a portata di mano in giri adatti ad essere inseriti in 3-4-5 giorni in cui si pedala sempre. Perché da Susa il giro più famoso è la Susa Susa ma sono 240 km e 5000d+ (Moncenisio, Telegraphe, Galibier, Monginevro).

Io che sono del posto e so quali strade evitare, il Moncenisio lo salterei volentieri. Piuttosto conviene guidare 1h da Susa scavallando in Francia e fare Iseran + Plan du Lac partendo da Lanslebourg o Lanslevillard.

Idem il classico giro Finestre e Sestriere lo eviterei. Con una gravel farei Susa - Finestre - Assietta - Sestriere - Susa. Con la bdc il Finestre lo terrei come salita singola da fare nelle poche ore disponibili il giorno in cui si arriva o si parte (andando con calma bastano poche ore per salire e scendere dallo stesso versante).

Galibier mai fatto dal versante storico, ma fatto da Briancon è molto bello perché dal Lautaret in su c'è un bellissimo panorama sul massiccio degli Ecrins. Tornando a Briancon si può anche decidere di allungare salendo al Granon.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.962
2.604
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
@matteof93 gentilissimo come sempre...grazie :hail:

Ho letto un articolo sul Nivolet e da lì si è accesa la lampadina per il prossimo anno ma mi sono accorto che resta piuttosto isolato da altre salite "storiche" (le consigliate nelle vicinanze sono Teleccio, Pian del Lupo, Piamprato, Prascondù e Alpette che non hanno sulla carta il fscino delle altre nominate).
Se necessario e ne vale la pena un 3/4 d'ora in macchinali posso anche fare...
Ottimi spunti come sempre, tanta carne al fuoco, tra Komoot e CyclingCols ho già fatto 30k D+ nella testa, troppi bei posti nelle vicinanze...fortuna ho tempo!
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Nivolet resta piuttosto isolato ... le consigliate nelle vicinanze sono Teleccio, Pian del Lupo, Piamprato, Prascondù e Alpette che non hanno sulla carta il fscino delle altre nominate
il Teleccio te lo può consigliare solo chi ti vuole poco bene :wacko: salita selvatica, aspra, ha il suo fascino ma una volta l'anno "basta e avanza" anzi, se un anno salta non viene voglia di recuperare l'anno dopo ;)
il Nivolet sì, l'unica montagna molto alta (transitabile su asfalto) in un ampio circondario, peraltro è bella bella solo da Ceresole, bella normale da Noasca perchè c'è la strada fuori galleria chiusa al traffico, niente de che più in basso..
le altre sono salite minori, per i locals grasso che cola, ma per farci ferie devono piacerti i posti minori (stranieri se ne vedono) Pian del Lupo menzione a parte perchè affaccia sulla pianura e ha un panorama amplissimo.
Briancon è un parco giochi delle salite epiche, ma va detto che il versante buono sia dell'Izoard che del Galibier sono quelli dall'altro lato, entrambi posti che meritano anche per altro (la zona di Guillestre, e della Maurienne) ma fare tutto in pochi giorni diventa improponibile
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.962
2.604
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
il Teleccio te lo può consigliare solo chi ti vuole poco bene :wacko:
Era tra le salite contemplate nell'articolo, c'è da dire che era specificato che era molto dura :mrgreen:
Diciamo che i "posti minori" sarebbero il mio pane, non amo il caos e le trappole per turisti ma mancandomi anche le salite epiche della zona preferirei concentrarmi su quelle, purtroppo il tempo a disposizione e i fondi disponibili sono limitati :doh:
Probabilmente mi sposterò più a sud, c'è da dire che sulla carta sembra tutto vicinissimo poi quando vai a unire i vari punti in un amen passi i 5k D+ :mrgreen:

Intanto grazie mille per le dritte o-o
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Se è la prima volta in zona, andate a Briancon...hai più salite a portata di mano. Da Susa hai solo Finestre, Sestriere e Moncenisio. Ovviamente parlo di salite a portata di mano in giri adatti ad essere inseriti in 3-4-5 giorni in cui si pedala sempre. Perché da Susa il giro più famoso è la Susa Susa ma sono 240 km e 5000d+ (Moncenisio, Telegraphe, Galibier, Monginevro).

