Scelta misura Focus Izalco Max

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una bici da corsa usata e vorrei capire quale taglia sia più adatta alle mie misure antropometriche.
La bici nello specifico è una focus izalco max del 2017 in taglia 54.
Le mie misure sono:
- altezza 172,5 cm;
- Cavallo 83 cm;
- larghezza spalle 41,1 cm;
- lunghezza tronco 58 cm;
- lunghezza braccio 72,5 cm;
- lunghezza avambraccio 33,5 cm;
- lunghezza femore 58,5 cm;
- lunghezza tibia 53,7 cm.
Pedalo ormai da 7 anni su una caad10 tg. 54 ma vorrei capire quale taglia scegliere per la focus.
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
In aallegato anche la tabella con le misure della bici.
Grazie
 

Allegati

  • MOD_F7111-1_3_Geometrie.pdf
    645,5 KB · Visite: 43

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Quindi pensi sia meglio una S?
lascia sta le misure come S o M, lasciano il tempo che trovano visto che ogni casa adotta da delle misure diverse. Nella tabella delle geometrie che hai postato, a mio avviso la + adatta a te è la 52 in quanto 53,6 di orizzontale virtuale, che è il dato + importante
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
lascia sta le misure come S o M, lasciano il tempo che trovano visto che ogni casa adotta da delle misure diverse. Nella tabella delle geometrie che hai postato, a mio avviso la + adatta a te è la 52 in quanto 53,6 di orizzontale virtuale, che è il dato + importante

Ok, ma il dato del tubo verticale anche è importante. Non è che poi mi ritroverei con troppo dislivello sella manubrio?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ok, ma il dato del tubo verticale anche è importante. Non è che poi mi ritroverei con troppo dislivello sella manubrio?
la misura del piantone verticale la regoli con l altezza sella...avere un dislivello esagerato non indica che stai messo male in sella....quello è un fattore dovuto al tuo corpo e se introduciamo questo argomento si rischia di entrare nell argomento di telaio racing o endurance. su una bici di telaio 55 sicuramente avresti un dislivello minore ma allo stesso tempo a mio avviso saresti troppo lungo
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non sottovaluterei la questione tubo sterzo, la 52 (che in effetti forse sarebbe meglio per le tue misure) ha un tubo di appena 120mm. Con 3 cm di spessori sotto l'attacco, che sono il massimo che rischierei, idealmente ti porterebbe ad avere un dislivello minimo di 10-11 cm*.

Tutto dipende anche da quanto sei flessibile e se gradisci una posizione di guida racing.

*è un confronto fatto molto a spanne. La mia bici, diversa però da quella che ti interessa, ha un tubo di 145mm con 2.5 cm di spessori sotto al manubrio, e io ho il tuo stesso cavallo, ritrovandomi con 8.5 cm di dislivello.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Non sottovaluterei la questione tubo sterzo, la 52 (che in effetti forse sarebbe meglio per le tue misure) ha un tubo di appena 120mm. Con 3 cm di spessori sotto l'attacco, che sono il massimo che rischierei, idealmente ti porterebbe ad avere un dislivello minimo di 10-11 cm*.

Tutto dipende anche da quanto sei flessibile e se gradisci una posizione di guida racing.

*è un confronto fatto molto a spanne. La mia bici, diversa però da quella che ti interessa, ha un tubo di 145mm con 2.5 cm di spessori sotto al manubrio, e io ho il tuo stesso cavallo, ritrovandomi con 8.5 cm di dislivello.

Ho una flessibilità e comunque mi piace una guida race con il dislivello sella manubrio accentuato, però deve essere giusto e non esasperato.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Come ti trovi con la CAAD 54 ? vorresti restare uguale, più lungo, più corto ?

Recupera le tabelle del CAAD 10 dal sito Cannondale (o usa il metro), confronta le misure con quelle della tabella Focus, ed avrai la risposta.

Con la caad mi trovo bene, però non è detto che sia il giusto per me... come ben sai ci si abitua a tutto, anche alle abitudini sbagliate.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con la caad mi trovo bene, però non è detto che sia il giusto per me... come ben sai ci si abitua a tutto, anche alle abitudini sbagliate.

sì, però mica possiamo saperlo noi se ti troveresti meglio in un altro modo....

voglio dire, sei stato da un biomeccanico, suppongo di tua fiducia, ti ha messo in sella e ti sei trovato bene... se ci sono variazioni da fare saranno piccole e dovute sostanzialmente a cose non misurabili (tipicamente flessibilità della schiena che nel frattempo magari è cambiata, diminuita o anche aumentata se fai ginnastica), quello che sa se ci sono cose che non vanno, dolorini, sensazioni che sarebbe meglio essere un po' diversi sei tu. Anche se non avendo tu provato a cambiare (attacco, altezza sella, spessori) immagino voglia dire che ti trovi bene.

