Scelta misura/taglia bici Canyon

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Senza spessori sei circa 1cm più alto, poi dipende da quanto cambia l'altezza dello stem e della cover della serie di sterzo ( credo che anche qui ci siano qualche mm di altezza in più)
si grazie per il feedback... cmq in giro di bici della mia taglia, ed in generale direi se ne trovano poche... per non parlare dei prezzi
 

Edo69

Novellino
20 Febbraio 2022
3
1
55
Matelica
Visita sito
Bici
Scott addict rc 30
Quesito taglia,
altezza 170
busto 62.2
braccia 55.2
cavallo 79
spalle 39.9
Queste sono le misure da visita biomeccanica.
Vorrei acquistare una endurace cf slx e il configuratore mi da XS, il biomeccanico mi dice S, voi sulla base di esperienze personali su questo telaio cosa mi consigliate ?

ansia da acquisto.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Quesito taglia,
altezza 170
busto 62.2
braccia 55.2
cavallo 79
spalle 39.9
Queste sono le misure da visita biomeccanica.
Vorrei acquistare una endurace cf slx e il configuratore mi da XS, il biomeccanico mi dice S, voi sulla base di esperienze personali su questo telaio cosa mi consigliate ?

ansia da acquisto.

controlla le misure di reach e stack, canyon calcola l'orizzontale virtuale in un modo un po' diverso dal solito, sulla direttrice del nodo sella e non sul centro del tubo sella a pari altezza del cuscinetto superiore della serie sterzo

in pratica quel 527 mm che vedi di orizzontale sulla xs sono magari 535-540 mm se li paragoni a come prendono le geometrie gli altri produttori, tipo trek, dove per la tua altezza sulla domane consigliano una 540 di ov

ho analizzato bene la XL della CF, ed i 584 mm che indicano sono in realtà 600 mm
 

Edo69

Novellino
20 Febbraio 2022
3
1
55
Matelica
Visita sito
Bici
Scott addict rc 30
controlla le misure di reach e stack, canyon calcola l'orizzontale virtuale in un modo un po' diverso dal solito, sulla direttrice del nodo sella e non sul centro del tubo sella a pari altezza del cuscinetto superiore della serie sterzo

in pratica quel 527 mm che vedi di orizzontale sulla xs sono magari 535-540 mm se li paragoni a come prendono le geometrie gli altri produttori, tipo trek, dove per la tua altezza sulla domane consigliano una 540 di ov

ho analizzato bene la XL della CF, ed i 584 mm che indicano sono in realtà 600 mm
Mi hanno risposto dalla canyon, l'indecisione è rimasta
(21/2/2022, 09:44:42): Le tue misure antropometriche ci indicano un posizionamento che si trova a cavallo tra le due taglie XS ed S. Per questo motivo puoi essere posizionato correttamente su entrambi i telai e non ci sarà un scelta errata ma solo una scelta preferenziale.

In linea di massima, se preferisci un mezzo maneggevole e con un peso leggermente inferiore ti consigliamo di rimanere sulla taglia più piccola. Avrai una posizione in sella piu' aggressiva (maggior dislivello sella-manubrio) e disporrai di un mezzo piu' agile e reattivo. Potrebbe rendersi necessario l'adattamento della posizione degli spessori sotto l'attacco manubrio o la variazione della misura dello stesso.

Nel caso in cui invece tu preferisca un posizionamento più rilassato, ti consigliamo di scegliere la taglia più grande, avrai una bici più stabile, con un avantreno leggermente più alto e avanzato. Anche in questo caso potrebbe rendersi necessario l'adattamento della posizione degli spessori sotto l'attacco manubrio o la variazione della misura dello stesso.

Ti ricordiamo che e' possibile provare la bici anche su strada ed se desideri effettuare una visita biomeccanica nei primi 30 giorni dal ricevimento dell'ordine, ed eventualmente procedere al cambio/reso gratuito qualora la taglia dovesse rivelarsi errata.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Edo69

Novellino
20 Febbraio 2022
3
1
55
Matelica
Visita sito
Bici
Scott addict rc 30
controlla le misure di reach e stack, canyon calcola l'orizzontale virtuale in un modo un po' diverso dal solito, sulla direttrice del nodo sella e non sul centro del tubo sella a pari altezza del cuscinetto superiore della serie sterzo

in pratica quel 527 mm che vedi di orizzontale sulla xs sono magari 535-540 mm se li paragoni a come prendono le geometrie gli altri produttori, tipo trek, dove per la tua altezza sulla domane consigliano una 540 di ov

ho analizzato bene la XL della CF, ed i 584 mm che indicano sono in realtà 600 mm
Prima avevo una Scott Addict rc taglia 52 orizzontale di 540 con reach 389 e Stack 526,5, la CF in S reach 376 Stack 557.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Prima avevo una Scott Addict rc taglia 52 orizzontale di 540 con reach 389 e Stack 526,5, la CF in S reach 376 Stack 557.