Io che sono del posto e so quali strade evitare, il Moncenisio lo salterei volentieri. Piuttosto conviene guidare 1h da Susa scavallando in Francia e fare Iseran + Plan du Lac partendo da Lanslebourg o Lanslevillard.

Idem il classico giro Finestre e Sestriere lo eviterei. Con una gravel farei Susa - Finestre - Assietta - Sestriere - Susa. Con la bdc il Finestre lo terrei come salita singola da fare nelle poche ore disponibili il giorno in cui si arriva o si parte (andando con calma bastano poche ore per salire e scendere dallo stesso versante).

Galibier mai fatto dal versante storico, ma fatto da Briancon è molto bello perché dal Lautaret in su c'è un bellissimo panorama sul massiccio degli Ecrins. Tornando a Briancon si può anche decidere di allungare salendo al Granon.
Grazie mille per le dritte ! o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
@matteof93 gentilissimo come sempre...grazie :hail:

Ho letto un articolo sul Nivolet e da lì si è accesa la lampadina per il prossimo anno ma mi sono accorto che resta piuttosto isolato da altre salite "storiche" (le consigliate nelle vicinanze sono Teleccio, Pian del Lupo, Piamprato, Prascondù e Alpette che non hanno sulla carta il fscino delle altre nominate).
Se necessario e ne vale la pena un 3/4 d'ora in macchinali posso anche fare...
Ottimi spunti come sempre, tanta carne al fuoco, tra Komoot e CyclingCols ho già fatto 30k D+ nella testa, troppi bei posti nelle vicinanze...fortuna ho tempo!
Nel 2020 siamo partiti dal veneto la mattina presto, abbiamo fatto il Nivolet all'ora di pranzo e poi ci siamo spostati in val di Susa
Il giorno dopo Monginevro - Granon - Echelle
Il giorno 3 Colle delle Finestre e Sestriere
Ultimo giorno con un'oretta di auto abbiamo fatto il traforo fino in Francia, poi col du Glandon, l'Alpe d'Huez e il Sarenne, quindi Lautaret, e Galibier

Divertiti tantissimo !!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.499
11.972
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Nel 2020 siamo partiti dal veneto la mattina presto, abbiamo fatto il Nivolet all'ora di pranzo e poi ci siamo spostati in val di Susa
Il giorno dopo Monginevro - Granon - Echelle
Il giorno 3 Colle delle Finestre e Sestriere
Ultimo giorno con un'oretta di auto abbiamo fatto il traforo fino in Francia, poi col du Glandon, l'Alpe d'Huez e il Sarenne, quindi Lautaret, e Galibier

Divertiti tantissimo !!
Tour de Force
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ti
Se è la prima volta in zona, andate a Briancon...hai più salite a portata di mano. Da Susa hai solo Finestre, Sestriere e Moncenisio. Ovviamente parlo di salite a portata di mano in giri adatti ad essere inseriti in 3-4-5 giorni in cui si pedala sempre. Perché da Susa il giro più famoso è la Susa Susa ma sono 240 km e 5000d+ (Moncenisio, Telegraphe, Galibier, Monginevro).

Io che sono del posto e so quali strade evitare, il Moncenisio lo salterei volentieri. Piuttosto conviene guidare 1h da Susa scavallando in Francia e fare Iseran + Plan du Lac partendo da Lanslebourg o Lanslevillard.

Idem il classico giro Finestre e Sestriere lo eviterei. Con una gravel farei Susa - Finestre - Assietta - Sestriere - Susa. Con la bdc il Finestre lo terrei come salita singola da fare nelle poche ore disponibili il giorno in cui si arriva o si parte (andando con calma bastano poche ore per salire e scendere dallo stesso versante).

Galibier mai fatto dal versante storico, ma fatto da Briancon è molto bello perché dal Lautaret in su c'è un bellissimo panorama sul massiccio degli Ecrins. Tornando a Briancon si può anche decidere di allungare salendo al Granon.
correggo . La Susa-Susa è meno , sia come km che come dislivello 4600 x 210