Noi possiamo dirti che con le tue misure va benissimo la 54 di OV, ed anche che la differenza che salta all'occhio tra la tabella della vecchia e quella della nuova è che lo stack diminuisce di un buon cm. Però non sappiamo neanche se e quanti spessori hai adesso, e neanche perché vuoi cambiare.

Puoi anche per essere sicuro tornare da un biomec BRAVO prima di fare la spesa e sentire non tanto qual è la misura giusta per te (immagino ti darà quote molto simili a quelle che ti ha dato l'altro) ma se quel modello si adatta a te.

Io posso dirti che sembri leggermente longilineo, quindi abbassare lo stack va bene solo se tieni un dislivello altino; ma non so neanche se hai 18 anni o 70, quindi anche quanto sia il dislivello che tieni è difficile da indovinare. Diciamo che con un cm di stack di differenza andresti o ad avere un cm in più di spessori (ed io eviterei di andare oltre i due) o un cm in più di dislivello, e questo lo sai tu se va bene
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
sì, però mica possiamo saperlo noi se ti troveresti meglio in un altro modo....

voglio dire, sei stato da un biomeccanico, suppongo di tua fiducia, ti ha messo in sella e ti sei trovato bene... se ci sono variazioni da fare saranno piccole e dovute sostanzialmente a cose non misurabili (tipicamente flessibilità della schiena che nel frattempo magari è cambiata, diminuita o anche aumentata se fai ginnastica), quello che sa se ci sono cose che non vanno, dolorini, sensazioni che sarebbe meglio essere un po' diversi sei tu. Anche se non avendo tu provato a cambiare (attacco, altezza sella, spessori) immagino voglia dire che ti trovi bene.

Noi possiamo dirti che con le tue misure va benissimo la 54 di OV, ed anche che la differenza che salta all'occhio tra la tabella della vecchia e quella della nuova è che lo stack diminuisce di un buon cm. Però non sappiamo neanche se e quanti spessori hai adesso, e neanche perché vuoi cambiare.

Puoi anche per essere sicuro tornare da un biomec BRAVO prima di fare la spesa e sentire non tanto qual è la misura giusta per te (immagino ti darà quote molto simili a quelle che ti ha dato l'altro) ma se quel modello si adatta a te.

Io posso dirti che sembri leggermente longilineo, quindi abbassare lo stack va bene solo se tieni un dislivello altino; ma non so neanche se hai 18 anni o 70, quindi anche quanto sia il dislivello che tieni è difficile da indovinare. Diciamo che con un cm di stack di differenza andresti o ad avere un cm in più di spessori (ed io eviterei di andare oltre i due) o un cm in più di dislivello, e questo lo sai tu se va bene

Ho 35 anni...
Attualmente non ho spessori sotto il manubrio e negli anni non ho mai cambiato pipa ma solo la sella.
Comunque mi trovo bene sull'attuale bici ed ultimamente, per curiosità, ho eseguito un'altra visita (retul della specialized) la quale ha confermato il corretto posizionamento in sella.
Certo, la posizione attuale è abdastanza race ed infatti è faticosa ma con l'allenamento riesco a sopportarla bene anche per 6 o 7 ore, però, prima di acquistare una nuova bici vorrei esseer sicuro della scelta.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ALTEZZA SELLA (prolungamento verticale) 75,5 cm
DISTANZA CENTRO SELLA MANUBRIO 67 cm
DISTANZA PUNTA SELLA MANUBRIO 52,2 cm
DISTANZA RETRO SELLA MANUBRIO 79,3 cm
ARRETRAMENTO CENTRO SELLA 21 cm
ARRETRAMENTO PUNTA SELLA 6,5 cm
ARRETRAMENTO RETRO SELLA 32,4 cm
DISLIVELLO SELLA MANUBRIO 9 cm
ATTACCO MANUBRIO 11 cm
LARGHEZZA MANUBRIO cm
LUNGHEZZA PEDIVELLE 172,5 mm
GUARNITURA 50/34

Questo è l'attuale posizionamento in bici.