Dipende come sei posizionato sulla tua attuale, quanti spessori sotto e quanto lungo l'attacco.

La canyon in S è 13 mm più corta e 31 mm più alta, ma sono bici di tipologia diversa. Probabilmente sulla XS saresti su un triciclo, molto corto ma con lo stesso dislivello sella manubrio
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Mi hanno risposto dalla canyon, l'indecisione è rimasta
(21/2/2022, 09:44:42): Le tue misure antropometriche ci indicano un posizionamento che si trova a cavallo tra le due taglie XS ed S. Per questo motivo puoi essere posizionato correttamente su entrambi i telai e non ci sarà un scelta errata ma solo una scelta preferenziale.

In linea di massima, se preferisci un mezzo maneggevole e con un peso leggermente inferiore ti consigliamo di rimanere sulla taglia più piccola. Avrai una posizione in sella piu' aggressiva (maggior dislivello sella-manubrio) e disporrai di un mezzo piu' agile e reattivo. Potrebbe rendersi necessario l'adattamento della posizione degli spessori sotto l'attacco manubrio o la variazione della misura dello stesso.

Nel caso in cui invece tu preferisca un posizionamento più rilassato, ti consigliamo di scegliere la taglia più grande, avrai una bici più stabile, con un avantreno leggermente più alto e avanzato. Anche in questo caso potrebbe rendersi necessario l'adattamento della posizione degli spessori sotto l'attacco manubrio o la variazione della misura dello stesso.

Ti ricordiamo che e' possibile provare la bici anche su strada ed se desideri effettuare una visita biomeccanica nei primi 30 giorni dal ricevimento dell'ordine, ed eventualmente procedere al cambio/reso gratuito qualora la taglia dovesse rivelarsi errata.
è la classica risposta che danno a coloro i quali come anche il sottoscritto sono a metà tra due taglie (nel mio caso tra L e XL). Il mio consiglio è: prendi le geometrie della bici che possiedi e cerca di trovare un modello Canyon (o anche di altra marca) che le rispecchia maggiormente. Se non dovessi trovarlo cambia modello o Brand: esempio a me piaceva da Endurance (della Canyon) ma guardando le sue geometrie (sia in taglia L che XL) non risultava ok per me, quindi ho dirottato la mia scelta altrove...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Pizzamanlight

Novellino
27 Aprile 2019
64
24
45
Molteno
Visita sito
Bici
Salsa-Cannondale-Nevi
Buon giorno.
Sono in attesa di prendere una Endurace Cf sl 8.
Secondo voi con un'altezza di 175cm,cavallo di 79cm pedalando a 72.5cm la tg S come mi consiglia il configuratore e' realistica?
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Buon giorno.
Sono in attesa di prendere una Endurace Cf sl 8.
Secondo voi con un'altezza di 175cm,cavallo di 79cm pedalando a 72.5cm la tg S come mi consiglia il configuratore e' realistica?
Mi sembra di si. Io sono 180 con cavallo 90 (gambe molto lunghe) e dovrei usare una M, quindi per te la S mi sembra corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
379
246
italia
Visita sito
Bici
trek
Problema simile anche per me, vorrei comprare una endurance ma non so se S o M
Alto 178
Cavallo 83
Busto 71
Braccia 69
Sarebbe la mia prima bdc e per quel poco che ci capisco mi ispira di più la s visto che con la m l'altezza della sella è molto al limite (72 pedalo a 73 in mtb)
Cosa dite?
ciao, visto che hai le mie stesse misure riguardo altezza e cavallo, volevo chiederti se poi hai preso una canyon e in che misura. grazie per la risposta
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao, visto che hai le mie stesse misure riguardo altezza e cavallo, volevo chiederti se poi hai preso una canyon e in che misura. grazie per la risposta
Ciao, non ho una canyon, ma per come pedalo ora prenderei una S
Però attenzione, sono misure un po' problematiche, cavallo basso e se hai una flessibilità buona rischi di essere corto, metti probabilmente in conto un attacco da 120mm se non di più

Che bici usi ora? Come sei posizionato?
 
  • Mi piace
Reactions: thornn

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
379
246
italia
Visita sito
Bici
trek
Ciao, non ho una canyon, ma per come pedalo ora prenderei una S
Però attenzione, sono misure un po' problematiche, cavallo basso e se hai una flessibilità buona rischi di essere corto, metti probabilmente in conto un attacco da 120mm se non di più

Che bici usi ora? Come sei posizionato?
ho una viner comprata su planet x con aletzza sella a 73,5. l'orizzontale è 56 lunghezza manubrio 110. poi l'altezza del manubrio un po' ad cazzum perchè l'ho sempre tenuto alto (4,5 cm), ma provo ad abbassarlo per vedere se mi trovo meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96